Polemiche discordanti sul display di Pixel 2 XL: forse un “fix” in arrivo

Nicola Ligas

La polemica in questione è stata lanciata da The Verge, in particolare nella persona di Vlad Savov, che non concordando con la recensione della sua stessa testata (realizzata da Dieter Bohn), ha scritto un intero editoriale per ribadire come mai, a suo parere, lo schermo di Pixel 2 XL sia pessimo.

Questo vi fa già capire che parliamo di una cosa in parte soggettiva, visto che già due redattori di The Verge non la pensano allo stesso modo. La scena si ripete poi su Android Police, dove David Ruddock difende a spada tratta lo smartphone di Google, mentre Artem Russakovskii lo definisce “shockingly awful“, spaventosamente terribile.

A chiarire un po’ le cose ci pensa per fortuna Cnet, che titola saggiamente “alcuni si lamentano dello schermo di Pixel 2 XL, ma il problema non è così semplice come appare“. Ma quindi come stanno le cose?

Guardando l’immagine di apertura, sembra in effetti incredibile il cambio di colore delle icone di notifica, che passano dal bianco al verde, ma non è questo il solo problema. In molti lamentano colori spenti, una tendenza al blu, soprattutto inclinando lo smartphone (cosa abbastanza tipica negli OLED), ed in generale di uno schermo meno definito del previsto. Google ha detto la sua, in particolare in merito al primo problema:

We designed the Pixel display to have a more natural and accurate rendition of colors this year but we know some people prefer more vivid colors so we’ve added an option to boost colors by 10% for a more saturated display. We’re always looking at people’s responses to Pixel and we will look at adding more color options through a software update if we see a lot of feedback.

In pratica Google afferma che la taratura naturale sia voluta, cosa che però non contribuisce a far risaltare i colori. C’è un’opzione per aumentarne la saturazione, che secondo Cnet non fa una grande differenza, ma in molti lamentano l’assenza di un modo per disattivare la modalità sRGB, attiva di default, e “colpevole” di questa resa cromatica. Google ha comunque promesso di ascoltare il feedback degli utenti, e non dubitiamo che la introdurrà in un prossimo aggiornamento.

Di una cosa simile però non ci preoccuperemmo troppo. Se ben ricordate, anche su Galaxy S8 ci fu una notevole polemica in merito alla taratura del display, e sono bene o male tutte cose che via software si risolvono, e comunque abbastanza soggettive. Il fatto che ci sia anche tutta questa discordanza tra esperti del settore lo evidenzia, oltre al fatto che in America molti si sono lamentati anche delle prime unità da recensione di LG V30, quindi non è nemmeno da escludere che la cosa si sia ripetuta con i Pixel 2 XL in questione. Speriamo solo che non ne siano affetti i modelli commerciali.

Per il momento non vediamo insomma ragione di grande allarmismo, ma ne riparleremo senz’altro in sede di recensione, anche perché ormai manca circa una settimana all’arrivo dei Pixel 2 XL anche in Italia.

author
Author: 
    Scambiare file tra smartphone Android senza connessione Internet
    Scambiare file tra smartphone Android senza connessione Internet
    Mi Drop è un’applicazione Android che permette
    GBInsta: La Versione Di Instagram Dei Tuoi Sogni Su Android
    GBInsta: La Versione Di Instagram Dei Tuoi Sogni Su Android
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:

    Leave a reply "Polemiche discordanti sul display di Pixel 2 XL: forse un “fix” in arrivo"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: