Recensione Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500

In Hardware 29 views

I videogiocatori, che siano questi su PC o Console, oltre che dalla passione videoludica sono accomunati da un requisito ormai fondamentale e per nulla scontato: una buona connessione alla rete. Per godere di un’esperienza di gioco online al top, oltre che avere un collegamento alla rete veloce, è necessario che anche i mezzi che veicolano la rete siano di alta qualità.

A chi gioca online connettendosi alla propria rete WiFi di casa, potrebbe interessare l’ultimo router da gaming realizzato da Netgear. Look aggressivo, WiFi ultra potente e sistema di gestione avanzato sono solo alcune delle interessanti caratteristiche di questo Nighthawk Pro Gaming XR500.

Confezione

La confezione di vendita del router da gaming realizzato da Netgear vede il nome del prodotto con relativa immagine sulla facciata principale, accompagnato poi da alcune principali specifiche lungo tutta la confezione.

Al suo interno il contenuto risulta ben organizzato, col router avvolto da un involucro in plastica trasparente e sistemato in un apposito alloggiamento. Oltre questo, troviamo le 4 antenne avvitabili e regolabili, ognuna delle quali racchiusa nella propria bustina, un cavo ethernet di ottima fattura, 2 alimentatori differenti con presa italiana e inglese e il CD per installare il software per la configurazione del prodotto.

Design e costruzione

Esteticamente il nuovo Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 presenta un look davvero aggressivo e accattivante, con linee spigolose e scelte estetiche decisamente azzeccate. La zona superiore del nostro router vede 2 tasti posti nell’angolo prossimo alla parte frontale, che consentono di abilitare/disabilitare il segnale WiFi e di attivare la funzionalità WPS per l’autenticazione rapida ai dispositivi compatibili.

Il retro poi è la zona chiaramente più interessante e ospita la maggior parte della dotazione di questo router. Troviamo infatti:

  • Uno switch per attivare/disattivare i led frontali;
  • Una piccola fessura che nasconde il tasto reset:
  • 5 porte Gigabit, di cui 1 WAN a internet e 4 LAN;
  • L’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • Il tasto di accensione spegnimento;

Oltre queste componenti, troviamo anche 2 dei 4 supporti sui quali è possibile avvitare le antenne fornite in confezione. Gli altri 2 sono collocati sul lato sinistro e sul lato destro, lato che ospita anche 2 ingressi USB.

Il corpo del Nighthawk Pro Gaming XR500 è realizzato interamente in plastica e, seppur estremamente leggero, mi è sembrato comunque solido e compatto. Sebbene la maggior parte della scocca veda un rivestimento in plastica ruvida e opaca, troviamo anche alcuni inserti in plastica lucida che, insieme alle forme squadrate, rendono il design decisamente apprezzabile.

Hardware

Le caratteristiche tecniche del router realizzato da Netgear rendono chiaro come ci troviamo di fronte a un prodotto di fascia alta, in grado di garantire alte prestazioni e affidabilità.

  • Processore Dual-Core da 1.7 GHz;
  • 5 porte Gigabit, con 4 LAN e 1 WAN;
  • 802.11ac WiFi;
  • Bande da 2.4 e 5 GHz simultanee;
  • 4 antenne direzionabili;
  • 15 canali DFS (Dynamic frequency selection) che rendono l’esperienza di gioco libera da interferenze.

Prestazioni e funzionamento

Alla luce delle specifiche sopracitate, non potevo che avere grosse aspettative. Sin dalle fasi di configurazione iniziale ho avuto modo di notare come, pur essendo un dispositivo piuttosto complesso, l’interfaccia e la guida utente permettano di rendere il router operativo in pochi semplici passi.

Personalmente, oltre chiaramente alla possibilità di gestire nel dettaglio la rete di casa, ho potuto riscontrare un drastico miglioramento del segnale WiFi in ogni angolo di casa. Nonostante abbia provato volontariamente a connettere più dispositivi del solito alla rete, in nessun modo ho riscontrato cali di prestazioni in tal senso.

Le 4 antenne direzionabili, infatti, permettono di ottimizzare al meglio la portata del segnale WiFi che riesce comunque a coprire distanze considerevoli. Giocando online poi ho potuto riscontrare come il ping

DumaOS

Il cuore di questo router targato Netgear è DumaOS, sistema operativo che consente di gestire nel dettaglio settaggi e configurazioni di questo eccellente prodotto. L’interfaccia l’ho trovata davvero intuitiva e ben organizzata, con il menu di sinistra che consente di navigare tra le numerose funzionalità.

Oltre alla dashboard iniziale, che consente di visualizzare le informazioni principali del router, possiamo utilizzare la sezione Geo-filtri, che permette di restringere la connessione a server di determinate parti del mondo in fase di gioco, così da ottimizzare al meglio la nostra connessione. Questo poi può essere fatto per ogni dispositivo connesso alla rete scegliendo tra una lista di giochi compatibili con tale tecnologia.

La sezione QoS (Quality of service) permette di limitare la banda massima utilizzabile da ogni dispositivo connesso alla rete, così da evitare che un solo dispositivo possa intaccare o rallentare la connessione ad altri device per i motivi più disparati.

Device Manager ci fornisce poi una mappa dettagliata della nostra rete domestica, rendendo chiara anche le tipologie di device connessi, mentre Monitor di rete ci mostra l’utilizzo della rete in fase di download/upload di PC e smartphone connessi. Per concludere, troviamo una scheda che mostra tutte le informazioni relative al funzionamento del router, con le app in esecuzione e la quantità di risorse utilizzate e, a seguire, la sezione Impostazioni che consente di regolare nel dettaglio i settaggi più disparati.

Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 – Prezzo e conclusioni

Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 non è un semplice router che permette di connettersi alla rete, è molto di più. Tutte le funzionalità di cui è dotato rendono chiaro come il target di questo dispositivo siano sopratutto i videogiocatori più accaniti, che nel gioco online non intendono lasciare nulla al caso.

Offerta


Nighthawk Pro Gaming XR500 Router WiFi AC2600, Ping Stabile, Lag Ridotti e Qos Avanzato, Gestione e Monitoraggio da App


Nighthawk Pro Gaming XR500 Router WiFi AC2600, Ping Stabile, Lag Ridotti e Qos Avanzato, Gestione e Monitoraggio da App

  • Dashboard personalizzata per visualizzare la lunghezza di banda in tempo reale per ogni dispositivo, tutto in un schermo
  • Geo Filter, selezione l’areo geografica dove poter interagire con server e giocatori online, garantisci la connessione locale
  • Crea una blacklist o whitelist dei tuoi server preferiti, prioritizza il gaming in base ai dispositivi eliminando i lag e buffering
  • Quality of Service (QoS), assegnazione di priorità ai dispositivi di gioco per evitare picchi di ritardo
  • VPN per gaming, supporto del servizio VPN esistente

Su Amazon.it è possibile acquistarlo a 280€, prezzo in linea con la concorrenza soprattutto viste le prestazioni offerte.

author
Author: 
    Power Bank Lightning: guida all’acquisto
    Power Bank Lightning: guida all’acquisto
    Ormai avete perso il conto di tutti i
    Smart TV: le migliori da comprare
    Smart TV: le migliori da comprare
    Possedere una Smart TV è diventato ormai
    Intel sta progettando il grande ritorno nel settore mobile?
    Intel sta progettando il grande ritorno nel settore mobile?
    Edoardo Carlo Ceretti21/04/2018 ore 15:32 Un annuncio
    Dove comprare Smart TV in offerta: i migliori siti
    Dove comprare Smart TV in offerta: i migliori siti
    È inutile negarlo, gli Smart TV hanno

    Leave a reply "Recensione Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: