Shazam

In Audio e Video, Editor audio video, HTML.it_consiglia 20 views
Shazam,5 / 5 ( 1votes )


Shazam è un’applicazione per dispositivi mobile come smartphone e tablet rivolta a tutti gli appassionati di musica. Permette infatti di scoprire immediatamente l’artista ed il titolo di una canzone che si sta ascoltando semplicemente registrandone pochi secondi. Avvicinando il proprio device alla fonte dalla quale proviene la musica e cliccando sull’apposito pulsante è possibile avviare la fase di riconoscimento, durante la quale il software effettua un campionamento dell’audio proveniente dall’esterno al fine di individuare corrispondenze con il proprio database.

In pochi click, o meglio in pochi tocchi di dita, è possibile quindi conoscere qualsiasi informazione su di un brano musicale riprodotto in TV oppure in radio, lasciando al software il compito di effettuare la ricerca. Una ricerca che nella quasi totalità dei casi va a buon fine, grazie allo sterminato database ed all’efficienza di quella che è divenuta col tempo una delle app più gettonate in svariate piattaforme operative mobile. Oltre a fornire indicazioni su brano e titolo, poi, il software consente di riprodurre nuovamente quanto ascoltato grazie a YouTube, di accedere a cataloghi musicali online per acquistare un brano oppure ricevere altre informazioni sull’artista.

Come installare Shazam

Shazam è disponibile gratuitamente ad oggi per iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry e diversi altri sistemi operativi di minore rilievo. L’installazione passa dunque attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da ciascuna piattaforma per l’aggiunta di nuove applicazioni: su iOS è infatti sufficiente effettuare una ricerca sull’App Store e cliccare sul pulsante per il download, su Android è necessario eseguire la medesima procedura in Google Play, in Windows Phone nel Marketplace e così via.

In generale, l’applicazione pesa pochi Megabyte e richiede quindi pochi secondi sia per il download sia per l’installazione. In quasi tutti gli Store è inoltre disponibile una versione avanzata dell’app, denominata Shazam Encore la quale, oltre ad offrire tutte le funzionalità di base permette di creare veri e propri archivi delle ricerche, visualizzare maggiori dettagli sugli artisti selezionati, personalizzare i tag effettuati, ricevere consigli musicali ed avere un maggiore controllo sulle attività svolte. Tale versione è a pagamento, con un prezzo variabile da piattaforma a piattaforma.

Interfaccia grafica ed utilizzo

Disponibile per svariate piattaforme, Shazam offre tuttavia un’interfaccia grafica che, a meno delle caratteristiche peculiari del sistema operativo in uso, presenta caratteristiche comuni in qualsiasi contesto. Avviando l’applicazione (la prima volta è necessario accettare un contratto di licenza) è disponibile un grosso pulsante di colore nero raffigurante l’icona dell’applicazione: toccandolo è possibile avviare la registrazione del brano che si desidera identificare.

Di default, Shazam registra una porzione di 30 secondi, i quali vengono utilizzati per comprendere di quale brano si tratti. La registrazione può essere interrotta manualmente prima dei 30 secondi, toccando nuovamente la stessa icona: in generale sono sufficienti pochi secondi di ascolto per consentire al software di svolgere efficientemente il proprio compito, benché in alcune circostanze potrebbe esser necessario prolungare la fase di registrazione.

Dopo aver registrato una porzione di brano, quindi, viene avviata una ricerca online, motivo per cui è necessario disporre di una connessione ad Internet per poter scoprire quale sia la canzone. Qualora non si possa accedere alla rete, tuttavia, Shazam consente di conservare la registrazione per effettuare la ricerca in un secondo momento. Al termine della ricerca, qualora siano stati individuati dei riscontri nel database, viene visualizzato il brano che più si avvicina per caratteristiche a quello registrato: in questa schermata vengono quindi mostrati dettagli su brano ed artista, con alcuni suggerimenti utili per acquistare altri brani, per scoprire artisti simili, oppure per riprodurre nuovamente la canzone mediante YouTube.

Oltre alla schermata principale sono poi disponibili altre schede mediante le quali è possibile visualizzare la cronologia di tutte le ricerche effettuate, interagire con i propri amici sui principali social network oppure scoprire quali sono le canzoni più gettonate dagli altri utenti che utilizzano Shazam.

Come funziona

Uno dei principali punti di forza di Shazam è la sua capacità di andare a colpo sicuro: registrando un brano senza particolari interferenze esterne, infatti, è piuttosto alta la probabilità che il software individui con esattezza titolo ed autore, tranne nei casi in cui la canzone non rientri nei cataloghi musicali più importanti. Quest’ultima eventualità è tuttavia piuttosto rara.

Ma come può un software scoprire che canzone si sta ascoltando, semplicemente campionandone pochi secondi? Il principio di funzionamento di Shazam è piuttosto semplice da un punto di vista qualitativo, benché richieda strumenti matematici decisamente avanzati: ascoltando un brano l’applicazione effettua un’analisi in frequenza del segnale audio ricevuto, creandone uno spettrogramma al fine di realizzare quella che è a tutti gli effetti l’impronta digitale del brano.

Ogni canzone ha quindi un’impronta digitale differente dalle altre ed è proprio su tale caratteristica che poggia le proprie basi il servizio: le ricerche, insomma, non vengono effettuate inviando in remoto per intero quanto registrato, bensì soltanto pochissime informazioni sufficienti ad identificare una canzone. Per tale motivo, Shazam è estremamente rapido nel suo funzionamento, non richiedendo particolari caratteristiche di banda per la connessione utilizzata.

author
Author: 
    mkvmerge
    mkvmerge
    Mkvmerge o Mkvtoolnix è un potente strumento
    musiXmatch: Testi di Canzone
    musiXmatch: Testi di Canzone
    musiXmatch: Testi di Canzone è un’applicazione sviluppata
    jetAudio Music Player
    jetAudio Music Player
    jetAudio Music Player è un lettore musicale
    Wiseplay
    Wiseplay
    Wiseplay è un lettore multimediale disponibile in download gratuito

    Leave a reply "Shazam"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: