Recensione (lampo) Dell XPS 13 2 in 1

In Hardware, Windows 77 views

Seguendo il trend dei notebook 2 in 1, anche Dell ha deciso di intraprendere questa strada rendendo il suo cavallo di battaglia convertibile ( il Dell XPS 13 ): ma vediamo se ha fatto bene o meno.

La Dell ha cercato di modificare il meno possibile l’XPS 13, preservando i suoi punti di forza : portabilità e deisgn mozzafiato. Da quello che possiamo vedere, a nostro giudizio, sono riusciti nell’intento. Questo Dell xps 13 2in1 sul lato estetico differisce dal modello classico solo per due giunture metalliche poste tra lo schermo e la tastiera che permettono di inclinare lo schermo fino ad essere completamente piatto sulla tastiera e quindi usarlo come tablet.
dell xps 13 2in1

Unico lato negativo forse è che quando mettiamo il notebook in posizione a tenda, manca un po’ di grip sulle estremità e tende a scivolare in una posizione di 180º. Il peso del nuovo convertibile è identico al modello classico, invece il profilo è addirittura più fine! Ora il convertibile ha uno spessore di 8-13.7mm contro i precedenti 9-15mm.

Questa diminuzione di spessore però, ha portato ad un taglio radicale sulla connettività! Abbiamo una presa presa USB-C 3.1 che supporta il display port sulla sinistra, e una presa USB-C 3.1 che supporta Tunderbolt 3 sulla destra. Questa scelta può essere unproblema perché durante la carica siamo limitati ad usare una sola presa USB, e quindi dovremmo molto probabilmente ricorrere ad un hub-usb. La cosa che ci ha fatto piacere trovare ancora, sono stati il jack audio da 3.5mm e il lettore di schede microSD.

Scheda Tecnica

Processore Intel Core i7-7Y75 (4MB Cache, 3.6 GHz) o Core i5-7Y54 (3.2 GHz)
Schermo 13.3″ FHD (1920×1080) IPS InfinityEdge Touch o QHD+ (3200×1800)
Scheda Grafica Intel HD Graphics 615
Ram 8 GB LPDDR3 1866 MHz (saldata, non espandibile)
Spazio Interno 128 SSD SATA / 256-512 GB PCIe NVMe
Connettività Wi-Fi Intel 8265 Dual Band AC / Bluetooth 4.2 con supporto Miracast
Porte Thunderbolt 3 (Alimentazione, Display Port, Power Share) / USB-C 3.1 (Alimentazione, Display Port, Power Share) / Jack 3.5 mm / Lettore microSD
Webcam HD (720p) con microfono digitale array stereo / Lettore impronte digitali / Camera IR per Windows Hello (non ancora attiva)
Batteria 4 celle 46 WHr / Alimentatore 30 watt
Sistema Operativo Windows 10 Home 64-Bit

Autonomia

Dell dichiara 10 ore di produttività e fino a 15 ore di streaming Netflix, ma andando a fare i nostri test abbiamo avuto dei risultati diversi. 8 ore di streaming Netflix in HD tramite l’app e 8 ore di produttività con utilizzo leggero di Microsoft Edge, Skype, e Photoshop CC. Tutto sommato non siamo rimasti delusi da questa autonomia soprattutto vista l’estrema portabilità del nuovo Dell XPS 13 2in1, e considerando che comunque la carica della batteria è davvero rapida.

Schermo

Questo nuovo 2in1 è disponibile sia in versione FHD (1920×1080) IPS InfinityEdge Touch che QHD+ (3200×1800) . Noi abbiamo potuto testare la prima versione ed è promossa a pieni voti, sia dal lato prestazioni che consumi.

dell xps 13 2in1

Infatti su uno schermo da 13.3″ è difficile notare la differenza tra le due versioni, quindi noi consigliamo di prendere la prima versione per tre motivi:

  1. risparmiare qualcosina sul lato economico
  2. avere un’autonomia maggiore
  3. ‎non dovrete affrontare i problemi di scaling di vari programmi che ancora non sono stati ottimizzati per il QHD+

Unico neo di questo schermo, come gli altri Dell XPS, è forse troppo riflettente e soprattutto in condizioni di luce naturale può creare dei problemi.

Prestazioni

La CPU integrata fornisce una potenza computazionale sufficiente per applicazioni di ufficio e internet. Il processore lavora con una velocità base di 1.2GHz che può essere incrementata fino a 3.2GHz con il Turbo. Nei nostri Test la CPU andava sui 2.8GHz di media nella fase iniziale dei processi per poi stabilizzarsi intorno ai 2.1-2.2 GHz . Quindi se siete alla ricerca di un notebook per un uso non troppo specifico e che vada dall’utilizzo di pacchetti Office, browsers, sessioni di fotoritocco leggere questo notebook sarà sempre veloce e preciso senza mai bloccarsi o subire rallentamenti .

Conclusioni

Promuoviamo a pieni voti l’entrata di Dell nel mondo dei 2in1, considerando che il nuovo XPS batte a mani basse gli altri 2in1 presenti sul mercato, sia sul lato prestazioni che sul lato estetico.

author
Author: 
    Formato video: le differenze
    Formato video: le differenze
    Vi siete mai chiesti per quale motivo
    Digita i tasti e riproduci la Musica sul tuo Computer
    Digita i tasti e riproduci la Musica sul tuo Computer
    Digita i tasti e riproduci la Musica

    Leave a reply "Recensione (lampo) Dell XPS 13 2 in 1"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: