Siti per leggere libri online gratis

In Libri ed eBook 11 views

In buona parte il bello di poter leggere un buon libro sta nel fatto che è possibile sfogliarne le pagine di carta tra le dita, sentirne l’odore ed anche il fruscio. Tutto questo non sta però a significare che anche i libri online non possano avere il loro fascino. Quale? Beh, proprio il loro non essere fisici e dunque consultabili da qualsiasi browser e dispositivo connesso ad Internet, senza andare ad occupare spazio su uno scaffale e senza impolverarsi.

Proprio a tal proposito, spesse volte ricevo delle email in cui mi viene chiesto quali sono i siti per leggere libri online gratis ed è proprio per questo che oggi ho deciso di scrivere un articolo sull’argomento, per cercare di fornire info dettagliate al riguardo a te ed a tutti gli altri internati che si pongono questo quesito. Partendo dal presupposto che di portali di questo tipo ce ne sono veramente tanti ma che ovviamente per questioni legate al copyright non contengono gli ultimi best seller in classifica (piuttosto puoi trovarci grandi classici ed opere di autori emergenti e non che sono state distribuite liberamente), nelle righe successive sarà mira premura indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria, sia in termini di quantità che di varietà di contenuti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di andare immediatamente ad approfondire la questione? Si? Grandioso! Suggerisco allora di non perdere altro tempo e di concentrarci subito sull’argomento. Prenditi qualche minuto tutto per te, posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi le indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare anche più di un sito interessante e che potrai dunque dirti ben felice e soddisfatto delle “scoperte” fatte. Scommettiamo?

LiberLiber

Siti per leggere libri online gratis

Il primo tra i siti per leggere libri online gratis che voglio suggerirti di visitare è Liber Liber. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è davvero molto famoso. Ad ogni modo non hai di che preoccuparti… rimediamo subito! Si tratta di un portale gestito da ONLUS con il supporto di alcuni sponsor che nel giro di breve tempo è riuscito ad affermarsi come uno dei siti Internet più rinomati della categoria. Consente di leggere direttamente dalla finestra del browser opere in lingua italiana (perlopiù grandi classici) ma permette anche di effettuarne il download in quelli che sono i più diffusi formati di ebook, tutto a costo zero.

Per iniziare subito a leggere qualche bel libro online, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale del sito ed a fare clic sul bottone Entra che sta in alto a destra. Successivamente seleziona il menu Libri collocato in alto e scegli la voce Elenco autori e opere per poter visionare subito tutte le opere disponibili sul sito in ordine alfabetico o in base al nome del relativo autore.

Seleziona dunque l’iniziale di riferimento dalla nuova pagina Web che è andata ad aprirsi, poi il nome dell’autore e/o dell’opera Web che ti interessa ed inizia a leggere quest’ultima online cliccando su PDF o HTML in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze in fatto di formato. Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina Web contenente il tuo libro che potrai subito cominciare a “sfogliare” dal browser. La lettura può avvenire su qualsiasi dispositivo e non necessita di alcun plugin o software particolare.

Project Gutenberg

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti per leggere libri a costo zero in rete è praticamente impossibile non parlare di Project Gutenberg. Si tratta infatti di un altro noto portale appartenente alla categoria in oggetto nato sulla base del progetto di digitalizzare le opere letterarie di tutto il mondo rendendole accessibili a chiunque avviato nel lontano 1971 dall’informatico Michael Hart. Attualmente ospita centinaia e centinaia di ebook in tutte le lingue e di pubblico domino non più protette da copyright. Si tratta perlopiù di grandi classici della letteratura mondiale.

Per iniziare a leggere libri online su Project Gutenberg, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di collegarti alla home del sito. Ti ritroverai subito al cospetto dell’elenco completo dei vari autori e delle relative opere in lingua italiana organizzato in ordine alfabetico. Individua dunque il nome dell’autore di tuo interesse e clicca sul titolo delle opere sottostanti che desideri leggere. Per aiutarti, puoi anche utilizzare i collegamenti rapidi con le iniziali di autori ed opere disponibili in alto.

Una volta selezionata l’opera da consultare, clicca sulla voce Read this book online: HTML e potrai leggere l’ebook direttamente dal browser senza doverlo scaricare sul dispositivo in uso.

Tieni comunque presente che non tutti i libri sono disponibili per la consultazione online. Alcuni di essi possono infatti essere scaricati solo ed esclusivamente in locale, in formato ePub, Kindle, PDF o come testo semplice, e possono essere aperti con applicazioni dedicate.

Wikisource

Siti per scaricare ebook gratis

Come facilmente intuibile dal nome stesso e come indicato anche nella sua pagina principale, Wikisource è invece un progetto della Fondazione Wikimedia che ha come fine ultimo quello di costruire una biblioteca digitale tutta dedicata alla riproduzione ed alla conservazione di testi editi. Ospita infatti opere di pubblico dominio e opere distribuite sotto licenza Creative Commons appartenenti a tutti i generi letterari, le epoche e le lingue. Facci subito un salto, vedrai che troverai diversi libri interessanti da poter leggere direttamente dal browser!

Per sfogliare le opere disponibili su Wikisource, collegati alla sua pagina iniziale e seleziona una delle voci presenti nella sezione Biblioteca. In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi scegliere di sfogliare l’indice per autori, l’indice per testi o gli indici relativi a alle varie categorie disponibili (arte, società, tecnologia e scienze applicate ecc.).

Quando trovi un libro che pensi possa interessarti, seleziona il suo titolo, seleziona la parte dello stesso che ti interessa annessa all’indice che successivamente ti viene mostrato ed inizia a leggere il testo scelto nella nuova pagina Web che successivamente vedrai comparire.

Wattpad

Siti per leggere libri online gratis

Se ai grandi classici della lettura preferisci racconti brevi, fanfiction o romanzi di autori emergenti (ma non per questo meno interessanti!) non lascarti sfuggire Wattpad. Trattasi infatti di una piattaforma online a carattere internazionale che consente ad appassionati e scrittori in erba di promuovere a costo zero le proprie opere. Puoi dunque trovarci racconti in varie lingue, italiano incluso, sia da leggere tutto d’un fiato che con la dovuta con calma. Da notare che per potervi accedere occorre creare un account gratuito.

Quindi, collegati alla pagina principale del servizio e compila il modulo che subito ti viene proposto digitando il nome utente che intendi utilizzare, la password che desideri associare all’account ed il tuo indirizzo di posta elettronica dopodiché clicca sul pulsante Comincia a leggere che sta in basso. Se lo preferisci, puoi anche effettuare il login con il tuo account Google facendo clic sul relativo pulsante in alto e fornendo le relative credenziali. Fornisci poi le ulteriori info a te relative che ti vengono chieste per portare a termine la procedura di registrazione.

Successivamente, se il sito ti appare in lingua inglese, fai clic sul tuo nome utente in alto a destra ed imposta l’italiano nella sezione Language annessa al menu che ti viene mostrato per tradurre subito l’interfaccia del servizio.

Clicca poi sul menu Scopri collocato in alto a sinistra e scegli il genere di appartenenza delle opere disponibili su Wattpad (es. azione, avventura) a cui desideri dare subito un’occhiata. Indica poi se vuoi visualizzare prima le operare che stanno riscuotendo maggiori successo, quelle in primo piano, quale che stanno scalando la classifica o le nuove tramite le apposite schede in alto dopodiché seleziona il titolo del libro che pensi possa interessarti e fai clic su Leggi per iniziare subito la lettura.

ManyBooks

Siti per scaricare ebook gratis

ManyBooks è un altro portale che offre la possibilità di legge libri gratis dal browser in maniera semplice ed intuitiva. Su questo sito puoi trovare centinaia di opere degni genere, tra cui vecchi classici del mondo della letteratura ma anche libri più recenti di autori che hanno permesso la distribuzione dei propri lavori online. Le opere disponibili sono in varie lingue, italiano incluso.

Per leggere un ebook su MayBooks, collegati alla sezione del sito dedicata alle opere in italiano e sfoglia le varie pagine cliccando sui numeri in basso sino a che non trovi un libro che pensi possa interessarti. Clicca dunque sul titolo dell’opera che vuoi leggere e poi pigia sul collegamento Read Online in Browser Here per cominciarne subito la lettura.

Purtroppo non è possibile effettuare una ricerca tematica o per autore all’interno della sezione italiana di ManyBooks. Se vuoi, puoi visualizzare i vari libri digitali disponibili ordinandoli in base all’autore o all’argomento trattato utilizzando gli appositi pulsanti collocati in alto ma in tal caso la ricerca comprenderà le opere in tutte le lingue.

Se vedi apparire un riquadro in cui ti viene chiesto di iscriverti alla newsletter del sito, rifiuta pure facendo clic sulla “x” che si trova in alto a destra dello stesso.

Books Should Be Free

Siti per leggere libri online gratis

Un ulteriore sito per leggere libri online gratuitamente che ti consiglio di visitare e Books Should Be Free. Ospita opere non più coperte da copyright in lingua italiana, in particolare classici della letteratura. Oltre a poter essere consultati online, i libri possono anche essere scaricati in locale in vari formati.

Per cominciare subito a leggere qualche libro su Books Should Be Free, collegati alla sezione del sito dedicata alle operare in italiano e clicca sull’immagine della copertina dell’opera che ti interessa. Successivamente scorri fino e in fondo la pagina che si apre (in modo da arrivare alla sezione eBook Downloads) e fai clic sulla dicitura Read eBook.

Nella pagina che successivamente vedrai comparire clicca prima su OK in risposta all’avviso che ti appare a schermo e poi sul collegamento Read this book online: HTML generato (con immagini) oppure su Read this book online: HTML generato (senza immagini) a seconda se desideri consultare il libro con o senza immagini.

Page by Page Books

Siti per scaricare libri gratis

Per concludere, ti segnalo Page by Page Books, un portale che rappresenta un vero e proprio tesoro in fatto di libri online. Consente di leggere molti di quelli che sono i più grandi classici di tutti i tempi e mette a disposizione dei suoi visitatori anche una sezione apposita in cui sono presenti i testi dei discorsi inaugurali di alcuni presidenti degli Stati Uniti. L’unica cosa che occorre tener presente è che il sito ed i suoi contenuti sono solo in lingua inglese. Se per te la cosa non rappresenta un problema di certo sarai ben felice di visitarne le varie pagine che lo compongono.

Per cominciare a leggere qualche opera sul sito, collegati alla home page dello stesso e scegli se visualizzare tutti i libri disponibili per autore cliccando su View All Authors oppure per titolo cliccando su See book list by Title. Dai poi un’occhiata alle varie opere in elenco scorrendo la home. Puoi anche aiutarti con i collegamenti per la selezione alfabetica che stanno in alto.

Quanto torvi un libro che ti piace, fai clic sul suo titolo per cominciare a leggerlo e sul bottone Next Pages che sta in basso per passare alla pagina successiva. Per tornare alla pagina precedente devi invece fare clic su Prev Pages. Tieni presente che la quasi totalità dei libri disponibili sono organizzati in capitoli per cui prima di iniziare la lettura potresti ritrovarti a dover selezionare il capitolo di riferimento.

author
Author: 
    No related post!

    Leave a reply "Siti per leggere libri online gratis"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: