Stellarium

In Educazione, Istruzione 25 views
Stellarium,5 / 5 ( 1votes )


Stellarium è un progetto open source, nato per offrire a tutti coloro in possesso di un computer con sistema operativo Windows o macOS la possibilità di esplorare la volta celeste, stando comodamente seduti di fronte al monitor. Si tratta infatti di un planetario, completo di informazioni su tutto ciò che riguarda stelle, astri e costellazioni.

Il software mostra il cielo con realistici rendering 3D, proprio come se lo si stesse osservando a occhio nudo, attraverso l’ausilio di un binocolo o mediante un telescopio. Il database contiene di default oltre 600.000 stelle, con la possibilità di scaricare cataloghi aggiuntivi e arrivare addirittura a 210 milioni. Le costellazioni possono essere osservate tramite illustrazioni grafiche che le rendono immediatamente riconoscibili, con riferimenti al loro significato per le diverse culture.

Non mancano poi ovviamente, in Stellarium, pianeti, satelliti e tutto ciò che può essere osservato nell’universo. Il punto di forza del programma è costituito proprio dalla sua natura open source, che permette a chiunque di apportare miglioramenti e aggiungere nuove informazioni, a beneficio di tutti.

author
Author: 
    Oreegano – Ricette per tutti
    Oreegano – Ricette per tutti
    Oreegano – Ricette per tutti è un’applicazione
    Ricette Italiane
    Ricette Italiane
    Ricette Italiane Licenza Gratis
    Yousician: Suonare la Chitarra
    Yousician: Suonare la Chitarra
    Yousician: Suonare la Chitarra Licenza
    Luminosity
    Luminosity
    Cristiano Ghidotti Versione test: 2018.01.10.10202 Luminosity è

    Leave a reply "Stellarium"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: