Quirinale.it, portale web della prima carica dello Stato

In Recensiti 20 views

È la residenza ufficiale della prima carica dello Stato, il Presidente della Repubblica. Il Palazzo del Quirinale è, dall’Unità d’Italia in poi, il simbolo della Repubblica e delle sue Istituzioni democratiche. È qui infatti che si recano i Presidenti del Consiglio dimissionari e che vengono assegnati i nuovi incarichi governativi. Tramite il sito web www.quirinale.it, tutti i cittadini hanno modo, con qualsiasi dispositivo di connessione alla rete, di visitare le tante pagine dedicate al Capo dello Stato, alle sue attività di rappresentanza e le funzioni che gli sono proprie.

 

Durante queste ore si stanno consumando le prime consultazioni per il nuovo governo, che vede il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrare gli esponenti dei principali gruppi politici proprio al Quirinale. Al centro della home page infatti troviamo due sezioni speciali: ‘Calendario Consultazioni’ e ‘Diretta Video’, per poter seguire in tempo reale e rivedere tutte le consultazioni.

 

Tiesse, innovazione made in Italy

Per iniziare la navigazione del portale ci sono le prime voci disposte sulla sinistra, come “Video”, “Foto”, “Discorsi”, “Comunicati” e i canali ufficiali sui social media più popolari.

 

 

Un tour virtuale consente di ammirare la ricchezza artistica e lo splendore architettonico del Palazzo del Quirinale, sfruttando il potenziale delle tecnologie digitali, ‘immersive’ e ad alta definizione. Per continuare la scoperta dei documenti e dei servizi si va verso il basso, con le aree ‘Guida’ e ‘Mappa’ disposte nella sezione inferiore della home page, e  la possibilità di scegliere la lingua di consultazione tra italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

 

La barra con tutti i canali di navigazione è disposta in verticale, sul lato di sinistra (organizzata in un menù a tendina), con le voci relative al ‘Presidente della Repubblica’ (biografia, interventi, interviste, fotografie, video, diario, visite), agli ‘Atti del Capo dello Stato’ (relativi alle sue funzioni, quindi alle Camere dei Deputati e del Senato, alla Difesa, alla potere di grazie, alla magistratura), alla storia dei ‘Presidenti’ che dal 1946 ad oggi si sono succeduti al Quirinale, ai ‘Simboli della Repubblica’, a ‘Gli uffici e i servizi’, ‘Le onorificienze’, ‘L’Archivio storico’, ‘La biblioteca’, ‘La Costituzione’ di cui è custode primario.

 

Proprio la ‘Costituzione della Repubblica italiana’ è accessibile a tutti in formato elettronico tramite una finestra ben visibile nella home page, con tanto di ‘racconto del Presidente’ per spiegare in prima persona i suoi ‘principi fondamentali’.

 

Centrali scorrono poi tutte le informazioni, le notizie sempre aggiornate, con le attività del Presidente in ‘Primo piano’, mentre ampio risalto è dato all’Unione europea e al materiale fotografico e audiovisivo che riempie l’intero portale.

 

Scendendo verso il basso si incontrano diverse finestre con foto di copertina per l’accesso rapido ai contenuti multimediali (comunicati, discorsi, video, fotografie), a cui si aggiunge l’app per la navigazione da rete mobile per sistemi operativi iOS e Android e tanto altro ancora nell’area “App & Social”.

 

Un sito ricco di pubblicazioni, di funzioni interattive e di documenti da scaricare, caratterizzato da trasparenza, facilità di utilizzo e comunicazione diretta con gli utenti del web. Buona, infine, la resa grafica che consente di accedere rapidamente ai contenuti e di effettuare un’esperienza di rete soddisfacente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

author
Author: 
    Adempimenti-gdpr.it
    Adempimenti-gdpr.it
    E’ la piattaforma online di un nuovo
    Il portale sull’educazione finanziaria e previdenziale
    Il portale sull’educazione finanziaria e previdenziale
    E’ da ieri online il portale sull’educazione
    Il sito online della Gazzetta dello Sport
    Il sito online della Gazzetta dello Sport
    E’ l’edizione online de La Gazzetta dello
    Il portale anti-Fake News dell’Unione Europea
    Il portale anti-Fake News dell’Unione Europea
    E’ la piattaforma online Anti-Fake news dell’Unione

    Leave a reply "Quirinale.it, portale web della prima carica dello Stato"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: