Programmi per montare ISO

In CD e DVD 28 views

Facendo un po’ di pulizia nelle cartelle del tuo computer hai trovato un’immagine ISO. Il file è rimasto a lungo dimenticato nei meandri del tuo PC, ma ora che l’hai ritrovato, sei tremendamente curioso di scoprire che cosa ci sia al suo interno.

Hai provato ad aprirlo, ma nessun programma attualmente in tuo possesso sembra essere in grado di riuscire nell’impresa: come risolvere? Beh è molto semplice. Per i file in questione devi scaricare un programma che sia in grado di montare le immagini ISO. In poche parole, tutto ciò di cui hai bisogno è un software che sia in grado di simulare la presenza del disco di origine sul tuo PC. L’utilizzo di programmi di questo tipo è davvero utile, dal momento in cui emulando la presenza del disco, non avrai bisogno di masterizzare effettivamente l’immagine.

Bene, adesso che hai compreso le potenzialità di questi software scommetto che avrei bisogno di qualche consiglio a riguardo, non è così? D’accordo, ti accontento subito. Mettiti seduto comodo davanti al tuo PC o Mac; in questo mio tutorial troverai una spiegazione passo per passo su come montare un’immagine ISO utilizzando alcuni programmi gratuiti. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura!

Funzionalità integrata di Windows 8 e successivi

Con l’arrivo di Windows 8 (e delle versioni successive), Microsoft ha introdotto una funzionalità nativa che permette di montare le immagini ISO, senza necessità di software di terze parti. Non lo sapevi? Non preoccuparti, ti spiego nel dettaglio come montare un’immagine ISO con questo strumento integrato che è dedicato esclusivamente ai computer con il sistema operativo realizzato dal Colosso di Redmond.

Per prima cosa, fai clic con il tasto destro del tuo mouse sull’icona dell’immagine ISO che vuoi montare. Vedrai che, nel menu contestuale, comparirà una voce con la dicitura Monta. Facendo clic con il tasto sinistro del mouse su di essa, automaticamente Windows monterà l’immagine ISO. Si aprirà poi una finestra di esplorazione, e ti verrà mostrato il contenuto della ISO montata. Tutto qui; come hai visto, è più semplice del previsto.

Se non possiedi Windows 8 oppure la versione più recente di Windows 10, non è un problema. Anche se dovrai fare sicuramente a meno di questa funzionalità integrata, potrai montare un’immagine ISO in maniera altrettanto semplice, scaricando un programma di terze parti. Continua a leggere questa mia guida, nelle righe che seguiranno ti proporrò alcuni programmi gratuiti per montare ISO.

WinCDEmu

Se vuoi fare affidamento su un programma completamente in italiano e immediato da utilizzare per montare ISO, ti consiglio di rivolgerti a WinCDEmu. Si tratta di un programma open-source per il montaggio di CD/DVD/BD completamente gratuito; vedrai che seguendo le mie istruzioni imparerai ad utilizzarlo in un batter d’occhio.

La prima cosa che devi fare per poter incominciare a utilizzarlo per lo scopo che ti sei proposto è ovviamente quella di scaricare il programma. Apri quindi il browser che solitamente usi per navigare su Internet (ad esempio Chrome) e raggiungi il sito del progetto WinCDEmu tramite questo link che rimanda al sito ufficiale.

Non appena si aprirà la pagina iniziale del sito, vedrai sulla destra dello schermo un pulsante verde con scritto Download. Fai quindi clic su di esso; verrai reindirizzato nella sezione Download del sito che ti permettere di scaricare l’ultima versione disponibile.

Fai ora clic sul pulsante verde Download per scaricare il file di installazione, chiamato WinCDEmu-X.X.exe. Il file che ti stai accingendo a scaricare è di piccole dimensioni, di conseguenza non dovresti impiegarci tanto tempo per scaricarlo. Dopo aver terminato il download, fai clic su di esso. Nel caso in cui dovesse apparire la finestra di controllo UAC (Controllo Account Utente), fai clic su SI.

Infine, nella schermata d’installazione, per installare questo software dovrai semplicemente premere il tasto Install, poi premere su Installa e poi su Ok.

Per montare la tua immagine ISO, non dovrai far altro che fare clic con il tasto destro del mouse sulla ISO e poi fare clic con il tasto sinistro del mouse su Seleziona un’unità e monta l’immagine dal menu contestuale.

Ti apparirà una piccola finestra, nella quale dovrai selezionare la lettera da assegnare all’unità virtuale (solitamente quella già indicata va più che bene) e premere il tasto OK. Raggiungendo adesso la cartella Computer/Questo PC, puoi osservare che è apparsa una nuova unità disco con la lettera che avevi scelto e indicato in precedenza.

Fai quindi clic con il tasto destro sull’icona dell’unita disco e scegliere Apri, per aprire la tua ISO e quindi poterne vedere il contenuto, oppure Espelli per smontare la ISO dall’unita disco virtuale.

WinCDEmu è un ottimo software che ti permette di utilizzare anche una versione portatile; quest’ultima non richiede l’installazione di alcun software, ed è altrettanto consigliata. Tieni presente che, utilizzando quest’ultima versione portatile, sarà però richiesta l’installazione del driver virtuale necessario per il funzionamento del programma.

Per scaricare la versione portatile di WinCDEmu raggiungi questo link e fai clic sul pulsante verde Download per scaricare il file PortableWinCDEmu-X.X.exe.

Dopo aver scaricato il file EXE, fai clic su di esso e quindi premi SI, SI. Successivamente, per montare l’immagine ISO, nella finestra che ti apparirà, fai clic su Mount image per esplorare le cartelle del tuo computer e seleziona la ISO che vuoi montare.

Una volta selezionata, fai clic su di essa e poi sul tasto Apri. Automaticamente ti apparirà una finestra con il contenuto della ISO. Fai invece clic su Unmount ALL, per smontare l’immagine ISO.

Daemon Tools Lite

Daemon Tools Lite è un software molto popolare gratuito che permette di montare le immagini ISO con una velocità incredibile. Non ci credi? Continua a leggere questa guida e vedrai che montare ISO con questo programma sarà di una semplicità disarmante.

Per prima cosa, recati sul suo sito ufficiale per scaricare il programma. Una volta che si sarà aperta la pagina Web, dal menu in alto fai clic sul pulsante Lite. Nella nuova schermata, fai quindi clic su Scarica. Attendi qualche secondo, affinché il download automatico si avvii e scarica il file di installazione, chiamato DTLiteInstaller.exe.

Adesso che hai scaricato il file d’installazione, fai doppio clic con il tasto sinistro su di esso e fai clic sul pulsante SI, nel caso ti appaia la schermata UAC (Controllo Account Utente).

La procedura di installazione prevede che dovrai selezionare il pulsante Licenza Gratuita. Si avvierà quindi un download dei componenti aggiuntivi necessari per completare l’installazione. Adesso fai clic su Installa e poi su Avanti. Verifica che ci sia un segno di spunta sulla voce Licenza Gratuita, quindi fai clic ancora su Avanti, di nuovo Avanti, Installa, Installa e infine su Termina. Se si dovesse aprire il browser, semplicemente chiudilo premendo sul pulsante X in alto a destra.

Completata l’installazione, apri il programma tramite la sua icona sul desktop. Ti apparirà un tutorial che puoi chiudere con facilità, premendo sul pulsante Salta tutorial. Alla schermata successiva, premi di nuovo su Salta. Adesso sei pronto per montare le tue immagini ISO. Per farlo, hai due possibilità, che ti illustro qui di seguito.

Come prima opzione, puoi montare una ISO facendo clic sull’icona in basso a sinistra del programma con su scritto Monta Velocemente. Ti si aprirà una finestra di esplorazione, tramite la quale dovrai cercare e selezionare la tua immagine ISO. Selezionala e poi fai clic sul pulsante Apri.

In alternativa, dato che con il programma vengono associati anche tutti i file con estensione .ISO, apri la cartella dove è allocata la tua immagine ISO e fai doppio clic con il tasto sinistro su di essa, per montarla automaticamente.

Per smontare l’immagine hai anche qui due alternative: raggiungendo la cartella Computer/Questo PC e facendo clic con il tasto destro sull’unità virtuale che monta la ISO, fai clic su Smonta dal menu contestuale; oppure apri Daemon Tools Lite e fai clic con il tasto destro sull’icona azzurra a forma di disco in basso a sinistra e fai clic su Smonta.

Funzionalità integrata di macOS

Se possiedi un Mac, non ti serve un programma di terze parti per montare un’immagine ISO. Il sistema operativo dei computer Apple possiede già un software utility per questo scopo, il cui nome è DiskImageMounter. Ciò che devi fare è semplicemente fare doppio clic sull’icona della ISO che vuoi montare. Automaticamente il tuo Mac monterà l’immagine ISO e ti visualizzerà una finestra, mostrandotene il contenuto.

A volte può capitare che, scaricando applicazioni o altri software per l’apertura di archivi digitali, come The Unarchiver, si possa perdere l’associazione dei file ISO con DiskImageMounter. Di per sé non sarebbe un problema, perché con queste applicazioni puoi comunque vedere il contenuto della tua immagine ISO. Se però vuoi proprio montare un’immagine ISO, dovrai ripristinare l’associazione con DiskImageMounter. Non sai come fare? Ti spiego immediatamente come procedere.

Fai clic con il tasto destro sull’immagine ISO e dal menu contestuale fai clic sulla voce Ottieni Informazioni. In questa finestra che ti verrà visualizzata, fai clic ed espandi la voce Apri con. Seleziona adesso dal menu a tendina DiskImageMounter. Fai clic sul pulsante Modifica tutto per far apparire una finestra che ti chiederà il consenso di applicare questa modifica su tutti i file con questa estensione. Fai clic quindi su Continua così da ripristinare l’associazione con l’utilità integrata di macOS.

Altri programmi per montare ISO

Di programmi per montare ISO ce ne sono davvero tanti. Ti ho elenco nei paragrafi precedenti i programmi più semplici e diffusi. Ti suggerisco qui di seguito altri programmi per montare ISO che possono comunque fare al caso tuo.

  • Virtual CloneDrive (Windows): è un programma gratuito per il montaggio rapido di immagini ISO semplice e intuitivo. Virtual CloneDrive sostituirà la funzionalità integrata di Windows (Monta) del menu contestuale con una propria (Apri). La peculiarità di questo programma è quella di poter impostare fin da subito la quantità di unità virtuali adibite all’apertura delle tue immagini ISO, così da poterne aprire più di una contemporaneamente.
  • PowerISO (Windows/Mac): è un programma a pagamento che possiede tante funzionalità, tra cui la possibilità di masterizzare le immagini ISO. È possibile scaricare una versione di valutazione per poter testare il programma. Dato che il programma contiene, durante l’installazione, la possibilità di aggiungere altri software di terze parti, consiglio di disabilitare tutte quelle caselle che richiedono installazioni di programmi diversi da PowerISO, se non necessari.
  • DVDFab Virtual Drive (Windows): è un programma completamente gratuito che si occupa del solo montaggio di immagini ISO. Al pari di altri software di cui ti ho parlato, DVDFab Virtual Drive risulta veloce e intuitivo sia nell’installazione che nel montaggio dei tuoi file ISO.
author
Author: 
    Come mettere canzoni su CD
    Come mettere canzoni su CD
    È vero, la diffusione dei CD è sempre
    Miglior programma per masterizzare
    Miglior programma per masterizzare
    La diffusione di hard disk portatili, chiavette
    Programmi per masterizzare CD gratis
    Programmi per masterizzare CD gratis
    Un tuo amico ti ha passato dei

    Leave a reply "Programmi per montare ISO"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: