Scaricare libri PDF gratis

In eBook, Internet, Libri, scaricare 27 views

In molti ci chiedete quali siano le migliori fonti per reperire e scaricare libri in PDF, in questo post approfondiremo l’argomento parlando di tutte le soluzioni disponibili su Web.

Se possedete un lettore di ebook, vi conviene convertire i PDF in un formato più adatto come epub e mobi (abbiamo già spiegato come fare in un articolo dedicato).

Indicheremo soprattutto soluzioni che permettono di scaricare libri liberi da diritti: si tratta di quei testi che sono stati pubblicati più di 70 anni fa, oppure che gli autori hanno rilasciato sotto licenza libera.

Quali sono i migliori siti da cui scaricare libri in PDF?

Project Gutenberg

Un progetto interessante e di successo, nato nel 1971, che ha per obiettivo la costruzione di una biblioteca virtuale di libri liberi (ebook). La biblioteca di Project Gutenberg grazie ad un vero esercito di volontari ha raggiunto 40000 volumi di cui qualche migliaio sono libri in italiano. Tutti i libri sono scaricabili in formato PDF, li trovate a questo indirizzo.

Liber Liber

Scaricare libri PDF gratis

Si tratta di un gigantesco archivio, contiene volumi, che oramai sono liberi e alcuni testi contemporanei, che i loro autori hanno voluto donare all’associazione. Liber Liber è un’associazione non a scopo di lucro, che ha la missione di creare una grande biblioteca digitale in italiano. Sul loro archivio sono presenti più di 3500 libri, scannerizzati ed impaginati da volontari. I libri presenti sul sito sono tutti disponibili in formato PDF. I volumi si possono scaricare, senza bisogno di alcuna registrazione, direttamente dal loro sito.

LibriGratis

Scaricare libri PDF gratis

È un portale interessante, il suo nome è tutto un programma, offre una nutrita collezione di libri di molti generi nella nostra lingua. Raggiunta la home a questo indirizzo, potrete scegliere una categoria fra le molte presenti e scaricare i libri di vostro interesse. Tutti i titoli sono disponibili anche in formato PDF. Potete trovare LibriGratis a questo indirizzo.

Molwick

Scaricare libri PDF gratis

Se vi piace la scienza questo sito troverà posto sicuramente nei vostri segnalibri. Molwick, infatti, offre una grande collezione di libri a tema scientifico liberamente scaricabili. Sul sito la fanno, ovviamente, da padrone saggi e volumi di divulgazione. Tutti i libri sono disponibili in formato PDF, trovate il portale a questo indirizzo.

ManyBooks

Scaricare libri PDF gratis

Se vi piacciono i grandi classici questo sito fa al caso vostro, sono diversi i libri presenti anche in lingue diverse dalla nostra. Tutti i titoli sono comodamente scaricabili in PDF senza bisogno di alcuna registrazione. Trovate ManyBooks e tutti i suoi libri gratis a questo indirizzo.

FeedBooks

Scaricare libri PDF gratis

È un ottimo e comodo portale, che ha una buona sezione dedicata ai libri di pubblico dominio (cioè liberi). I tomi presenti sono tutti scaricabili anche in PDF, non serve nessuna registrazione, basta cliccare sulla copertina e poi su PDF. Trovate la sezione di libri liberi del sito a questo indirizzo.

Letture Libere

Scaricare libri PDF gratis

Si tratta di un sito ricco di libri ovviamente gratis, purtroppo non tutti i testi presenti sono disponibili in PDF. In ogni caso sono in formati facilmente consultabili e convertibili.  Sulla home si trova un pratico indice e tutte le categorie. Trovate Letture Libere a questo indirizzo.

B-OK

Scaricare libri PDF gratis

È un motore di ricerca che indicizza gli ebook disponibili online, a differenza delle altre soluzioni presentate sopra non è attento ai diritti, quindi tocca a voi fare attenzione a scaricare solo libri liberi. Ha un indice enorme, supera i 2 milioni di volumi, e molti dei libri sono in formato PDF. Se volete provare B-OK, trovate il portale a questo indirizzo.

Su alcune di queste soluzioni alcuni volumi sono disponibili solo in formati diversi dal PDF, fortunatamente convertire gli ebook è davvero semplice, vi invitiamo a consultare la nostra guida dedicata.

Tutte le soluzioni di cui abbiamo parlato offrono ebook senza DRM. Libri gratis, ma vincolati tramite DRM sono offerti invece da diverse librerie online come: Amazon, Google Libri e Kobo.

La nostra guida su come scaricare libri PDF gratis si è conclusa, fateci sapere con un commento quale sito preferite per scaricare libri liberi.

Se vi piacciono gli ebook vi invitiamo a leggere anche questi articoli:

author
Author: 
    Come verificare copertura Fibra ottica
    Come verificare copertura Fibra ottica
    A che punto sono i lavori per

    Leave a reply "Scaricare libri PDF gratis"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: