SMPlayer

In Audio e Video, CD Player, Player Audio Video 16 views
SMPlayer,5 / 5 ( 1votes )


SMPlayer è un lettore multimediale open source molto particolare con cui riprodurre ogni genere di filmato, sia che si trovi su internet che sul computer di casa che su un supporto fisico come un CD o un DVD. Per qualità e completezza di funzionalità si pone allo stesso livello del famosissimo VLC. Rispetto ad altri software analoghi, come ad esempio proprio VLC, SMPlayer offre inoltre alcune caratteristiche davvero uniche.

Installazione:

L’installer di SMPlayer è molto leggero, solo poco più di 20 MB e questo rende tutto il processo di installazione molto rapido. Durante l’installazione, il programma non chiederà all’utente nessuna impostazione particolare, cosa che agevolerà la vita anche agli utenti meno esperti. Apprezzabile il fatto che il programma sia tradotto in Italiano non solo nell’interfaccia grafica ma anche già dall’installer. Una volta installato, il programma risulterà già configurato per funzionare al meglio da subito.

Interfaccia grafica:

SMPlayer presenta un’interfaccia utente ben realizzata ed anche abbastanza bella dal punto di vista grafico. Tutte le impostazioni principali sono ben in vista e replicate sia attraverso comode icone che attraverso i classici menu a tendina. Come detto precedentemente, l’interfaccia grafica e tutti i menu sono tradotti completamente in Italiano e questo agevola non poco l’utilizzo del programma. Per un utilizzo lineare, limitatamente alla visualizzazione rapida dei nostri video, tutte le impostazioni di default vanno più che bene, ma gli utenti esperti potranno invece apprezzare i menu più nascosti in cui è possibile personalizzare notevolmente l’uso di questo lettore multimediale. L’interfaccia grafica, ovviamente, si adatta automaticamente alle dimensioni dei video riprodotti.

Prova su strada:

SMPlayer è dunque un lettore multimediale molto interessante e dalle indubbie potenzialità. Questo player, offre come caratteristica principale il supporto alla maggior parte dei codec audio/video oggi utilizzati, cosa che lo rende di fatto un lettore universale, capace cioè di riprodurre ogni tipologia di filmato.

Inoltre, SMPlayer offre agli utenti una caratteristica davvero unica ed è quella di far ripartire la riproduzione di un video nel punto in cui lo avevamo stoppato in precedenza. Questo, non vale solo per l’ultimo filmato visualizzato, ma per tutti quelli che abbiamo riprodotto. Un’opzione questa molto utile se vogliamo visualizzare a spezzoni uno o più video senza dover ogni volta cercare manualmente il punto in cui avevamo fermato la riproduzione. Anche le impostazioni dei video (sottotitoli, audio, volume…) rimarranno le stesse che avevamo scelto al momento dell’interruzione della loro visualizzazione.

SMPlayer offre ancora molte altre caratteristiche avanzate che saranno sicuramente apprezzate da chi ha la necessità di utilizzare il riproduttore multimediale in maniera più raffinata.

Per esempio, è possibile configurare i sottotitoli a piacere e nello specifico è possibile selezionare i colori, i font e le dimensioni dei caratteri dei sottotitoli. Opzione questa molto utile per chi ha problemi di vista.

I sottotitoli, che possono essere anche importanti da opensubtitles.org ed aggiunti ad un video in secondo momento, possono essere facilmente sincronizzati con l’audio di un filmato in pochi passaggi.

La presenza di un completo equalizzatore permette inoltre di affinare la riproduzione dei video personalizzando la luminosità, il contrasto e i colori. Gli utenti più esperti potranno utilizzare filtri, selezionare manualmente diversi codec e creare vere e proprie playlist di filmati preferiti.

Come dicevamo all’inizio, SMPlayer permette la riproduzione di video in streaming da internet. Basterà infatti inserire l’url dei video per avviare la loro visualizzazione. Inoltre, SMPlayer supporta benissimo anche i filmati di YouTube, dedicando a loro addirittura una sezione apposita del programma. Tramite un menu dedicato, si potrà aprire una piccola finestra in cui sarà possibile visualizzare gli ultimi video caricati su YouTube, i più visti ed effettuare una breve ricerca per trovare i filmati che più ci interessano. Il software è installabile anche in Windows 10 e consente inoltre di impostare bookmark nei video.

author
Author: 
    Camtasia Studio
    Camtasia Studio
    Francesco Mazzanti Versione test: 9.1.1 Build 2546
    VSO Media Player
    VSO Media Player
    VSO Media Player Licenza
    OpenShot
    OpenShot
    OpenShot Licenza Gratis, GPL
    VJmachine
    VJmachine
    VJmachine è ciò che lo sviluppatore einklang.visuals

    Leave a reply "SMPlayer"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: