Obiettivi DSLR su smartphone? Ecco l’adattatore assurdo ma interessante (video)

Cosimo Alfredo Pina


Obiettivi cine/fotografici su uno smartphone? La cosa può sembrare totalmente senza senso, ma questo non ha fermato Cinematics International. Questa azienda con base a Shenzen, in Cina, sembra proprio aver realizzato un adattatore che permette di montare obiettivi per cinecamere e fotocamere su, o meglio davanti ad, uno smartphone.

Il sistema, apparsa in un breve, è costituito da uno scheletro che alloggia lo smartphone oltre che l’attacco, su cui poi si va a fissare l’anello che fa da tramite tra il rig e l’obiettivo. A quanto pare sono tantissimi i sistemi supportati, inclusi Canon EF, Nikon F e Sony E.

LEGGI ANCHE: Migliori fotocamere, lista aggiornata ogni mese

Nel video appare subito chiaro quanto il tutto posso diventare sbilanciato: un gigantesco obiettivo montato di fronte allo smartphone non sembra proprio la soluzione più comoda da usare. Però il tutto è davvero interessante perché i telefoni moderni hanno sensori e processori di immagine sempre più potenti, senza considerare la possibilità di girare video in 4K ad alti frame rate.

Questo sistema permette, in maniera forse non troppo pratica, di aggirare uno dei grandi limiti degli smartphone, ossia la possibilità di avere sistemi zoom e con controlli manuali, per ovvi motivi di ingombro (per questo si ricorre a fotocamere doppie o triple). Il sistema di Cinematics International resta però piuttosto enigmatico.

Al di là del video che trovate qui sotto non ci sono altri dettagli; non sappiamo neanche quale sia il nome del rig. Se mai diventerà un prodotto acquistabile, apparirà sullo store eBay dell’azienda.

Via: petapixel.comFonte: nofilmschool.com

author
Author: 
    Custodie PC: quale comprare
    Custodie PC: quale comprare
    I computer portatili sono dei preziosi oggetti

    Leave a reply "Obiettivi DSLR su smartphone? Ecco l’adattatore assurdo ma interessante (video)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: