Nuovo Feed Esplora Su Facebook: Cosa E’, Come Funziona?

In Facebook, Guide, social network, WEB 22 views
SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Su Facebook arriva il nuovo Feed Esplora per scoprire contenuti, profili e pagine. Facebook, il nuovo Feed Esplora arriva anche su smartphone e PC Desktop

Nuovo Feed Esplora Facebook

Facebook non smette mai di stupirci e sorprenderci. Dopo aver introdotto varie novità prese direttamente da Instagram, il social network in blu introduce una nuova e interessante funzione chiamata Feed Esplora. 

Probabilmente anche tu, dopo aver aperto la home del social network, hai notato la presenza di un nuovo tab laterale chiamato Feed Esplora, o magari di una sorta di post promozionale che compariva nel tuo news feed per avvisarti della nuova funzione chiamata appunto Feed Esplora. 

Se non hai ancora avuto modo di approfondire questa novità, di seguito ti spiego di cosa si tratta, come funziona e a cosa serve il nuovo Feed Esplora appena introdotto da Facebook anche in Italia su PC e smartphone. 

Come anticipato, dopo un periodo di prova Facebook ha implementato ufficialmente il nuovo tab Feed Esplora, una “home alternativa” del social network ideata per chi intende leggere post anche non derivanti dalle proprie amicizie.

Come ben sai, la tua home di Facebook (il news feed, chiamalo come preferisci) mostra i post pubblicati dai tuoi amici, dalle persone che segui, dalle pagine a cui hai messo “Mi Piace” e ovviamente dalle inserzioni pubblicitarie.

Con la nuova funzione Feed Esplora, invece, potrai vedere le notizie pubblicate da persone e pagine che NON segui, ma che secondo il social network potrebbero interessarti.

In pratica, al contrario della classica sezione “Notizie” che viene avviata di default all’apertura di Facebook ed in cui è possibile vedere solo i post pubblicati dalle persone o pagine che segui, il Feed Esplora ti mostrerà foto, articoli, video e tanto altro postato da fonti non attualmente presenti nella tua cerchia.

Come dice il nome stesso, questa funzionalità ti permetterà di esplorare e cercare nuovi post su Facebook, quelli che ancora non segui ma che forse potrebbero essere di tuo interesse.

Tutto si basa su un algoritmo che ti studia costantemente

Ciò che viene visualizzato ovviamente non è scelto a random ma risulterà inerente ai tuoi interessi ed a quelli della tua rete di amicizie con la quale interagisci normalmente. Questo è possibile grazie ad un algoritmo che analizza e registra tutto quello che ciascuno di noi fa su Facebook.

L’algoritmo utilizzato per questa funzione impara dalle abitudini dell’utente i suoi gusti e i contenuti preferiti, proponendo post, immagini, video e articoli in base ai like messi in passato o alle attività svolte sul social. Inoltre, i contenuti vengono visualizzati anche in base alla localitàin cui ci si trova e alla popolarità del momento.

Sembra la funzione “Cerca” di Instagram

Questo nuovo Feed Esplora mi sembra qualcosa di molto simile alla funzione “Cerca” di Instagram, che effettivamente lavora nello stesso identico modo. Si tratta dunque di una “nuova” trovata di Facebook per offrire agli utenti un maggior numero contenuti e spingere gli stessi ad utilizzare sempre più il social network nel loro tempo libero.

In altri termini, mostrando alle persone nuovi contenuti interessati, Facebook punta a tenere incollati allo schermo il più possibile tutti gli iscritti.

Come accedere al nuovo Feed Esplora di Facebook

Come potrai notare tu stesso, il nuovo Feed Esplora è raggiungibile sia tramite l’app mobile (cliccando sul menù superiore destro identificato con il simbolo delle 3 linee), sia dal sito desktop lungo la barra laterale sinistra sotto la voce “Esplora”.

Se provi questa funzione, facci sapere nei commenti cosa ne pensi di questa novità.

A mio avviso il Feed Esplora è uno strumento molto utile per tutti coloro che vogliono scoprire nuove pagine o profili da seguire, oppure per chi è interessato a dare un’occhiata alle tendenze del momento.

Non indispensabile, ma comodo.


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    Sveglia Spotify Android Con SpotOn Alarm for Spotify
    Sveglia Spotify Android Con SpotOn Alarm for Spotify
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Prima Di Vendere iPhone Cosa Devi Fare?
    Prima Di Vendere iPhone Cosa Devi Fare?
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    I Migliori Strumenti per Creare un Logo
    I Migliori Strumenti per Creare un Logo
    6 utili strumenti web per creare loghi

    Leave a reply "Nuovo Feed Esplora Su Facebook: Cosa E’, Come Funziona?"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: