Opera web browser

In Browser, HTML.it_consiglia, Internet 26 views

Filippo Vendrame

Versione test: 48.0.2685.50


Opera è uno dei web browser gratuiti di maggior successo e rappresenta una valida alternativa ai soliti Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Definirlo solo un browser è però riduttivo, perché Opera offre agli utenti molte altre caratteristiche, alcune delle quali davvero esclusive.

Opera è facile sin dall’installazione perché bastano davvero due click e il browser è pronto a funzionare. L’interfaccia grafica, anche in lingua italiana, è davvero intuitiva e ben realizzata ed è comunque personalizzabile potendo installare bellissimi temi grafici realizzati da terze parti in esclusiva per questo browser.

Opera è anche rapido nella navigazione grazie al performante motore di rendering “Opera Presto“, che rende davvero immediata l’apertura delle pagine web. Inoltre il pieno supporto all’HTML 5 permette di offrire agli utenti la massima esperienza d’uso su Internet.

Facile, veloce e soprattutto sicuro. Opera infatti integra un sistema di verifica in real time delle minacce della rete. Se un sito web a cui volete accedere dovesse risultare pericoloso, Opera ve lo segnalerà impedendovi di andare incontro a possibili problemi. Il browser inoltre integra la modalità di navigazione privata che elimina immediatamente la cronologia dell’attività in rete una volta chiuso il browser.

Opera è un browser che offre molto altro. Chi fosse in possesso di una connessione lenta, inadatta ad aprire le sempre più pesanti pagine dei siti internet, potrà sfruttare l’integrazione di “Opera Turbo“, un sistema efficace che permette di rendere più rapida la navigazione sul web. Opera Turbo sfrutta i server di Opera per comprimere le pagine web a cui vogliamo accedere, rendendole dunque meno pesanti e quindi più rapide da aprire. Per abilitare Opera Turbo è sufficiente cliccare sull’icona dedicata, posizionata in basso a sinistra del browser. In caso passaste poi ad utilizzare una linea veloce, Opera Turbo si disabiliterà automaticamente.

Per chi ama gestire la propria corrispondenza elettronica direttamente dal browser, Opera offre un client e-Mail completo integrato nel browser. Potremo scaricare e leggere la nostra posta elettronica dai nostri account principali, potremo creare nuovi messaggi e inviarli. Massima protezione grazie all’integrazione anche di un efficace filtro anti spam. Inoltre per chi utilizzasse linee lente, Opera Mail integra un sistema di Low Bandwidth che elimina il superfluo da ogni messaggio (grafica, animazioni…), riducendo drasticamente così i tempi di download della nostra corrispondenza.

Una delle innovazioni maggiori di questo browser è “Opera Unite” che lo trasforma in un vero e proprio server. Potremo infatti installare svariate applicazioni che ci consentiranno di compiere innumerevoli operazioni. Per esempio potremo utilizzare Opera per condividere file o la nostra musica. Ancora potremo trasformare il nostro browser in un server di streaming o semplicemente per chattare con i nostri amici. Molte sono le applicazioni per centinaia di nuove opportunità.

Come molti browser moderni, Opera include anche estensioni e widget che offrono al browser nuove funzioni. Gli sviluppatori indipendenti possono realizzare i plugin con i formati Open: HTML 5, CSS e JavaScript supportando le API. Trovano posto ancora le gesture del mouse e il “Tab Stacking” per raggruppare più tab in uno solo.

Opera offre ancora Speed Dial, una comoda home page da cui accedere velocemente ai nostri siti web preferiti. Non finisce certamente qui, perché questo ricco browser integra anche un sempre utile client RSS e un download manager molto comodo per chi scarica molti file dalla rete. Piccola chicca, il download manager integrato supporta anche i file .Torrent che possono dunque essere scaricati senza l’ausilio di ulteriori programmi.

In buona sostanza Opera è un eccellente browser web gratuito alternativo ai soliti nomi noti. Facile, veloce, sicuro e tradotto anche in lingua italiana, offre agli utenti innumerevoli caratteristiche aggiuntive che lo trasformano in un software unico.

Trovano posto Opera Turbo per accelerare il caricamento delle pagine web per chi utilizza connessioni lente, Opera Mail, un comodo client e-Mail e Opera Unite che trasforma il browser in un vero e proprio server multifunzione.

Inoltre come ogni browser moderno troviamo estensioni, widget, le mouse gesture, un client RSS e un comodissimo download manager con supporto ai file .Torrent. In versione Windows il browser è stato recentemente aggiornato per una migliore integrazione con Windows 10 in termini di rendimento ed interfaccia grafica.

Fra le caratteristiche principali si segnalano anche:

  • Speed Dial, raggruppa i siti più visitati direttamente sulla pagina iniziale personale.
  • Discover, fornisce le migliori notizie e divertimenti da tutto il mondo.
  • La modalità Off-Road, comprime le pagine per una maggior velocità in ogni condizione
  • La barra di ricerca combinata con la barra indirizzo, la quale permette di cercare su più motori di ricerca allo stesso tempo oppure di aggiungere i personali motori di ricerca per accedere velocemente alle informazioni.

Nelle ultime versioni sono state apportate migliorie al layout dell’interfaccia ed al supporto di Windows 10, in relazione soprattutto alla gestione dei touchscreen.

author
Author: 
    Planet IPTV: nuova app per lo streaming su Android!
    Planet IPTV: nuova app per lo streaming su Android!
    Vi piace lo streaming? Vi piacciono le
    Camtasia Studio
    Camtasia Studio
    Francesco Mazzanti Versione test: 9.1.1 Build 2546

    Leave a reply "Opera web browser"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: