Miglior MMORPG

In Giochi online 11 views

Dal momento in cui sei un appassionato videogiocatore, stai sondando la rete alla ricerca di consigli che riguardano gli MMORPG, genere che apprezzi molto per la sua componente multigiocatore online. Se durante il tuo tempo libero trascorri molto tempo giocando ai videogiochi su PC o console, e vorresti capire quale sia il miglior prodotto videoludico con una componente multiplayer di massa, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto e al momento giusto.

Nel tutorial di quest’oggi voglio parlarti di quelli che, al momento in cui scrivo, risultano i migliori MMORPG disponibili nel settore videoludico. Ovviamente saprai anche tu bene che è impossibile stabilire quale sia il MMORPG migliore in assoluto e inoltre la scelta su quale siano i migliori MMORPG varia a seconda dei gusti di ciascun giocatore. Tuttavia ritengo che, per risolvere i dubbi di un appassionato come te, sia possibile realizzare una classifica che includa quelli che sono alcuni prodotti di intrattenimento degni nota. Ti parlerò quindi di quali sono gli MMORPG che, nel corso degli ultimi anni si sono distinti maggiormente. Questi titoli hanno saputo conquistare i cuori di tantissimi appassionati, vedrai che se leggerai attentamente le indicazioni che ti fornirò riuscirai anche a trovare quello più adatto a te.

Sei pronto per incominciare? Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo e leggi con attenzione questa mia guida; sono sicuro che la troverai molto utile. Scommettiamo? Buona lettura e, in questo caso mi pare giusto dirlo, buon divertimento!

Migliori MMORPG gratuiti

Dungeons & Dragons – Neverwinter

Incominciando questa guida dedicata alla categoria di MMORPG e partendo da quelli free to play, ovvero gratuiti, direi di cominciare con Dungeons & Dragons – Neverwinter, un videogioco di genere massivo di stampo abbastanza classico.

Dotato di un’ambientazione fantasy-medioevale tratta dalla celebre e tanto amata ambientazione immaginaria Forgotten Realms, il gioco, come è facilmente intuibile dal nome, prende a piene mani ispirazione dall’universo del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Il risultato è un MMORPG che, slegato dai precedenti videogiochi che presentano il brand Neverwinter, rappresenta un po’ l’erede spirituale del vecchio MMORPG Dungeons & Dragons Online, sebbene bisogna comunque tenere in considerazione le enormi differenze tra i due titoli.

Dungeons & Dragons – Neverwinter è un MMORPG con uno stile più simile ai videogiochi moderni dello stesso genere e presenta un combattimento action adatto sia a mouse e tastiera che al controller. Non a caso, infatti, il titolo è stato pubblicato su PC e anche su console PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco non è però disponibile su Mac.

Il titolo gode tuttora di diversi aggiornamenti che ne espandono con frequenza i suoi contenuti. Puoi iniziare a giocare a Dungeons & Dragons – Neverwinter scaricando il gioco dal sito ufficiale. Per giocare su PlayStation 4 e Xbox One scarica il gioco da PlayStation Store o da Microsoft Store. Su PC, il gioco è disponibile anche sulla piattaforma Steam.

Secret World Legends

Secret World Legends è uno tra i più apprezzati videogiochi di genere MMORPG anche se risulta meno conosciuto (e spesso ingiustamente sottovalutato) rispetto ad altri titoli della stessa categoria altrettanto gratuiti.

La particolarità di Secret World Legends è data dalla sua ambientazione di genere urban fantasy in cui i giocatori dovranno vestire i panni di speciali agenti di storiche società segrete e affrontare scontri in ambientazioni moderne e post-apocalittiche.

L’ambientazione del gioco sembra prendere inoltre spunto dai romanzi di H.P. Lovecraft; sviluppato dalla nota azienda Funcom (azienda svedese conosciuta per il suo videogioco Conan Exiles), il titolo è nato in seguito alla volontà di ammodernare il precedente titolo The Secret World: Secret World Legends nasce appunto dalle ceneri di The Secret World.

Il rifacimento del gioco ad opera della società sviluppatrice risulta davvero notevole grazie alle notevoli migliori implementate; di conseguenza Secret World Legends si merita un posto in questa classifica dedicata ai migliori MMORPG.

Secret World Legends è disponibile soltanto su PC, non è presente una versione per Mac e non è presente nemmeno su console PlayStation 4 o Xbox One. Su PC, il gioco è disponibile anche sulla piattaforma Steam.

Guild Wars 2

Con un passato trascorso da videogioco di genere MMORPG a pagamento e diventato poi gratuito, Guild Wars 2 è il sequel dell’omonimo franchise ed è un ottimo prodotto per gli amanti dei videogiochi di ruolo di stampo massivo.

Sviluppato da ArenaNet, un’azienda che si è sempre distinta positivamente, Guild Wars 2 è sicuramente uno tra i migliori MMORPG che dà il meglio di sé, se giocato in gruppi di persone numerosi. Un titolo assolutamente degno di menzione che piacerà specialmente a chi ama un’ambientazione totalmente fantasy e non disdegna alcune meccaniche di stampo classico, oltre a prediligere un combattimento action e anche un po’ tattico.

Tra le caratteristiche di maggior risalto del titolo vi è la possibilità di scontrarsi in modalità PVP (Player VS Player, giocatore contro giocatore) e WvW (World VS World, mondi contro mondi).

Guild Wars 2 viene costantemente aggiornato ma le espansioni, i contenuti aggiuntivi che introducono nuove caratteristiche di gioco, sono a pagamento. L’acquisto dell’espansione (anche se non obbligatoria), vale sicuramente la pena considerando l’alto livello qualitativo del gioco. In quest’ottica, però, Guild Wars 2 potrebbe non risultare adatto a chi vuole giocare a un MMORPG sempre in maniera completamente gratuita.

Guild Wars 2 è disponibile per PC e Mac, quindi puoi scaricalo gratuitamente dal suo sito Internet ufficiale.

TERA

Contraddistinto da una classica e tradizionale ambientazione fantasy TERA, acronimo di The Exiled Realm of Arborea, è un MMORPG gratuito incentrato sul combattimento action e frenetico.

Tra i videgiochi che ti ho citato è uno tra quelli più vecchio stile, dal momento in cui presenta meccaniche di gioco ormai datate, puntando tutto sulla possibilità di combattere in maniera estremamente frenetica. La frenesia del combattimento chiaramente ben si adatta a giocare anche con un controller: non a caso il team di sviluppo ha annunciato l’intenzione di realizzare una trasposizione del gioco anche su console PlayStation 4 e Xbox One. Al momento in cui scrivo, però, il gioco non ha ancora visto la luce sulle console di casa Sony e Microsoft, in quanto si trova ancora in fase di beta test.

Anche se TERA ha sicuramente visto giorni migliori, viste le meccaniche e lo stile di gameplay ormai superato, è stato per lungo tempo uno tra i migliori MMORPG completamente gratuiti. Ho scelto di includerlo dal momento in cui è stato per lungo tempo uno tra i titoli di genere massivo più giocati su Steam, piattaforma nella quale il gioco è presente.

TERA è giocabile gratuitamente su PC e non è disponibile per Mac.

Altri MMORPG gratuiti:

  • ArcheAge: videogioco MMORPG di genere sandbox, con un’ambientazione fantasy classica fortemente incentrato sull’esplorazione terrena e marina con scopi di colonizzazione. Il punto di forza è dato dal suo distaccarsi dai canoni di gioco classici, dando al giocatore scelte più libere sulla costruzione del suo personaggio. È gratuito ma offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento. È disponibile su Steam.
  • EVE Online: in passato a pagamento, EVE Online è un videogioco di genere MMORPG basato sull’esplorazione spaziale. Il suo punto di forza è l’ambientazione fantascientifica e il suo vasto mondo completamente esplorabile. Consigliato agli amanti della fantascienza, è disponibile su Steam.

Migliori MMORPG a pagamento

World of Warcraft

Gli amanti dei videogiochi MMORPG conosceranno senz’altro World of Wacrarft, in quanto si tratta di uno tra i più anziani (e ancora attivi) videogiochi di stampo massivo. Considerato come una tra le pietre miliari del genere, il titolo, nonostante il suo combattimento e le sue meccaniche PVE e PVP un po’ datate, è tuttora il leader indiscusso del mercato. Maggiormente apprezzata dai giocatori è infatti la componente narrativa del titolo, in grado di tenere testa a titoli più recenti.

World of Warcraft è ambientato nell’universo fantasy di Warcraft ed è sviluppato da Blizzard, ormai piuttosto nota e apprezzata azienda sviluppatrice di videogiochi. È disponibile per PC tramite la piattaforma di gioco Battle.net ed è presente anche su Mac.

World of Warcraft è un MMORPG a pagamento che richiede l’acquisto della versione base e delle diverse espansioni (le quali vengono rese disponibili su base periodica). Vi è anche da aggiungere il costo di un abbonamento mensile.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Forse l’unico titolo in grado efficacemente di tenere testa al leader World of Warcraft è Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, un MMORPG basato sull’ambientazione fantasy di Final Fantasy.

Il gioco unisce meccaniche di stampo classico ad alcune più innovative basate sull’esplorazione. Ciò che maggiormente attira i giocatori è chiaramente la presenza di tutti gli elementi fantasy chiave della saga di Final Fantasy. A capo dello sviluppo del gioco vi è Square Enix, una tra le più note aziende del settore videogiochi.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento che richiede anche la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Il gioco è disponibile su PC, tramite Steam, su Mac e anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Black Desert

Videogioco di genere MMORPG che presenta caratteristiche per certi versi simili ad ArcheAge, dal momento in cui si concentra sull’esplorazione del mondo fantasy.

Il gioco è caratterizzato da un combattimento action simile ai videogiochi hack’n’ slash e da un sistema di progressione non tradizionale che presenta un approccio simile ad altri popolari MMORPG di stampo orientale. Oltre ad essere presente su Steam dove è disponibile all’acquisto, il gioco approderà anche su console PlayStation 4 e Xbox One.

Altri videogiochi multigiocatore popolari

Se i titoli che ti ho presentato non ti hanno convinto, ti consiglio di dare una chance ai titoli qui di seguito elencati che offrono un approccio più moderno al genere MMORPG, ispirandosi ad esso ma differenziandosi sotto alcuni aspetti.

  • The Division: videogioco sviluppato da Ubisoft Entertainment che metterà i giocatori nei panni di speciali militari chiamati Agenti della Divisione chiamati a ristabilire l’ordine dopo il diffondersi di un virus. Il punto di forza è l’ambientazione moderna e la possibilità di giocare in gruppo. Il gioco è a pagamento ed è presente su Steam.
  • Destiny 2: anche se non propriamente da collocare nel genere MMORPG, Destiny 2, sequel del videogioco omonimo, è un ottimo titolo per gli amanti della fantascienza, dei videogiochi di genere FPS. Attualmente presente su console PlayStation 4 e Xbox One, è in arrivo anche su PC e dove verrà distribuito da Blizzard tramite la sua piattaforma Battle.net. Il gioco è a pagamento ed è prevista l’uscita di espansioni acquistabili.
author
Author: 
    Migliori giochi online
    Migliori giochi online
    Non sei un accanito videogiocatore, questo è

    Leave a reply "Miglior MMORPG"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: