Pulire il PC: i migliori programmi

In Programmi Windows, Windows 54 views

Un problema molto comune nel mondo dei PC è quello di assistere ad un improvviso decremento prestazionale della propria macchina. Anche se quest’ultimo non presenta alcun problema dal punto di vista hardware, l’uso dei file temporanei e l’installazione di numerosi programmi, i software pubblicitari installati insieme ai software legittimi installati nel sistema possono decretare sul lungo periodo un peggioramento delle performance.

Ma scopriamo insieme come come pulire il PC in maniera approfondita, eliminando file inutili annidati all’interno del disco.

Pulire il PC rimuovendo i file temporanei

Per liberarsi dei file temporanei all’interno del vostro disco basterà scaricare un tool disponibile sul web ( va bene la versione free) , stiamo parlando di CCLEANER.

Il programma in questione presenta vari strumenti per la pulizia del sistema, ma nel nostro caso basterà cliccare sulla voce Analizza (o Analyze se come me avete la versione inglese del programma) ed una volta finita la ricerca, basterà un click su Avvia pulizia (Run Cleaner). Quest’ultimo passaggio eliminerà tutti i file temporanei/file inutili generati da Windows e da programmi come Chrome, Edge ecc…

Per sistemare eventuali problemi presenti nel registro basterà spostarsi sul tab Registro (Registry) , avviare l’analisi attraverso il tasto Trova problemi. Una volta finita la ricerca sarà sufficiente cliccare su Ripara problemi selezionati.

Rimuovere l’avvio di programmi al boot del sistema dei programmi

Un altro problema causa del rallentamento generale da parte del sistema operativo potrebbe essere l’avvio automatico dei programmi in fase di boot. Questo può essere semplicemente risolto tramite la Gestione attività di Windows ( accessibile attraverso il  click del tasto destro su un punto qualsiasi della barra delle applicazioni), spostandosi sulla sezione Avvio.

Qui sarà possibile disattivare le app che hanno un elevato impatto di avvio e per farlo sarà necessario selezionare l’app con il tasto sinistro del mouse e successivamente disabilitarla cliccando il tasto Disabilita  presente in basso a destra.

Un metodo alternativo a quello poc’anzi presentato per la risoluzione del problema potrebbe essere l’utilizzo di CCleaner che mette a disposizione una sezione dedicata alla disattivazione delle applicazioni in fase di avvio.

Per fare ciò sarà necessario recarsi nella sezione  Tools e successivamente su Avvio (Startup). Da qui sarà possibile disabilitare o eventualmente abilitare i programmi selezionati.

Rimuovere programmi pubblicitari

Se il PC si ritrova afflitto dalla continua apertura di pubblicità sparate letteralmente a raffica e causati da programmi installati sul pc, allora la soluzione la si dovrà ricercare in altri tool che si discostano dal CCleaner presentato poco prima. Il tool in questione si chiama AdwCleaner.

Link per il Download | AdwCleaner

L’uso di questo programma è davvero semplicissimo, basterà infatti cliccare su Scan subito dopo l’apertura e, una volta finita la ricerca, cliccare sul tasto Clean.

Rimozione dei malware

Infine, se temete che il vostro antivirus non stia facendo il proprio lavoro e magari il vostro PC abbia più virus del reparto virologia di un ospedale allora dovrete affidare le vostre sorti ad un programma come Malwarebytes, software specializzato nella rimozione di malware (ottimo anche in versione trial).

Una volta avviato basterà premere su Scan Now ed attendere la fine della lunga procedura di scansione del sistema. Al termine di questa verranno visualizzati a schermo i file malevoli presenti sul PC e basterà selezionarli ed eliminarli per risolvere il problema.

Come cancellare account utente Windows 10Spesso cancellare un utente da Windows 10 non è molto intuitivo: in questa guida vi spiegheremo come fare in pochi passi, sia per account Locali che per account Famiglia
author
Author: 
    Recensione MSI GT72VR 7RE Dominator Pro
    Recensione MSI GT72VR 7RE Dominator Pro
    I portatili da gaming sono una categoria
    Scaricare contenuti velocemente da Internet
    Scaricare contenuti velocemente da Internet
    Scaricare contenuti velocemente da Internet Ant Download
    Clona DVD anche se graffiati
    Clona DVD anche se graffiati
    Clona DVD anche se graffiati Il buon

    Leave a reply "Pulire il PC: i migliori programmi"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: