Recuperare Foto E Video WhatsApp Facilmente su Android | Aprile 2018

Come recuperare foto, video e audio WhatsApp cancellati anche dopo mesi: ora è possibile. Guida. WhatsApp adesso permette di ripristinare i contenuti multimediali cancellati: come recuperare foto e video cancellati da WhatsApp in pochi click!

Recuperare Foto E Video WhatsApp

Ottime notizie per chi vuole recuperare foto, video e audio WhatsApp cancellati per sbaglio nella memoria del telefono, e il tutto anche dopo mesi dalla loro ricezione. 

Grandi novità arrivano finalmente per la popolare applicazione di messaggistica WhatsApp, almeno per quanto riguarda gli utenti Android. 

Di cosa stiamo parlando?

Della possibilità, introdotta nelle scorse ore nella versione Beta di WhatsApp per Android, di scaricare nuovamente un contenuto multimediale proveniente da una chat, che avevi rimosso dalla memoria del tuo dispositivo.

In sostanza, a partire dalla versione 2.8.106 o 2.8.110 di WhatsApp per Android, avrai finalmente la possibilità di ripristinare i file cancellati dalla memoria interna.

Se hai cancellato foto, video, GIF, note audio o note vocali da WhatsApp ma adesso li vuoi ripristinare e recuperare, usando le ultime versioni di WhatsApp puoi farlo facilmente. 

Fino a questo momento, dopo aver cancellato dalla cartella WhatsApp un’immagine, un video, una GIF, un messaggio vocale o un documento inviato da un contatto, questo non era più recuperabile.

Potevi farlo magari usando software di terze parti, ricorrendo al root o ad operazioni complesse, difficili e magari costose, ma comunque il risultato non era garantito.

Con le ultime modifiche introdotte da WhatsApp, invece, potrai facilmente riscaricare foto e video cancellati da WhatsApp direttamente dal tuo smartphone Android, in pochi click e velocemente.

Fantastico, vero?

Ma come funziona tutto questo?

Prima di tutto devi sapere che questa funzionalità è valida SOLO se il contenuto multimediale che vuoi ripristinare è stato rimosso dalla cartella “sdcard/WhatsApp/” nella memoria del device, ma il messaggio relativo al file nella chat è rimasto salvato.

Inoltre bisogna segnalare che questa funzione di recupero foto e video da WhatsApp è disponibile per contenuti multimediali ricevuti fino a 3 mesi fa. Se provi a recuperare foto e video da WhatsApp più vecchi di 3 mesi, non riuscirai a farlo.

Tutti i contenuti precedenti a questa data restituiscono il classico messaggio errore: “Download fallito – Spiacenti, questo file multimediale non è presente. Chiedi a “nome del mittente” di reinviarlo.”

Come già anticipato, poi, questa nuova funzionalità è al momento disponibile solo per gli utenti Android perché con iOS non è facilmente accessibile la cartella in cui vengono salvati i contenuti multimediali dell’app.

Recuperare media WhatsApp: diventa tutto più facile!

Tutto questo, comunque, è reso possibile dal fatto che i media che scambi tramite WhatsApp con i tuoi amici, parenti e conoscenti vengono salvati sui server di WhatsApp. 

Tutto quello che invii e ricevi su WhatsApp viene archiviato sui server dell’azienda (a quanto pare per 3 mesi) e in questo modo avrai la possibilità di riscaricare il contenuto multimediale in caso di necessità. 

In passato i file multimediali ricevuti su WhatsApp (ma non scaricati) erano mantenuti sui server dell’azienda per un periodo di tempo di 30 giorni, ma con gli ultimi aggiornamenti WhatsApp sembra aver iniziato a memorizzare i file multimediali degli utenti nei propri server anche dopo che il contenuto è stato scaricato. 

Bisogna comunque ricordare che per richiedere il download del supporto cancellato è molto importante non eliminare il messaggio in WhatsApp, altrimenti non sarà possibile farlo.

E la privacy?

I file multimediali continuano a essere protetti da un sistema di crittografia end-to-end anche se non sono eliminati dai server, pertanto non dovrebbero esserci problemi di privacy.

Tutto molto semplice, facile, veloce, comodo e immediato. Era ora che anche su WhatsApp arrivasse questa funzione, no?

Come avere subito questa funzione su WhatsApp per Android?

La novità è disponibile solo da WhastApp beta 2.8.106 o 2.8.110 in avanti. Se ancora non usi la Beta di WhatsApp, dunque, corri subito ad installarla.

Segui questa guida per diventare Beta Tester di WhatsApp per Android:

Come anticipato, per il momento la novità è limitata alla versione Beta di WhatsApp per Android, ma arriverà nel canale stabile al termine di un periodo di rodaggio piuttosto breve (spero).

Cosa ne penso?

Sicuramente una novità interessante, che in parte viene presa da Telegram, che però resta anni luce avanti rispetto a WhatsApp. 

Perchè le persone continuano ad usare WhatsApp e non passano a Telegram, che è molto più sicuro, potente e personalizzabile? Non me lo spiego proprio.

In tutto questo, comunque, quando potremo usare WhatsApp su più dispositivi senza dover configurare tutto da zero ogni volta?

Quando avremo un nostro spazio online cloud su WhatsApp come su Telegram?

Forse mai, ecco perché tutti dovrebbero smettere di usare WhatsApp e passare a Telegram!

Tu cosa ne pensi di questa novità? Sei favorevole o contrario a questo cambiamento? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.

Recuperare conversazioni WhatsApp cancellate

Purtroppo nessuna novità per quanto riguarda la possibilità di recuperare e ripristinare chat e conversazioni WhatsApp cancellate o eliminate.

Se cancelli chat o conversazioni su WhatsApp, al momento non c’è una funzione ufficiale per ripristinarle e non so se sarà mai introdotta.

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati Android

E’ possibile recuperare messaggi WhatsApp cancellati? No, per ora no. 

Stesso discorso per i messaggi cancellati da WhatsApp: una volta che li elimini dal tuo smartphone, non sarà possibile recuperarli o ripristinarli, almeno per il momento. Non so se in futuro le cose cambieranno o miglioreranno, ma per ora le cose stanno così.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:



Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    FreeSegreteriaBot | Segreteria gratis grazie a Telegram
    FreeSegreteriaBot | Segreteria gratis grazie a Telegram
    FreeSegreteriaBot è un bot di Telegram gratuito
    Roma, turnover per la Champions. Gazzetta: “Riposeranno due big”
    Roma, turnover per la Champions. Gazzetta: “Riposeranno due big”
    La Gazzetta dello Sport allarma i fantallenatori
    Google Lens: come identificare gli oggetti nelle foto
    Google Lens: come identificare gli oggetti nelle foto
    Google Lens, presentato durante il Google I/O
    LA FEDELTA’ CHE PREMIA
    LA FEDELTA’ CHE PREMIA
    Innanzitutto esploriamo l’universo dei punti fedeltà: vediamo

    Leave a reply "Recuperare Foto E Video WhatsApp Facilmente su Android | Aprile 2018"

    Must read×

    Top