Sergio Boccadutri, Responsabile dell’area innovazione,PD

In Who is who 33 views

Deputato, Responsabile dell’area innovazione,

Partito Democratico

 

Dal 12 marzo 2015 Sergio Boccadutri è responsabile dell’Area innovazione del Partito Democratico.

 

Ha iniziato la sua carriera nel 2006 come tesoriere di Rifondazione comunista da cui uscirà nel 2010, dopo aver gestito anche quella di amministratore unico, nella società Mrc Spa, editrice del quotidiano Liberazione.

A fine 2010 è eletto tesoriere di Sel, nelle cui liste sarà eletto deputato nella circoscrizione Lazio 1. A fine giugno 2014 si dimette da ogni incarico in Sel seguendo la scissione dell’ex capogruppo Gennaro Migliore per sostenere il Governo Renzi e passa al Partito Democratico, entrando così in maggioranza.

L’8 gennaio 2014 ha presentato alla Camera una proposta di legge sulla riduzione dell’uso del contante e la promozione dell’impiego di strumenti di pagamento elettronici per ridurre il riciclaggio e l’evasione fiscale, presentando una mozione, il 16 maggio successivo, che impegni il Governo a farsi promotore presso le istituzioni dell’Unione Europea dell’abolizione della banconota da 500 euro.

L’8 luglio 2014 presenta una legge per la diffusione dell’accesso alla rete internet mediante connessioni senza fili (wi-fi), che obbligherebbe gli esercizi commerciali al di sopra dei 100 metri quadri a dotarsi di una connessione wi-fi accessibile liberamente. A fine ottobre avranno aderito a questa proposta più di 100 parlamentari.

Nel marzo 2016 presenta un emendamento a un decreto legislativo di regolamentazione del settore bancario che elimina la pratica dell’anatocismo.

È primo firmatario della legge n. 175 del 27 ottobre 2015, (Legge Boccadutri) che riguarda lo sblocco del finanziamento pubblico ai partiti, senza che sui bilanci di questi ultimi vengano effettuati controlli dall’apposita commissione parlamentare.

 

La legge è stata presentata in Senato il 9 settembre 2015 ed approvata il giorno stesso, per poi passare alla camera il 14 ottobre ed esser approvata il giorno seguente, entrando in vigore il 1º novembre.

 

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo.

author
Author: 
    Roberto Chieppa – Marketing & customer experience officer, Fastweb
    Roberto Chieppa – Marketing & customer experience officer, Fastweb
    Marketing & customer experience officer, Fastweb  
    Gianluca Attura – Amministratore delegato di Selta
    Gianluca Attura – Amministratore delegato di Selta
    Amministratore delegato Selta     Gianluca Attura
    Matt Petersen
    Matt Petersen
    Amministratore Delegato, Neato Robotics   Matt Petersen
    Norberto Cibien – Managing Director Communications, Media & Technology
    Norberto Cibien – Managing Director Communications, Media & Technology
    Managing Director Communications, Media & Technology, Accenture

    Leave a reply "Sergio Boccadutri, Responsabile dell’area innovazione,PD"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: