Post 3D Facebook: come funzionano

In 3d, Facebook, Internet 38 views

Non molto tempo fa Zuckerberg ha iniziato a lavorare attivamente sulla realizzazione di servizi riservati alla realtà virtuale e ai contenuti tridimensionali. Prima importante mossa fatta proprio in quella direzione è stata l’assunzione di Hugo Barra che, svincolato da Xiaomi, è approdato a Facebook nella divisione dedicata.

Fin’ora, però, pochi erano i contenuti accessibili dalla maggior parte degli utenti e, tra questi, troviamo le foto sferiche. Tali immagini sono infatti visionabili a 360° da PC e da smartphone e consentono una visualizzazione completa scorrendo col proprio dito/mouse oppure sfruttando il giroscopio del nostro dispositivo Android/iOS.

Finalmente pochi giorni fa abbiamo assistito all’introduzione di una nuova, interessante funzionalità messa a disposizione di tutti i creativi, ovvero i post 3D! In particolare, questo genere di post consente di condividere modelli 3D di qualsiasi genere con i propri followers che, dal loro smartphone o PC, potranno ruotarli e osservarli nel dettaglio.

Creare un post 3D Facebook

Sebbene la novità introdotta da Facebook sia piuttosto elaborata, utilizzarla risulta estremamente semplice e prevede più o meno passaggi a seconda del caso.

Vectory

Questo servizio online consente di modificare oggetti 3D oppure di crearne di nuovi partendo da zero. Essendo un tool usufruibile interamente online, non permette modifiche massicce ma risulta ideale anche solamente per convertire file già esistenti.

Una volta ultimato il modello, non resta che cliccare sul tasto menu in alto a sinistra, selezionare la voce Export e scegliere il formato .GLB. Per pubblicare il tutto su Facebook basta aprire il social network e trascinare il file sulla Home.

Link al sito| Vectory

Sony 3D creator

Gli ultimi smartphone Sony sono dotati di un’interessante funzionalità che consente di realizzare modelli 3D dei soggetti più disparati partendo da una semplice sequenza di foto.

Post 3D Facebook

Installando l’applicazione sul nostro dispositivo Android compatibile, è possibile ottenere risultati eccellenti da condividere prontamente su Facebook in pochi tap.

Link al download| Sony 3D creator per Android da Google Play Store

Software di modellazione 3D

Oltre ai metodi più immediati, è possibile chiaramente utilizzare software di modellazione 3D più elaborati per creare ed esportare contenuti di qualità. Ho provato a postare sulla nostra pagina Facebook diversi modelli 3D del nostro logo, ma l’unico che è sembrato essere compatibile è il gITF 2.0.

Facebook consente chiaramente di postare contenuti delle tipologie più disparate e, a tal proposito, vi proponiamo alcune delle nostre guide a riguardo:

author
Author: 
    5G e AI, USA fermeranno investimenti cinesi sul mercato interno
    5G e AI, USA fermeranno investimenti cinesi sul mercato interno
    Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti
    Hosting WordPress: i migliori da usare
    Hosting WordPress: i migliori da usare
    Dietro ogni sito web di successo c’è
    Stringify: Smart Home and IoT
    Stringify: Smart Home and IoT
    Stringify: Smart Home and IoT è un’applicazione
    Truck Driver: Depot Parking Simulator
    Truck Driver: Depot Parking Simulator
    Truck Driver: Depot Parking Simulator

    Leave a reply "Post 3D Facebook: come funzionano"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: