qBittorrent

In HTML.it_consiglia, Internet, Peer to Peer 33 views


Un (altro) buon client P2P

qBittorrent è un client P2P molto simile a Bittorrent che consente di gestire al meglio i download. Il protocollo Bittorrent esiste ormai da molti anni e sono tanti i software che si propongono come client di download: qBittorrent si distingue da sempre per la velocità dei download e per il motore di ricerca all’interno. Analizziamone dunque le funzionalità nel dettaglio.

Il file di installazione di qBittorrent per Windows pesa poco più di 16 MB e la procedura si conclude in pochi secondi, senza troppi fronzoli. Una volta avviato ci accoglie un popup che sottolinea la nostra responsabilità sul materiale che condividiamo per poi presentare la schermata principale.

La prima sensazione è quella di familiarità visto che la schermata è organizzata in modo simile a quella qualsiasi altro client P2P. In alto troviamo la barra dei menu e i pulsanti per aggiungere o cancellare un file torrent mentre subito sotto troviamo due tab, Transfer e Search, che consentono, rispettivamente, di gestire i file in download o di ricercare i contenuti.

Ottima gestione dei download

Il tab Transfer è il cuore pulsante di qBittorrent ma anche di qualsiasi altro client P2P. Questa è infatti la schermata che elenca i file attualmente in download. Nella fattispecie è presente un grossa griglia in cui qBittorrent elenca i download e, per ognuno di essi, ne indica il nome, la dimensione, lo stato, i seed, i peers, la velocità attuale di download ed altre informazioni aggiuntive.

Per ogni file torrent in download sono poi disponibili altre cinque pannelli informativi che si attiveranno a comando: General, Trackers, Peers, HTTP Source e Content

La sezione General mostra un riepilogo dei dati generici quali percorso di salvataggio, le quantità fin’ora trasferite e ricevute, i commenti ecc. La sezione Trackers mostra i trackers, detti anche server traccia, del file torrent selezionato mentre la sezione Peers mostra i singoli utenti che stanno scaricando lo stesso file.

La sezione HTTP Source mostra, se presenti, le fonti http in cui è possibile scaricare il file mentre in Content troviamo l’elenco dei singoli file che compongono il file torrent. Ognuna di queste sezioni ci aiuterà a fare chiarezza sul download in corso.

Un pannello a sinistra infine organizza i vostri download in sezioni in base al loro status: con un solo click è possibile selezionare i file in download, completati, in pausa, attivi o inattivi.

Ricerca facile e embedded

Il secondo tab riguarda invece la ricerca dei file torrent. Se avete dimestichezza con questo sistema sapete che per iniziare un download è necessario procurarsi il file con estensione . torrent su internet.

Alcuni siti propongono il file .torrent per i loro prodotti ma in generale è necessario procurarselo cercando sui motori di ricerca come Google. qBittorrent vi facilita il compito permettendovi di effettuare delle ricerca direttamente dal client stesso.

Prima di far funzionare il tab di ricerca è necessario però che sia installato sul vostro computer un’interprete per il linguaggio di programmazione Python. Qualora ne foste sprovvisti, ci penserà qBittorrent stesso a segnalarvelo e a suggerirvi il download.

Ottenuto l’interprete è possibile effettuare delle ricerche e sul sito di qBittorrent sono presenti altri plugin che inseriscono nuovi search engine.

Ottime caratteristiche tecniche

qBittorrent propone una finestra delle impostazioni ben organizzata: sono presenti tutte le funzionalità più comuni come le impostazioni di NAT per le porte utilizzate, le impostazioni per la velocità massima e minima, il numero di download da effettuare contemporaneamente, ecc.

Altre caratteristiche di qBittorrent sono il pieno supporto all’UPnP/NAT-PMP, più di 25 lingue di tutto il mondo grazie alle traduzioni degli utenti, il supporto avanzato degli RSS, Filtri IP e conformità allo standard IPv6.

In conclusione qBittorrent è un buon client P2P, molto simile ad altri client come Bittorrent o uTorrent. Il software conserva tutti i lati positivi dei software gemelli ma include in più un tab di ricerca che, una volta attivato, consente di ottenere i file direttamente dal programma, un po’ come accade su eMule. Sicuramente un software da provare o da tenere nel proprio seti di strumenti internet.

author
Author: 
    Yandex Browser
    Yandex Browser
    Yandex Browser Licenza Gratis
    Microsoft Edge per iOS
    Microsoft Edge per iOS
    Microsoft Edge per iOS Licenza

    Leave a reply "qBittorrent"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: