PC Gaming 400 euro: quale comprare

In gaming, Giochi, guida acquisto, Hardware, PC, Shopping 23 views

Assemblare un PC Gaming da 400 euro non è un’operazione facile. Negli ultimi tempi, i costi di alcuni componenti, come schede video e RAM, sono saliti alle stelle. Tuttavia, comprando i giusti componenti e combinandoli tra loro, si può assemblare un PC dedicato al gaming che ci consenta di giocare discretamente a qualche gioco. In questa guida vi proporremo due configurazioni da 400-450€, una basata su processore Intel e una su processore AMD.

Indice

Configurazione Intel

Processore – Intel Pentium G4560


Intel 54W Pentium Processore BX80677G4560 G4560 Kaby Lake Dual-Core 3.5 GHz LGA 1151 Intel HD Graphics 610 Desktop


Intel 54W Pentium Processore BX80677G4560 G4560 Kaby Lake Dual-Core 3.5 GHz LGA 1151 Intel HD Graphics 610 Desktop

  • Marca Intel, Tipo di processore Desktop, Serie Pentium, Nome Pentium G4560, Modello BX80677G4560
  • Tipo di socket CPU LGA 1151, Core Name Kaby Lake, di core dual-core, di thread 4, frequenza di funzionamento 3,5 GHz, L3 Cache 3 MB
  • Tecnologia di produzione 14nm, supporto 64 bit Sì, supporto Hyper-Threading Sì, grafica integrata Intel HD Graphics 610
  • Frequenza di base grafica 350 MHz, Grafica Frequenza dinamica massima 1,05 GHz
  • Thermal Design Power 54W, dispositivo di raffreddamento Dissipatore e ventola inclusi

Il modello Pentium non è più sinonimo di scarso grazie alla tecnologia Hyper-Threading. L’ultimo modello di questa serie si avvicina molto alle prestazioni di un Intel Core i3, con delle prestazioni del 10% in meno rispetto a quest’ultimo. Il vantaggio? Questo Pentium G4560 costa la metà di un Core i3. Si tratta di un modello non overcloccabile. Inoltre non scalda molto, il che vuol dire che è possibile utilizzare tranquillamente il dissipatore stock fornito in confezione. Questo processore Kaby Lake è un dual-core da 3,50 GHz e 4 threads.

Scheda madre – MSI Bazooka B250M

Si tratta di una scheda madre in formato micro-ATX perfetta per il processore visto in precedenza. Il socket di questa MSI Bazooka è un 1151 e quindi supporta pienamente i processori Skylake e Kaby Lake, ovvero di 6° e 7° generazione. Supporta le RAM DDR4 con frequenza massima di 2.400 MHz. A differenza di altri modelli avversari, questa scheda madre supporta l’interfaccia HDMI. Inoltre supporta l’interfaccia M.2, la quale permette di collegare un SSD NVMe in un futuro.

RAM – Ballistix Sport LT da 4 GB

A causa dell’aumento considerevole del prezzo delle RAM, siamo costretti ad adottare un singolo banco di RAM DDR4 da 4 GB. La frequenza è da 2.400 MHz e sono dotate di un sistema di dissipazione che svolge egregiamente il proprio lavoro.

Scheda video – ZOTAC GeForce GTX 1050 da 2 GB

Questa GTX 1050 è perfetta per questa configurazione. Essa consente di giocare in Full HD con dettagli medi. Grazie al suo form factor compatto si installa facilmente nel case e non ha bisogno di connettori per l’alimentazione. Essa è dotata di 2 GB di memoria DDR5. La ventola permette di non raggiungere temperature elevate, mantenendo una temperatura ottimale anche sotto stress.

HDD – WD Caviar Blue 1 TB


WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ”

  • Data LifeGuard: monitoraggio continuo dell’unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale
  • Tecnologia del picco di carico NoTouch: posizionamento sicuro della testina di registrazione distante dalla superficie del disco per proteggere i dati
  • IntelliSeek: calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi
  • Capacità storage fino a 6 TB

L’hard disk scelto per questa configurazione è il Caviar Blue da 1 TB di WD. Esso ci permette di immagazzinare un grande quantitativo di dati. Non siamo ai livelli di un SSD, troppo costoso per questa configurazione, ma si presenta comunque come un HDD molto reattivo.

Alimentatore – Be Quiet! 400 W

Si tratta di un ottimo alimentatore di Be Quiet!. Diffidate dai modelli di aziende rinomate che vengono proposti allo stesso prezzo. Questo alimentatore da 400 W si contraddistingue per l’ottima efficienza e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre è dotato anche della certificazione 80 Plus.

Case -Thermaltake Versa H15

Ovviamente la scelta del case è puramente personale. Tuttavia noi consigliamo l’acquisto del Thermaltake Versa H15, in quanto, grazie al suo costo contenuto, consente di rimanere nella fascia di prezzo di 400-450 euro. Esso ci permette di effettuare un cable management abbastanza buono. Supporta le schede madri in formato micro-ATX e mini-ATX ed è inclusa una ventola posteriore da 120 mm. Inoltre dispone di una finestra laterale che possiamo facilmente rimuovere.

Configurazione AMD

Processore – Ryzen 3 2200G

Si tratta della nuova linea di processori Ryzen realizzata da AMD. La peculiarità? Il nuovo Ryzen 3 2200G ha una scheda video Vega 8 integrata. Questo permette di risparmiare un bel po’ sul prezzo totale della configurazione, senza rinunciare però alle prestazioni in game. Questi processori, infatti, si comportano molto bene in gioco, riuscendo a garantire un’ottima fluidità. Si tratta di un processore quad-core a 4 threads con clock di base a 3,5 GHz e a 3,7 GHz in modalità Turbo.

Scheda madre – Asrock AB350M Pro4


Asrock AB350M Pro4 AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD)


Asrock AB350M Pro4 AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard – motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD)

  • Fattore di forma: µATX
  • Chipset: AMD B350
  • RAM: 4 X DDR4 DIMM, Dual PC4 – 25600u/DDR4 – 3200 (OC), max 64 GB (UDIMM)

Questa scheda madre è compatibile con i nuovi processori Raven Ridge di AMD. Essa è basata su socket AM4 ed è in formato micro-ATX. Inoltre è dotata di quattro slot per i moduli RAM, i quali supportano la tecnologia Dual Channel e una frequenza massima di 3.200 MHz.

RAM – Ballistix Sport LT 8 GB

Grazie al prezzo contenuto del processore e alla GPU integrata, siamo riusciti ad inserire due banchi di RAM DDR4 da 4 GB, per un totale di 8 GB. La frequenza è da 2.400 MHz e sono dotate di un diffusore di calore in alluminio che riesce a dissipare il calore in modo ottimale, garantendo una temperatura stabile anche sotto stress.

Scheda video – Vega 8 integrata

Come abbiamo detto in precedenza, il nuovo Ryzen 3 2200G è dotato di una GPU Vega 8 integrata con 8 core grafici. Essa consente di giocare tranquillamente a 720p anche ai giochi più recenti.

HDD – WD Caviar Blue 1 TB


WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ”

  • Data LifeGuard: monitoraggio continuo dell’unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale
  • Tecnologia del picco di carico NoTouch: posizionamento sicuro della testina di registrazione distante dalla superficie del disco per proteggere i dati
  • IntelliSeek: calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi
  • Capacità storage fino a 6 TB

Anche per questa configurazione AMD abbiamo deciso di adottare il Caviar Blue da 1 TB di WD. Esso ci permette di immagazzinare un grande quantitativo di dati. Ovviamente non siamo ai livelli di un SSD, ma si presenta comunque come un hard disk meccanico molto reattivo.

Alimentatore – Seasonic S12II 430 W

Offerta


Seasonic S12II-430 Alimentatore ATX da 430 W, Nero

  • La serie S12II un concentrato di tecnologia offerta con un rapporto qualità decisamente interessante
  • Tutti gli S12II sono certificati 80Plus Bronze,
  • L’elevata potenza combinata sulla linea +12V rende la serie S12II ideale per workstation e gaming machine
  • Il PFC, di serie su tutti i modelli S12II di tipologia Attiva, l’unica in grado di migliorare sensibilmente la stabilite la qualità della potenza erogata
  • Sistema antivibrazione, caratterizzata dalla tecnologia proprietaria di Seasonic, denominata SFC

Questo alimentatore di Seasonic si contraddistingue dai suoi avversari per l’efficienza che riesce a garantire. Il Seasonic da 430 W è in grado di alimentare tranquillamente il nostro PC. È dotato di una ventola da 120 mm e della certificazione 80Plus Bronze, la quale ci garantisce un’elevata efficienza. È un prodotto di ottima qualità, a differenza di altri prodotti di altre aziende più rinomate.

Case – Cooler Master MasterBox Lite 5

Si tratta di un case di Cooler Master dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Supporta le schede madri in formato ATX, micro-ATX e mini-ATX e viene venduto con una ventola da 120 mm posta sul retro. Inoltre garantisce un ottimo cable management ordinato e pulito.

Altro

author
Author: 
    Recolor – Coloring Book
    Recolor – Coloring Book
    Recolor – Coloring Book è un’app gratuita
    Custodie PC: quale comprare
    Custodie PC: quale comprare
    I computer portatili sono dei preziosi oggetti
    Ecco La Mappa Dei Distributori Automatici Di Fortnite
    Ecco La Mappa Dei Distributori Automatici Di Fortnite
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "PC Gaming 400 euro: quale comprare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: