Schermo nero con solo puntatore del mouse: soluzione

In Windows, Windows 10 20 views

Uno dei tanti problemi che affligge Windows è quello relativo allo schermo nero con solo il puntatore del mouse visualizzabile: è un errore abbastanza comune, e colpisce praticamente qualunque versione di Windows.

Le cause di questo errore infatti, sono molteplici. Molti utenti possono riscontrare lo schermo nero con solo puntatore del mouse dopo un aggiornamento di sistema, o semplicemente (senza alcun apparente motivo) all’accensione del PC: Vediamo come risolverlo in meno di 30 secondi!

Schermo nero con mouse: la causa

Indifferentemente da ciò che abbia causato l’errore, risolvere il problema dello schermo nero con solo puntatore del mouse è un gioco da ragazzi. Si tratta infatti del mancato caricamento di un’importante software di sistema, che però non pregiudica il funzionamento del resto del sistema.

Avrete sicuramente notato infatti, che la schermata di accesso (dove inserite la password) è intatta e funzionante, così come lo sono il mouse e le altre poche funzionalità alle quali potete accedere. Ciò è causato dal mancato caricamento o dal crash dell’applicazioneexplorer.exe“.

Come risolvere

Per avviare o ripristinare l’importante applicazione explorer.exe e risolvere il problema dello schermo nero con solo puntatore del mouse dovete eseguire due semplicissimi passi: prima di tutto premete contemporaneamente la sequenza di tasti Ctrl + Shift + Esc dalla vostra tastiera.

Questo comando aprirà il task manager di Windows (Gestione Attività) dal quale non dovrete fa altro che cliccare su “File” – in alto a sinistra – e selezionare “Esegui nuova attività” come mostrato nelle immagini qui di seguito:

A questo punto sarà comparsa a schermo una finestra simile a quella qui in basso dalla quale potrete avviare qualsiasi software. Nel nostro caso dovremo avviare l’applicazione “explorer.exe“. Digitatela all’interno della casella di testo e date OK come mostrato qui:

Schermo nero con solo puntatore del mouse

Fatto? Scommetto che il vostro desktop è tornato a vedersi e tutto funziona come prima! Ricordate però che questa procedura non risolve il problema che ha causato l’interruzione dell’applicazione explorer.exe (perché la cause possono essere molteplici). Tuttavia se il problema dovesse ripresentarsi, ora sapete come risolvere: semplice no?

Avvertenze

Siete riusciti a risolvere il problema dello schermo nero con solo puntatore del mouse? La procedura è stata eseguita su un PC Windows 10 e potrebbe variare leggermente su sistemi operativi più datati.

Se qualcosa non è chiaro o state avendo problemi, lasciate un commento qui in basso per esaminare insieme più approfonditamente il vostro caso: vi risponderemo al più presto possibile!

 

author
Author: 
    Download Zoom Player MAX, Player Video potente e versatile
    Download Zoom Player MAX, Player Video potente e versatile
    Download Zoom Player MAX, Player Video potente

    Leave a reply "Schermo nero con solo puntatore del mouse: soluzione"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: