Runtastic PRO

In Educazione, HTML.it_consiglia, Salute e benessere 26 views


Che gli smartphone abbiano cambiato il nostro stile di vita è ormai un dato di fatto. Nell’era in cui esiste un app praticamente per ogni cosa, siamo quasi dipendenti da nostri cellulari perché, semplicemente, ci aiutano in ogni momento.

Era il 2009 quando degli studenti austriaci decisero di sviluppare un applicazione che tenesse traccia del percorso di alcune barche in modo da mapparne le traiettorie. Poco dopo, questi si concentrarono in sport più comuni come la corsa, il ciclismo, ecc, dando così vita al filone di app per il fitness.

A quel tempo il numero di app non era così elevato come oggi e ogni buona idea si candidava a diventare un successo mondiale. Nacque pressappoco così Runtastic, l’applicazione per eccellenza per chi svolge attività sportive legate al mondo della corsa. Uno strumento utile, facile e molto amato che, nel 2015, ha fatto sborsare ad Adidas ben 220 milioni di euro per ottenerne l’acquisizione.

Caratteristiche e opzioni di Runtastic PRO

Runtastic, distribuita sia in versione free, che in versione PRO a poco meno di 5€, aiuta gli amanti del fitness a tenera traccia dei loro allenamenti, dei percorsi e dei parametri biologici tutto allo scopo di ottimizzare il proprio allenamento.

Per installarla non vi resta che visitare l’app store del vostro smartphone, effettuare l’acquisto e attendere la copia dei file. Runtastic è disponibile per iOS, Android e Windows Phone, ha dimensioni modeste e necessita di un profilo per essere utilizzato al meglio. Potete effettuare l’accesso con il vostro account Google, Facebook o registrare un’e-mail qualsiasi.

Poco dopo, l’app è pronta ad aiutarvi durante il primo allenamento: se il vostro sensore GPS è spento, vi verrà suggerito di attivarlo e, successivamente, vi verrà richiesto se volete attivare il “LIVE Tracking”. Come suggerisce il nome, con questa modalità potrete comunicare ai vostri amici i dati del vostro allenamento e ricevere i loro feedback.

Runtastic PRO: tutto pensato per la corsa, anche la musica

Le schermate che vi accoglieranno sono tutte esteticamente accattivanti e molto semplici da usare: durante il primo utilizzo potrete esplorare l’app attraverso il tutorial che vi guiderà attraverso le varie sezioni.

Appresi i comandi base vi accorgete presto che il nucleo dell’applicazione è il registratore di attività sportiva: questo vi consente, grazie al GPS, di salvare la distanza percorsa, le calorie consumate, il ritmo medio sostenuto e la durata dell’allenamento. Inoltre potrete verificare il percorso effettuato direttamente su Google Maps.

Durante la corsa, oltre ai valori citati, una voce automatica vi informerà sui vostri progressi e il display verrà bloccato per evitare tap involontari; è inoltre possibile ruotare la schermata di 180° per utilizzare al meglio lo smartphone con le fasce per il braccio.

Durante l’attività sportiva capita spesso di voler ascoltare della buona musica, magari in grado di motivare lo sforzo. Runtastic permette di gestire il vostro lettore musicale direttamente all’interno dell’app stessa: potrete dunque avviare, mettere in pausa o cambiare un brano senza preoccuparvi di dover cambiare app.

Una gara di corsa con i vostri amici

Una volta concluso l’allenamento, una voce automatica riassumerà la distanza percorsa e le calore bruciate e i vostri dati verranno così salvati, con tutte le informazione annesse, compresa una foto del luogo del vostro allenamento se lo desiderate.

Tramite la sezione Diario potrete consultare tutti gli allenamenti della settimana, del mese o dell’anno diversificati anche per tipo. Potrete cosi valutare i vostri progressi, la vostra costanza nell’allenamento, controllare le statistiche e sfidarvi con i vostri amici tramite la classifica automatica.

Esistono poi altre funzionalità disponibili esclusivamente per la versione PRO: statistiche avanzate che comprendono parametri extra, allenamenti programmati con ritmi di ripetizione anti noia, sistema di allenamento ad obiettivi, la possibilità di trovare e salvare i percorsi di allenamento, pausa automatica nel caso di stop temporanei, visione del percorso su Earth View, tracce colorate, misura della disidratazione, rimozione pubblicità e altro ancora.

Runtastic PRO: essenziale per il fitness

Le peculiarità non finiscono qui: il successo dell’app ha dato vita anche ad una serie di dispositivi hardware esterni. Primo fra tutti, il dispositivo per la misura del battito cardiaco: questa è forse una delle caratteristiche più importanti della versione PRO; è infatti superfluo sottolineare come il ritmo cardiaco influisca sul vostro allenamento.

Ci sono poi le cover specifiche per il running, le bilance intelligenti, smartwatch, ecc tutti in grado di interfacciarsi al meglio con l’app.

In conclusione, Runtastic PRO è un must per chi ama il fitness e vuole registrare tutti i parametri di un allenamento e molto altro. E’ facile, immediata ed efficiente e non ci sono particolari lati negativi da segnalare.

author
Author: 
    Shapa
    Shapa
    Shapa è un’app gratuita per aiutarvi a
    MANFIT
    MANFIT
    Giordano Settimo Versione test: 3.2-289.20170815.137 MANFIT è
    mkvmerge
    mkvmerge
    Mkvmerge o Mkvtoolnix è un potente strumento
    Oreegano – Ricette per tutti
    Oreegano – Ricette per tutti
    Oreegano – Ricette per tutti è un’applicazione

    Leave a reply "Runtastic PRO"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: