Ryanair

In Giochi, HTML.it_consiglia, Tempo libero 33 views
Ryanair,5 / 5 ( 1votes )


Sempre più aziende abbracciano il lato social del web per informare i propri clienti e per agevolarne l’accesso a promozioni, sconti o informazioni varie. Ogni brand utilizza almeno un sito web ed è presente in diversi social fra cui Facebook e Twitter.

Negli ultimi anni, è inoltre possibile trovare delle app per tablet e smartphone sviluppate appositamente per fornire gli stessi servizi in mobilità. Il settore dei trasporti è stato pioniere in questa pratica e diverse compagnie aeree offrono un app per gestire e prenotare il prossimo volo.

Ryanair non fa eccezione e propone un app semplice e funzionale, per i dispositivi Android e iOS. Il nome rimane quello della compagnia anche se la dicitura ufficiale è Ryanair – Le migliori tariffe.

Ryanair: una delle più grandi compagnie sul vostro smartphone in un’app

Per approfondire l’app non ci resta che installarla: come di consueto, basterà seguire il link su questa pagina o visitare il vostro app store per procedere al download. Pochi secondi dopo potrete accedere al mondo Ryanair semplicemente cliccando sull’icona blu con il logo della compagnia irlandese, l’arpa gialla stilizzata.

I numeri di questa compagnia sono impressionanti: fondata nel 1985, Ryanair è attualmente la compagnia aerea a basso costo più grande d’Europa, con oltre 79 milioni di passeggeri trasportati nel 2012 e più di 9500 dipendenti nel 2014.

Il segreto di tale successo non può che essere dovuto alle tariffe vantaggiose e al numero di destinazioni servite, ad oggi più di 190. Non ci resta che scoprire come tali servizi siano proposti tramite l’app.

Qualche tap e il volo è fatto

Una volta avviata, verrete accolti da una schermata esteticamente accattivante, dotata di un pulsante in alto a sinistra per il menu completo e di uno in alto a destra per effettuare il login.

Come per il sito web, infatti, è possibile registrare un account per utilizzare al meglio i servizi. Anche se non è strettamente necessario, avere un account semplifica la gestione delle prenotazioni ma potrete registrarne uno solo sul sito web della compagnia.

Un grosso pulsante giallo consente di cercare i voli: questa è sicuramente l’operazione più comune e basterà scegliere se si tratta di un volo di sola andata o meno, inserire l’aeroporto di partenza, quello di arrivo, le date, il numero di passeggeri e iniziare la ricerca.

Inserire tali valori è facile, così come visionare i risultati, scegliere il volo desiderato e inserire le informazioni personali per completare l’acquisto del biglietto.

Un viaggio sotto controllo con Ryanair App

Le funzionalità non si fermano qui. Se avete già acquistato un volo, potrete eseguirne il check-in direttamente dall’app; naturalmente, vigono le stesse regole applicate tramite il sito della compagnia, ma nel caso siate autorizzati basterà inserire il codice di prenotazione e l’indirizzo email.

Otterrete così la vostra carta d’imbarco, che potrete esaminare e utilizzare tramite la sezione apposita, anche durante l’imbarco. Purtroppo non è possibile esportare in un file esterno tali informazioni, dunque dovrete avviare l’applicazione per consultarle.

Se avete dimenticato i dettagli sul vostro viaggio, potrete sfruttare la sezione “Gestisci il viaggio” per recuperare la vostra prenotazione. Tutto ciò di cui avete bisogno è il codice di prenotazione oppure il numero della carta che avete utilizzato per l’acquisto.

Nella sezione “Info di volo” potrete consultare i dati del vostro volo in tempo reale: in questo potrete tenervi sempre aggiornati sul vostro volo, scoprendo se sono previsti ritardi o altre modifiche.

Tutto il mondo Ryanair o quasi

Ryanair offri anche altri servizi legati ai viaggi aerei come le prenotazioni di camere in hotel e il noleggio di automobili. Anche nell’applicazione mobile è possibile consultare queste offerte ma, più che una sezione dedicata, troverete un browser web che vi proporrà le stesse pagine presenti sul sito web della compagnia.

In conclusione, l’app “Ryanair” ci sembra una buona appendice dei servizi offerti dalla compagnia irlandese. Se siete già in viaggio e non avete tempo di utilizzare il sito web, quest’applicazione potrebbe rendervi la vita un po’ più facile.

Offrendosi ad un pubblico così ampio, alcuni utenti segnalano delle incompatibilità o dei crash improvvisi su alcuni dispositivi. Nonostante il discreto numero recensioni negative, nella nostra prova su uno smartphone con Android Lollipop 5.0.2 non abbiamo riscontrato alcun problema.

L’applicazione non offre però tutte le funzionalità del sito web: l’assenza più importante è Paypal che, a differenza del sito, non può essere utilizzato per i pagamenti; non sono poi presenti servizi ausiliari come l’assistenza per un passeggero, non ci resta che essere ottimisti sul fatto che futuri aggiornamenti colmeranno tali mancanze.

author
Author: 
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout è uno dei
    Plants vs. Zombies 2
    Plants vs. Zombies 2
    Gli zombie sono un evergreen del genere
    Disney Magic Kingdom
    Disney Magic Kingdom
    Disney Magic Kingdom fa un buon lavoro

    Leave a reply "Ryanair"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: