Panda Antivirus Free 2017

In Anti-Virus, Antivirus, HTML.it_consiglia, Sicurezza 31 views

Panda Antivirus Free è un applicativo destinato alla protezione dei nostri computer Windows. Completamente gratuito, questo software va ben al di la del semplice antivirus perché è stato il primo applicativo della categoria ad introdurre il concetto del cloud computing nella protezione dei dati personali. L’introduzione del cloud computing ha permesso infatti di realizzare un antivirus leggero, facile e assolutamente completo ed efficace.

Funzionamento di Panda Antivirus Free

Panda Antivirus Free delega infatti ai server di Panda Security tutto l’onere della pesante computazione tipica di un antivirus. In questo modo i nostri computer non si dovranno fare carico dell’analisi dei dati perché tutto sarà gestito da remoto. Questo significa anche che non dovremmo scaricare ogni giorno nessun aggiornamento al database dei virus, perché il tutto sarà gestito da remoto. Sul nostro computer avremo solo la parte client dell’antivirus, un semplice e leggero programma che si interfaccia in tempo reale con i server di Panda Security.

La sicurezza è dunque al top perché Panda Antivirus Free non solo garantisce gli stessi standard di protezione di un classico antivirus, ma permette soprattutto di disporre di un prodotto per la sicurezza dei nostri computer sempre costantemente aggiornato. Inoltre la leggerezza del client che andremo ad installare sui nostri computer, consente il suo utilizzo anche su macchine non più così recenti. Rispetto ad un antivirus classico Panda Antivirus Free risulta infatti leggerissimo, andando a consumare irrisorie risorse del computer.

Efficace ma anche facilissimo da installare e utilizzare. L’installazione è rapida e prevede solo il download di alcune componenti aggiuntive del programma. Da sottolineare che alla fine del processo di installazione, verrà richiesto se attivare la versione Free o quella Pro del programma. La versione Pro risulta a pagamento ma contiene alcune caratteristiche aggiuntive eventualmente da valutare.

Come utilizzare al meglio Panda Antivirus Free

Sfruttare al massimo Panda Antivirus Free è davvero molto banale. Spesso un antivirus classico come Norton o AVG è un po’ complicato da utilizzare, soprattutto se non siamo utenti esperti. Questa difficoltà deriva dalle mille opzioni che ci vengono offerte, utili certo, ma solo se sappiamo cosa stiamo facendo.

Panda Antivirus Free delega invece la maggior parte delle operazioni ai server della Panda Security e questo significa che noi non dovremo configurare quasi nulla. Il software infatti si preoccuperà di fornire una protezione in tempo reale del nostro sistema da virus, malware, trojan e tutti gli altri pericoli della rete.

Inoltre avremo la possibilità di avviare una scansione dell’intera nostra macchina . Per farlo sarà sufficiente cliccare sull’icona della lente di ingrandimento. La scansione sarà molto rapida perché l’analisi verrà condotta sui server remoti e non sul nostro computer. Questo significa anche che durante la verifica dell’integrità del nostro sistema potremo continuare a lavorare senza riscontrare rallentamenti del nostro computer come invece spesso capita quando utilizziamo altri antivirus.

Una semplice barra colorata ci illustrerà l’andamento della scansione segnalandoci eventuali problemi riscontrati. Poche le opzioni aggiuntive, tra cui la possibilità di effettuare scansioni alle periferiche usb e all’eventuale configurazione di un proxy se presente nella nostra linea.

Di contro, Panda Antivirus Free presenta una limitazione pesante che deriva proprio dalla sua dipendenza dai servizi di cloud computing. Per funzionare e garantire sempre la massima sicurezza, questo particolare antivirus deve sempre disporre di una connessione internet attiva.

Valutazione finale di Panda Antivirus Free

Riassumendo possiamo definire Panda Antivirus Free come un particolare ma eccellente applicativo gratuito dedicato alla sicurezza dei nostri computer che si poggia sul cloud computing per offrire la massima affidabilità ai propri utenti.

Molto facile da utilizzare, grazie non solo ad un’interfaccia grafica lineare e minimale, ma anche soprattutto al suo completo automatismo, è particolarmente indicato a chi cerca un antivirus facile, affidabile e che non sia eccessivamente pesante per il proprio computer. Il tool è installabile anche in PC di ultima generazione operanti con Windows 10.

author
Author: 
    Quanto E’ Sicura La Tua VPN? Ecco Il Test Per Scoprirlo!
    Quanto E’ Sicura La Tua VPN? Ecco Il Test Per Scoprirlo!
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti al canale
    Come rimuovere trojan dal PC
    Come rimuovere trojan dal PC
    Se usate spesso il PC, sapete benissimo
    Facebook Messenger
    Facebook Messenger
    Facebook Messenger è l’applicazione ufficiale del più

    Leave a reply "Panda Antivirus Free 2017"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: