Recuperare foto cancellate da microSD

In Android, Apple, Internet, Linux, MicroSD, Windows 20 views

Molto spesso capita di cancellare per sbaglio dei file dalla microSD o di essere costretti a formattarla. Parte dei dati però possono essere recuperati e di seguito vi mostreremo i migliori tool per recuperare foto cancellate da microSD sia da PC che direttamente dal vostro smartphone!

Tutti i programmi che vi mostreremo sono gratuiti e semplici da utilizzare. Oltre che recuperare foto cancellate da microSD poi, questi software sono in grado di recuperare anche altri tipi di file, da supporti di archiviazione differenti (USB, hard disk, memory card eccetera).

Recuperare foto cancellate da microSD

Di seguito elencheremo quelli che sono, secondo noi, i programmi più semplici ed efficaci per recuperare foto cancellate da microSD. Accanto al nome di ogni software poi, specificheremo da quale sistema operativo è supportato. Iniziamo subito.

Recuva (Windows)

Recuva è uno dei migliori software per recuperare file: per scaricarlo andate sulla pagina di download e scaricate l’eseguibile scegliendo tra FileHippo.com e Piriform.com (consigliato):

recuperare foto cancellate da microSD

Avviato l’eseguibile vi troverete di fronte una schermata simile alla seguente da dove potete selezionare la lingua (in alto a destra) e procedere con l’installazione. Ci vorrà pochissimo e, al termine, per avviare la versione di prova di Recuva cliccate su “Run Recuva“:

recuperare foto cancellate da microSD

All’avvio infatti, Recuva chiederà quali tipi di file volete recuperare: se volete recuperare foto cancellate da microSD selezionate “Immagini“, altrimenti vi consigliamo di scegliere “Tutti i File” per tentare di recuperare tutto il possibile.

A questo punto non rimane che indicare il percorso della microSD cliccando su “Sfoglia” e selezionando la microSD che avete inserto nel vostro PC (se avete una porta SD, allora dovrete comprare un adattatore).

Al termine della scansione Recuva vi mostrerà tutti i file che è riuscito a recuperare: selezionate quelli di vostro interesse e cliccate su “Recupera” in basso a destra. A questo punto non vi rimane che indicare a Recuva dove salvare i file recuperati, ed il gioco è fatto!

PhotoRec & TestDisk (Win/Mac/Linux)

Per par condicio, non poteva mancare un software per recuperare foto cancellate da microSD compatibile anche con Mac e Linux. E quale se non il famoso TestDisk? Questo programma infatti, viene fornito i accoppiamento con PhotoRec per recuperare le foto cancellate erroneamente.

Per scaricarli collegatevi a questo sito e scegliete il vostro sistema operativo. A download completato estraete i dati dall’archivio ed avviate il file “qphotorec_win.exe” (da Windows) per avviare PhotoRec e mostrare una finestra simile a questa:

recuperare foto cancellate da microSD

A questo punto non rimane che selezionare il dispositivo di archiviazione che volete scansionare (1) o navigare direttamente al percorso che desiderate (2). Potete anche utilizzare il pulsante “Formati dei file” per affinare/ingrandire la ricerca a più file. Cliccate infine su Search per scansionare la memoria.

TestDisk invece è meno intuitivo ma comunque abbastanza semplice da utilizzare. Una volta avviato lanciando l’eseguibile, si aprirà una finestra di comando (il Terminale su Mac ad esempio):

Come prima cosa scegliete di non creare un Log di sistema (non è importante), poi nella schermata successiva scegliete quale supporto di archiviazione scansionare. Nel nostro caso una scheda adattatore SD nella quale abbiamo installato la microSD dalla quale vogliamo recuperare dati.

A questo punto selezionate la voce “Intel” (che TestDisk suggerisce in verde) e andate nella sezione “Advanced” per recuperare foto cancellate da microSD tramite il comando “Undelete” che vi mostrerà in rosso tutti i file che ha recuperato:

recuperare foto cancellate da microSD

Non vi rimane che andare sul file che volete recuperare e premere “c” se volete salvarlo nella cartella principale di TestDisk (/User/Tuonome su Mac) oppure premere “C” e scegliere autonomamente dove salvare il file.

DiskDigger (Android)

Se invece la vostra microSD è inserita in uno smartphone Android, allora vi consigliamo di usare la famosa app DiskDigger photo recovery che consente di recuperare foto cancellate da microSD in un batter d’occhio!

L’app è gratuita e funziona bene anche senza permessi di root, senza i quali potrete comunque iniziare una scansione base e lasciare DiskDigger cercare tutte le foto recuperabili:

A fine operazione non rimane che selezionare tutte le foto che volete recuperare e cliccare infine “RECOVERY” in alto per salvarle sullo smartphone (in una cartella da voi indicata), su una piattaforma cloud o su di un server FTP. Davvero semplice ed efficace!

Altri programmi

Abbiamo già affrontato il problema del recupero di dati quando abbiamo parlato di microSD danneggiate, mostrandovi alcuni software molto validi che potrebbero tornarvi utili nel caso quelli sopra descritti non siano riusciti a recuperare tutte le foto che cercavate.

E voi, siete riusciti a recuperare foto cancellate con i programmi che vi abbiamo consigliato? Se state avendo difficoltà, avete bisogno di chiarimenti o conoscete altri programmi utili, non esitate a lasciare un commento qui sotto e vi risponderemo al più presto possibile!

MicroSD 128 GB: guida all’acquistoEcco una guida all’acquisto delle migliori MicroSD 128 GB non solo in termini di qualità ma anche di prezzo, guardando alle più veloci ed ai brand migliori
author
Author: 
    I 6 Migliori Dialer per Android
    I 6 Migliori Dialer per Android
    Migliori Dialer per Android per dare una

    Leave a reply "Recuperare foto cancellate da microSD"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: