Nelle batterie del futuro avremo ioni di magnesio, invece che di litio?

Giuseppe Tripodi


Una nuova ricerca sostiene di aver troato un metodo per ottenere batterie che non si infiammano e garantiscono performance migliori, ma la differenza sta sotpratuttto nell’elettrolita

Non c’è dubbio che le batterie siano uno dei componenti elettronici in cui l’industria e l’accademia investano più risorse: d’altra parte, uno dei principali problemi dei nostri dispositivi è ancora l’autonomia. Quindi non stupirà molto che un team del Dipartimento dell’energia al Joint Center for Energy Storage Research (JCESR) stia lavorando per ottenere batterie con performance migliori e meno infiammabili rispetto ai canonici accumulatori a ioni di litio a cui siamo abituati.

La tecnologia dietro questo nuovo tipo di batterie è un nuovo conduttore a stato solido basato su ioni di magnesio: nelle batterie che troviamo negli smartphone attuali, infatti, l’elettrolita è liquido e (semplificando molto) questo fattore contribuisce al rischio di infiammabilità.

LEGGI ANCHE: Le sfere di grafene potrebbero migliorare sensibilmente le batterie Samsung

Al contrario, questo nuovo tipo di accumulatori si basa su un conduttore solido, composto da da magnesio, scandio, seleniuro e spinello che non solo è molto più resistente al calore (e dunque meno incline a prendere fuoco), ma permette alle batterie di ricaricarsi molto più velocemente.

Ovviamente, anche in questo caso vi sconsigliamo di sperare che la situazione cambi dall’oggi al domani, poiché si tratta di una ricerca accademica che probabilmente non troverà applicazione commerciale prima di qualche tempo. Ma, in ogni caso, fa sempre piacere scoprire che sempre più studi vadano verso un futuro con batterie più resistenti e durature.

Via: Dday

author
Author: 
    Recensione Amazfit Bip: il best buy degli sportwatch!
    Recensione Amazfit Bip: il best buy degli sportwatch!
    Ormai il marchio Amazfit è diventato sinonimo
    Sonos Play 1: tanta sostanza e design
    Sonos Play 1: tanta sostanza e design
    Sonos è il nome di un’azienda che
    Adattatori USB-C per Macbook e portatili
    Adattatori USB-C per Macbook e portatili
    L’arrivo di USB type C ha segnato
    Le migliori casse PC Wireless
    Le migliori casse PC Wireless
    La tecnologia wireless ha, nel corso degli

    Leave a reply "Nelle batterie del futuro avremo ioni di magnesio, invece che di litio?"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: