Monitor 24”: i migliori da comprare

In guida acquisto, Shopping 51 views

Che tu stia lavorando in ufficio, giocando nella tua camera o navigando nel tuo studio, una periferica che di certo non può mancare nel tuo set-up è il monitor: non solo permette di eseguire le più banali operazioni mostrandoti quel che stai facendo, ma consente di lavorare in maniera ottimale e di aumentare la propria produttività.

Esattamente come uno smartphone o un qualsiasi oggetto utilizzato nella vita quotidiana, un monitor deve rispecchiare dei canoni ben precisi, a seconda delle esigenze del proprietario.

Esistono varie tipologie di schermo, in base alle suddette esigenze, ma quello che andremo ad analizzare in questo articolo sono i monitor da 24 pollici, i più versatili sul mercato, perché ne esistono per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

In questo articolo parleremo di:

Consigli nella scelta di un monitor

La scelta di un monitor per le proprie esigenze non è mai facile, perché bisogna passare in rassegna decine e decine di modelli prima di trovare il prodotto che più ci convince.
Seppure questa analisi sia spesso macchinosa, ci sono alcuni consigli che possono essere di fondamentale importanza.

  • Come prima cosa, definiamo il target. Mi serve un monitor per giocare? Per il fotoritocco? Oppure per la semplice navigazione web?
  • In secondo luogo, definiamo il budget. Quanto sono disposto a spendere? È necessario impiegare una grande somma di denaro? Riesco a risparmiare trovando dei compromessi?

Una volta posto il quesito, chiariamo alcuni termini che incontrerai più tardi nell’analisi dei vari prodotti:

  • Tecnologia del display: indica la tipologia dello schermo. Le più diffuse sono IPS e TN. Il primo è più costoso durante la produzione ma garantisce colore e dettaglio; il secondo è più economico da produrre, non ha una resa cromatica come quella degli IPS, ma consente di avere un refresh rate molto più alto;
  • Refresh rate: indica quante volte in un secondo viene aggiornata l’immagine di un pannello. Solitamente i monitor presentano refresh rate di 60Hz, mentre per un utilizzo ottimale durante il gaming sono presenti prodotti con refresh rate di 120Hz, 144Hz e addirittura 240Hz;
  • Tempo di risposta: rappresenta il tempo necessario affinché il pannello riceva il segnale in input e lo mostri in output. Per farla breve, quanto tempo impiega il monitor a riprodurre un segnale inviato dal pc, come il movimento del cursore del mouse;
  • Aspect-ratio: indica la dimensione del display. Le proporzioni più diffuse sono 16:9 (formato standard) e 21:9.

Monitor 24″ più venduti

Ecco una rapida anteprima aggiornata in tempo reale di quelli che sono i monitor più venduti su Amazon:

OffertaPiù venduto N. 10

Monitor 24″ da gaming

Un monitor da gaming è senz’altro una periferica da acquistare per durare nel tempo e, soprattutto, per usufruire in maniera ottimale dei giochi. Nella guida seguente è già stata realizzata una divisione per fascia di prezzo per quelli che sono i migliori monitor da gaming.

Si tratta prevalentemente di pannelli TN dalle alte frequenze d’aggiornamento, per sfruttare tutti gli FPS prodotti dalla tua scheda grafica!

Monitor 24″ per fotoritocco e grafica

Un fotografo, un videomaker, un designer, un architetto non sono molto interessati al refresh rate di un monitor, o all’input lag del pannello; bensì cercano un display su cui fare affidamento per la gestione dei colori e per usufruire in maniera ottimale di materiale audiovisivo in modo tale che il loro lavoro sia certosino.

Prerequisiti per un pannello dedicato alla grafica sono tecnologia IPS e ampia copertura sRGB.

Dell U2415

Parliamo del pannello per antonomasia: il display da 24″ Full HD IPS in formato 16:10 (1.920×1.200) a 60Hz, input lag di 6ms con angolo di visione di 178°x178°. La copertura sRGB è del 99%, la luminosità massima è di 300 cd/m2 e il contrasto è di ben 2.000.000:1. Il monitor è compatibile con lo standard VESA, fornisce due porte HDMI (MHL), una DisplayPort e una mini-DisplayPort. Sono presenti anche 5 porte USB 3.0 (alimentazione e dati).

Offerta


Dell U2415 Monitor da 61,13 cm/24,1', Nero


Dell U2415 Monitor da 61,13 cm/24,1″, Nero

  • Prestazioni superiori – l’accuratezza del colore brilla attraverso vividi dettagli su un alto rendimento, esposizione spaziosa
  • Più modi per collegare – caricare, collegare e proiettare dispositivi palmari e altro ancora con le porte estensive.
  • Affidabile ed eco-efficiente – conta sul gruppo Garanzia Premium Dell e un design ambientalmente consapevole.

BenQ BL2420PT

Anche BenQ si è data da fare nell’ambito designer ed ha messo in vendita questo pannello da 24″ UHD in formato 16:9 (2.560×1.440), con un refrash rate di 60Hz e input lag di 5ms. Anche qui l’angolo di visione è di 178°x178°, la luminosità massima di 300 cd/m2 e il contrasto di 2.000.000:1. La copertura sRGB è del 100%, sono presenti speaker audio.
Per quanto riguarda le porte, sono presenti una VGA, una DVI, un HDMI, una DisplayPort e due USB 3.0.

Offerta


BenQ BL2420PT Monitor per Designer, Display da 24″ (QHD), Risoluzione 2560 x 1440, 2 Porte USB, Nero

  • Display AHVA Panel, da 23.8″ 4K 2560×1440
  • CAD / CAM Mode, animation mode
  • 1 VGA + 1 DVI + 1 HDMI + 1 Display Port + 2 porte USB
  • Regolabile in altezza, pivot e sensore eco
  • Cavo alimentazione, cavo VGA, DVI, USB ed audio inclusi

 

Monitor 24″ per navigazione web e uso blando

Quando l’uso del PC si rifà alla semplice navigazione web, alla modifica di documenti o alla gestione di file, è inutile spendere cifre molto alte per avere un buon monitor.

LG 24MP88HV-S

Questo monitor di LG, dal Design Cinema Screen con bordi assolutamente ridotti, è un 24″ Full HD in formato 16:9 (1.920×1.080), dalla latenza di 5ms e refresh rate di 60Hz. Il pannello è un IPS, la luminosità massima è di 250 cd/m2. Sono presenti due porte HDMI, un’uscita jack e speaker integrati.

Offerta


LG 24MP88HV-S Monitor 24″ LED IPS, Full HD 1920×1080, 5ms, 60Hz, 2x HDMI, 1x VGA, Speaker Integrati 10W, Borderless, Argento

  • Risoluzione Full HD (1920 x 1080)
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione
  • Speaker Integrati, MaxxAudio 2 10W
  • Design Slim Cinema Screen
  • Schermo Multitasking, Screen Split, PIP

 

HP 24es

Re indiscusso di questa categoria è l’HP 24es. Si tratta di un altro pannello IPS Full HD in rapporto 16:9 (1.920×1.080), con refresh rate di 60Hz e input lag di 7ms. La luminosità è di 250 cd/m2, il contrasto è di 10M:1. Non sono presenti speaker, né montaggio VESA.

Offerta


HP 24es Monitor Full HD da 23.8″, IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920×1080, Argento, Retro Nero

  • Risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz
  • Proporzioni 16:9
  • IPS con retroilluminazione a LED
  • Tempo di risposta di aggiornamento 7 ms (da grigio a grigio)
  • Funzionalità di visualizzazione: Antiriflesso, in plane switching, selezione della lingua, retroilluminazione LED, controlli sullo schermo, plug and play, programmabile dall’utente

Se l’articolo ti è piaciuto, o vuoi rimanere in ambito monitor, ti consiglio di visitare i seguenti articoli.

I migliori monitor 4KQuando si assembla un PC, spesso lo schermo viene un po’ sottovalutato. In realtà si tratta di una componente essenziale per godere al meglio delle prestazioni del computer.
Miglior monitor curvo gamingAvete intenzione di acquistare un nuovo monitor curvo gaming per la vostra postazione? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli da acquistare.
Usare TV come monitor PCCome usare TV come monitor PC? Occorre un cavo (ma non necessariamente), qualche click e alcune precisazioni riportate in questo articolo!
author
Author: 
    Bici Elettrica o pedalata assistita: quale comprare
    Bici Elettrica o pedalata assistita: quale comprare
    La bici elettrica – chiamata anche e-bike
    Smart TV Philips: quale comprare
    Smart TV Philips: quale comprare
    Nella scelta di un nuovo Smart TV
    Quale Macbook comprare: guida alla scelta
    Quale Macbook comprare: guida alla scelta
    Quando si deve comprare un nuovo portatile,
    Distruggidocumenti: quale comprare
    Distruggidocumenti: quale comprare
    In tempi in cui, su molti fronti,

    Leave a reply "Monitor 24”: i migliori da comprare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: