Sky, accordo con Siro in Irlanda per portare la fibra in Ftth fino alle case

In Irlanda Sky entra nel business della fibra ottica fino alle case (Ftth) dopo l’accordo siglato con l’operatore in fibra ottica Siro, joint venture fra Vodafone e ESB. Si tratta di un salto di qualità tecnologico per Sky, che fornisce già fibra mista a rame in Irlanda in Fttc (Fiber to the cabinet).

Siro, la joint venture da 450 milioni di euro fra Vodafone e ESB, recentemente ha lasciato il piano nazionale per la banda larga del governo di Dublino per concentrare la sua attività nella fornitura di banda ultralarga a 500mila case in 51 città irlandesi. Secondo il Ceo Sean Atkinson, Siro è già operativa con i suoi servizi in 25 delle 51 città del suo piano aziendale. Fra queste si annoverano Dundalk, Carrigaline, Sligo, Letterkenny, Tralee, Cavan, Wexford, Skibbereen, Drogheda, Mullingar, Portlaoise, Ennis, Castlebar, Westport, Limerick, Newbridge, Carlow, Swords, Balbriggan, Bray, Greystones, Athlone, Killarney, Shannon e Mallow. La società ha già raggiunto 110mila case con la sua rete in fibra e conta 12.500 clienti.

Un dato che secondo Atkinson è destinato a crescere in maniera esponenziale dopo l’accordo con Sky, il cui nuovo servizi Ftth è in fase di sperimentazione sulla rete.

L’obiettivo di Sky in Irlanda è fornire i primi servizi Ftth all’inizio del 2018, ha detto il managing director di Sky Ireland JD Buckley, aggiungendo che Sky di fatto dispone già di una base clienti a banda larga di 190mila clienti nel paese, essendo su questo mercato dal 2013.

L’ingresso nel mercato dell’Ftth è coerente “con la nostra strategia e con le aspettative dei clienti – ha detto Buckley – I nostri clienti hanno fame di contenuti e vogliono la connettività migliore visto che stanno cominciando a godersi contenuti in ultra HD”.

“Abbiamo lanciato Sky Q sul mercato 18 mesi fa, e questa è+ la ragione principale per cui nuovi clienti sono arrivati negli ultimi 12 mesi – ha aggiunto – La nuova guida elettronica è disegnata per semplificare sempre di più la visione, e la banda ultralarga è fondamentale per supportarla”.

Su 190mila clienti a banda larga, Buckley ha detto che oggi come oggi l’80% accede a Sky in Fttc. Numeri che potranno crescere vista la sete di contenuti ultra HD dei clienti, “che l’accordo con Siro potrà soddisfare”, ha chiuso Buckley.

C’è sete di contenuti in ultra HD e Siro “è un grande strumento per guidare questa crescita”, chiude Buckley.

author
Author: 
    Net Neutrality, Trump dichiara guerra al popolo del Peer-to-Peer
    Net Neutrality, Trump dichiara guerra al popolo del Peer-to-Peer
    BreakingDigital, rubrica a cura di Michele Mezza (docente
    Ultrabroadband, Martusciello (Agcom), ‘Serve quadro stabile e certo’
    Ultrabroadband, Martusciello (Agcom), ‘Serve quadro stabile e certo’
    “Nell’interpretare le sfide che attendono l’Autorità lungo
    Mediaset apre a Vivendi, una settimana per trovare l’accordo
    Mediaset apre a Vivendi, una settimana per trovare l’accordo
    Vivendi potrebbe chiudere nei prossimi giorni un

    Leave a reply "Sky, accordo con Siro in Irlanda per portare la fibra in Ftth fino alle case"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: