Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano

In Fotoritocco 38 views

Ti piacerebbe decorare alcune tue foto aggiungendovi delle scritte carine o didascalie varie ma non sai come fare o per meglio dire quali programmi utilizzare? Beh, allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo tutorial di oggi intendo infatti illustrarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori strumenti della categoria. Come dici? Preferiresti che ti consigliassi delle soluzioni in lingua italiana ed a costo zero? Non c’è problema, davvero.

Concedimi dunque qualche prezioso minuto del tuo tempo libero e provvederò ad indicarti quali programmi per scrivere sulle foto gratis in italiano a mio modesto avviso faresti bene a prendere in considerazione. Si tratta di strumenti abbastanza semplici da usare, anche per i “dilettati allo sbaraglio”, ma non per questo scarni di funzionalità. Ce ne sono per Windows, per Mac e per Linux e ci sono addirittura programmi fruibili direttamente online, senza dover scaricare ed installare nulla sul computer.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido PC e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a dispensare consigli a tutti i tuoi amici interessati all’argomento. Che ne dici, scommettiamo?

GIMP (Windowos/Mac/Linux)

Il primo tra i programmi per scrivere sulle foto gratis in italiano che voglio suggerirti di utilizzare è GIMP, vera e propria pietra miliare in fatto di image editing a costo zero. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è praticamene una celebrità. Comunque non c’è problema, rimediamo all’istante. Trattasi di una delle migliori alternative gratuite al costoso Photoshop di casa Adobe, è compatibile con Windows, Mac e Linux e consente di migliorare e modificare l’aspetto delle foto digitali grazie ai numerosi strumenti disponibili. Chiaramente, permette anche di scriverci sopra.

Come scrivere sulle foto gratis

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di eseguire il download del software. Collegati quindi al sito del programma dopodiché clicca sul pulsante Scaricare 2.x.xx che sta al centro e poi sul bottone Scarica GIMP 2.x.xx annesso alla nuova pagina visualizzata. Attendi ora che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine dopodiché fai doppio clic sul file scaricato per avviare la procedura guidata di installazione dello stesso ed attieniti alle indicazioni visibili a schermo per completarla.

Successivamente avvia GIMP (se non si è già avviato da solo), attendi qualche instante affinché la finestra del programma risulti visibile, clicca sulla voce File collocata nella parte in alto a destra della finestra centrale, pigia su Apri… e seleziona la foto su cui desideri scrivere.

Adesso, pigia sullo strumento testo annesso alla sezione Pannello strumenti di GIMP, clicca nel punto della foto in cui desideri aggiungere del testo e digita ciò che è tua intenzione scrivere. Potrai poi apportare modifiche al testo inserito selezionandolo ed utilizzandolo gli appositi strumenti per la formattazione posti accanto. Volendo, puoi anche modificare la posizione in cui hai scelto di inserire la didascalia cliccando sul relativo riquadro di selezione e trascinandolo nel punto dell’immagine desiderato.

A modifiche completate, pigia sulla voce File collocata nella parte in alto a destra della finestra centrale di GIMP, seleziona la voce Esporta come… dal menu che si apre, indica il formato d’esportazione e la posizione sul tuo computer in cui è tua intenzione salvare la foto e pigia su Esporta.

Per ulteriori approfondimenti riguardo il funzionamento di GIMP, puoi leggere il mio tutorial su come usare GIMP tramite il quale, per l’appunto, ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni del caso.

Movavi Photo editor (Windows/Mac)

In alternativa al programma di cui sopra ti ti suggerisco di provare Movavi Photo Editor. Si tratta di un altro bel software appartenente alla categoria in oggetto che consente di aggiungere scritte e didascalie alle foto in maniera semplice ed intuitiva e che offre svariate funzioni ad hoc per il ritocco immediato, per applicare filtri vari e per rimuovere oggetti dallo sfondo. Da notare che il software è si gratuito ma presenta alcune limitazioni (viene aggiunto un watermark alle foto, gli screenshot sono disabilitati ed è possibile caricare su Facebook sino ad un massimo di 10 immagini) che possono essere disabilitate solo acquistando una chiave di licenza. Non ci sono invece problemi riguardo il numero di giorni di utilizzo.

Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano

Mi chiedi come si usa? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare collegati al sito Internet del programma e clicca sul bottone Scarica gratis annesso alla pagina che ti viene mostrata per avviarne subito il download. A scaricamento completato, apri il file ottenuto e segui la procedura di installazione che ti viene proposta. Se stai utilizzando un Mac, devi semplicemente trascinare l’icona di Movavi Photo Editor nella cartella Applicazioni di macOS.

Successivamente avvia il programma (se non si è già avviato da solo), clicca sul bottone Crea immagini che sta al centro della finestra di Movavi Photo Editor e seleziona l’immagine su cui è tua intenzione andare ad agire. Adesso, pigia sull’icona Testo in alto sulla destra, clicca sul bottone Aggiungi testo (sempre presente sulla destra), fai doppio clic sulla scritta Modifica tramite doppio clic apparsa sulla foto e digita il testo che vuoi aggiungere all’immagine.

Se desideri apportare modifiche alla didascalia inserita puoi servirti degli strumenti collocati nella toolbar di destra. Puoi ad esempio modificare il tipo di font usato, il colore, l’opacità del testo, la larghezza del contorno ecc. Per spostare il testo inserito sulla foto clicca invece sul relativo riquadro e, continuando a tenere premuto, trascinalo nel punto desiderato. Usando invece il bottone con la doppia freccia che vedi comparire sempre in corrispondenza del riquadro del testo più ingrandire e ruotare “al volo” quest’ultimo, mentre cliccando sulla “x” puoi rimuoverlo.

A modifiche completate, clicca sulla voce File nella barra dei menu, seleziona Salva (per sovrascrivere il file d’origine) oppure Salva con nome… (per crear un nuovo file con le modifiche apportate) ed è fatta.

Canva (Online)

In alternativa ai classici software per computer, più inserire scritte sulle tue foto rivolgendoti a Canva. Si tratta di un programma online in lingua italiana e fruibile gratuitamente (nella sua versione base) che previa creazione di un apposito account permette di creare immagini con scritte e vari altri progetti grafici. Il risultato finale restituito è semplice ma al contempo molto elegante. Insomma, provalo subito e vedrai che saprà darti grandi soddisfazioni.

Come scrivere sulle foto gratis

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio, indica il motivo per cui desideri utilizzare Canva (es. Uso privato) e poi clicca sul bottone Iscriviti con l’indirizzo e-mail e compila i campi visualizzati fornendo il tuo indirizzo di posta elettronica ed una password per creare subito un account. In alternativa, puoi accedere al servizio anche mediante il tuo account Facebook o Google cliccando sui relativi pulsanti.

Rispondi poi alle semplici domande che ti vengono poste indicando che lavoro fai e che cosa intendi creare con Canva, seleziona il tipo di design che vuoi usare per la tua immagine pigiando su quello di tuo interesse (es. Social MediaPoster oppure Post di Facebook) dopodiché clicca sulla voce Caricamenti che trovi sulla sinistra, trascina l’immagine su cui intendi scrivere direttamente nella finestra del browser e seleziona la sua anteprima che poco dopo ti verrà mostrata sempre nella parte sinistra dell’editor del servizio.

Serviti poi degli altri pulsanti collocati nella parte sinistra dell’editor per scegliere e modificare il layout da usare (Layout), per aggiungere adesivi, linee ed altri elementi (Elementi), per selezionare uno sfondo (Sfondo), per aggiungere altre immagini personali (Caricamenti) e, ovviamente, per aggiungere delle scritte personalizzate (Testo).

Tutti gli elementi che vengono aggiunti nella parte centrale dell’editor possono anche essere modificati semplicemente pigiandoci sopra tramite la tooolbar che compare.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, effettua il download della tua immagine con la scritta direttamente sul tuo computer pigiando sul bottone Scarica collocato in alto a destra e scegliendo il formato preferito tra quelli proposti.

Pixlr Editor (Online)

In alternativa a Canva, puoi rivolgerti a Pixrl Editor, un altro programma online tramite il quale è possibile effettuare semplici operazioni di image editing ed aggiungere testo alle foto senza dover scaricare ed installare nulla sul computer. Ha un’interfaccia che ricorda molto da vicino Photoshop ma diversamente da quest’ultimo è facilissimo da usare ed è alla portata di tutti.

Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano

Per servirtene, collegati al sito del servizio, scegli da dove desideri prelevare l’immagine su cui vuoi aggiungere del testo selezionando una delle opzioni a schermo (Apri un’immagine dal computer, Apri un’immagine da un URL oppure Apri un ‘immagine da una galleria) e seleziona la foto di riferimento .

Adesso, clicca sullo strumento testo collocato sulla barra con tutti gli strumenti posta a sinistra, clicca nel punto all’immagine in cui vuoi aggiungere la didascalia e digita il tuo testo all’apposito box che vedi apparire. Utilizza poi le altre opzioni disponibili per selezionare il tipo di carattere, le dimensioni del testo, lo stile, il colore e l’allineamento e poi pigia su OK.

In caso di ripensamenti, potrai spostare il testo aggiunto in un’altra posizione cliccandoci sopra e, continuando a tener premuto, trascinandolo nel punto preferito.

A modifiche completate, clicca sulla voce File collocata in alto a sinistra, seleziona l’opzione Salva… dal menu che compare ed indica nome, formato e qualità in cui salvare il file. Et voilà!

Altri programmi per scrivere sulle foto gratis in italiano

Le soluzioni per scrivere sulle foto di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti non ti hanno entusiasmato e cerchi delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo agli ulteriori programmi e servizi online appositi che trovi qui di seguito e vedrai che finalmente riuscirai a trovare qualcosa che ritieni possa fare al caso tuo.

Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano

  • Pollar Photo Editor (Windows/Mac/Online) – Ottima applicazione, fruibile sia da computer che online, per l’editing fotografico piena zeppa di utili strumenti per abbellire le foto e modificarle aggiungendovi testi, filtri, effetti vari e molo alto ancora. È gratis (ma è disponibile anche in una variante Pro con funzioni aggiuntive), è compatibile con Windows e Mac ed è in lingua italiana.
  • Photoscape (Windows/Mac) – Bel software di grafica per Windows e Mac molto facile da usare che permette di modificare le immagini digitali in maniera rapida ma efficace. Consente di inserire scritte ed effetti vari sulle foto grazie ai numerosi strumenti disponibili. La versione base per Windows e quella per Mac sono gratis (in quest’ultimo caso vengono però proposti acquisti in-app), mentre la variane X per Windows 10 è a pagamento ed in lingua inglese.
  • Pain.NET (Windows) – Un celebre ed ampiamente apprezzato editor fotografico molto semplice da usare, a costo zero ed in lingua italiana che va a coniugare in maniera impeccabile l’immediatezza del classico Paint di casa Microsoft con alcune funzionalità avanzate tipiche dei software per l’image editing di natura più avanzata. Ovviamente è gratis e in italiano.
  • PixBuilder Studio (Windows) – Presenta fattezze più o meno simil al già menzionato Paint.NET ma integra alcune funzioni più avanzate, più opzioni per la modifica delle immagini ed un buon set di pennelli. Chiaramente, tra le varie funzionalità offre non manca la possibilità di aggiungere scritte sulle foto. Gratis e disponibile anche in lingua italiana.
  • Hornil StylePix (Windows) – Si tratta di un programma tramite il quale è possibile effettuare le più disparate operazioni di image editing, inclusa la possibilità di inserire scritte di vario genere sulle immagini, potendo altresì contare su un ampio numero di features degne dei professionisti del settore. Nativamente non è in lingua italiana ma per renderlo tale è sufficiente installare l’apposito language pack. È gratis.
  • BeFunky (Online) – Bel servizio online dalle fatte simili al già citato Canva che prete di aggiungere scritte di vario genere a foto ed immagini drittamente dal browser, senza dover installare nulla sul PC. È gratis (nella sua forma base) ed è in lingua italiana. Davvero ottimo!
author
Author: 
    Camera360: Funny Stickers Cam
    Camera360: Funny Stickers Cam
    Camera360: Funny Stickers Cam è un’applicazione sviluppata
    Style My Hair
    Style My Hair
    Style My Hair Licenza
    Prisma
    Prisma
    Prisma – Art Filters and Photo Effects
    Come aggiungere il watermark alle immagini
    Come aggiungere il watermark alle immagini
    A cura di Marco Mattioli del 06

    Leave a reply "Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: