ProntoTreno

In Accessori & Mappe, HTML.it_consiglia 83 views


ProntoTreno è l’app per essere sempre aggiornati sui treni in transito sulla Penisola. Per la prima volta, Trenitalia mette a disposizione dell’utente un’app completa per controllare il percorso completo dei treni e prenotare direttamente dal proprio smartphone.

Come funziona ProntoTreno?

L’applicazione possiede un’interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare, per accedere velocemente a tutte le funzioni più importanti del portale di Trenitalia.
Tra queste, la più importante è di sicuro la funzione di acquisto dei biglietti. Dalla schermata principale, selezioniamo il tasto “Acquisto biglietti” e inseriamo tutte le informazioni sul nostro viaggio: stazione di partenza, stazione d’arrivo, se si tratta di un viaggio andata e ritorno e le relative date. Possiamo anche inserire le informazioni sui passeggeri, prenotando fino ad un massimo di 5 poltrone in treno.

Dopo aver inserito tutte le informazioni, premiamo il pulsante “Cerca” e otteniamo la lista dei treni utili per arrivare a destinazione. A differenza del sito di Trenitalia, dove per trovare informazioni sui treni Intercity ed Eurostar è necessario cambiare strumento di ricerca, ProntoTreno accorpa sia informazioni sui treni alta velocità che quelle su treni standard.

Selezionato il treno, si può procedere all’acquisto selezionando una valida tariffa. Se si è possessori di Cartafreccia, o semplicemente si è registrati al sito internet di Trenitalia, è possibile effettuare il login nell’apposita schermata prima dell’acquisto.
Per la registrazione dell’account sull’app ProntoTreno, selezioniamo il pulsante a forma di ingranaggio in alto ed inseriamo nome utente e password usati per accedere al sito internet. Per i possessori di Cartafreccia, invece, bisogna fare login con le credenziali della propria carta, oppure aggiungere le info sull’account usando la voce del menù nelle impostazioni.

Un’altra funzione fondamentale per un viaggiatore è sapere esattamente dove si trova un treno partendo dal suo numero. ProntoTreno offre la funzione “Stato Treno” per controllare il percorso di un treno di cui si conosce il codice.

Nel campo in alto, inseriamo il numero del treno da ricercare – solo il numero, senza specificare il tipo AV o IC – e selezioniamo il tasto di ricerca. In risposta, l’app ci fornirà una lista dei treni rilevati e cliccando su uno di essi potremo avere informazioni sul percorso: stazioni visitate, stazioni ancora da visitare e ultima località rilevata.

Infine, per essere sempre aggiornati su scioperi, cambiamenti di percorso, ma anche sconti e iniziative Trenitalia, ProntoTreno offre la funzione “FS News”, che fornisce sempre le ultime notizie pubblicate sul portale di Trenitalia. Queste sono suddivise a loro volta in tre categorie: Notizie, Comunicati e Circolazione. In particolare, la tab “Circolazione” mette in evidenza tutte le modifiche al servizio, interventi di manutenzione alle linee ferroviarie e scioperi programmati.

ProntoTreno è proprio l’app per tenere tutto il portale di Trenitalia nel palmo di una mano: l’applicazione è stata rimodernata proprio per essere competitiva sul mercato delle app, considerando che per un periodo le applicazioni non ufficiali risultavano essere più efficienti dell’originale.

L’applicazione offre in sintesi le seguenti caratteristiche:

  • Trovare gli orari dei treni italiani
  • Acquistare direttamente online i biglietti
  • Ricevere notifiche sul proprio viaggio
  • Modificare il proprio biglietto e richiedere un rimborso
  • Verificare gli eventuali ritardi di un treno
  • Informazioni dettagliate sul proprio viaggio (stazione, piazzola di partenza…)
  • Disponibilità di vari widget per avere sul proprio smartphone bene in vista tutti i dettagli del proprio treno
author
Author: 
    Facebook Messenger
    Facebook Messenger
    Facebook Messenger è l’applicazione ufficiale del più
    PureSync
    PureSync
    PureSync è un’applicazione rivolta a tutti coloro
    HERE WeGo
    HERE WeGo
    HERE WeGo
    GIMP Portable
    GIMP Portable
    Filippo Vendrame Versione test: 2.10.0 Rev 2

    Leave a reply "ProntoTreno"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: