Sygic

In Accessori & Mappe, Grafica, HTML.it_consiglia 94 views
Sygic,5 / 5 ( 1votes )


Anche se i navigatori GPS sono sempre più presenti nelle dotazioni delle automobili, molti utenti amano trasformare il proprio smartphone o tablet in un navigatore GPS.

Che sia un dispositivo iOS o Android, potrebbe rivelarsi utile sfruttare la connessione GPS, già presente per le funzionalità di localizzazione sul nostro cellulare, per avere delle informazioni sulla città dove ci troviamo o sul percorso che vogliamo seguire, magari senza sfruttare alcuna connessione ad internet.

Se un buon segnale web è disponibile potreste pensare di utilizzare applicazioni come Google Maps per districarvi fra strade, vie, autostrade, ecc, ma come fare quando la vostra connessione dati fallisce?

Sygic è un applicazione multipiattaforma che sfrutta le mappe del TomTom per fornire tutti i classici servizi di navigazione senza utilizzare alcune connessione. Approfondiamo la versione per Android e segnaliamo che sul Play Store italiano troverete diverse app, per diversi servizi, ma quella principale è denominata “GPS Navigazione e Mappe Sygic”.

Installazione del navigatore Sygic e download delle mappe

L’installazione dell’applicazione è quella standard. Basta aprire il Play Store, cercare l’applicazione e scaricare il pack da poco meno di 50 MB. Una volta avviato vi verrà chiesto se attivare il segnale GPS del vostro dispositivo e successivamente al download delle mappe.

L’app mette a disposizione molte nazioni del mondo: potrete scegliere fra Europa, Sud America e Nord America e successivamente vi verranno mostrate le mappe delle nazioni disponibili e la loro dimensione. Potrete scegliere qualsiasi mappa ma, naturalmente, ha senso scaricare solo i paesi che avete intenzione di visitare poiché alcune mappe hanno una dimensione consistente: per l’Italia, ad esempio, dovrete scaricare poco meno di 390 MB.

Dopo il download, una schermata vi avviserà che l’applicazione è disponibile in demo per 7 giorni e che successivamente dovrete acquistare il pacchetto più vi interessa; un altro tap e sarete pronti ad utilizzare Sygic.

La maggior parte dello spazio dello schermo è occupata dalla mappa; questa può essere zoomata con il pinch-to-zoom e il livello di dettaglio è ottimo. I più curiosi saranno contenti di sapere che si può diminuire lo zoom fino a vedere una regione, tutta la nazione, tutta l’Europa o, perché no, tutto il mondo.

Buone mappe, con tanti POI

La mappa verrà automaticamente centrata in base alle informazioni del vostro GPS ma è comunque possibile muoversi liberamente nei dintorni o ovunque si desidera.

Le prestazioni sono buone ma rimangono molto legate al dispositivo in uso: quando si esegue lo zoom su una grossa area urbana, si può notare qualche lag dovuto al caricamento di tutte le strade e di tutti gli altri dati.

Le città, non solo avranno tutte le informazioni riguardo le strade, ma forniranno tutta una serie di indicazioni sui POI, cioè i punti di interesse: ci sono tantissime icone che segnalano attività commerciali, punti caldi, monumenti, ecc. Ogni icona identifica immediatamente l’informazione disponibile: con una “W” è indicata la disponibilità di un collegamento su Wikipedia, un cesto indica un Supermercato, un dente la presenza di un dentista e così via; il tutto si rivela particolarmente utile se durante la navigazione avete improvvisamente bisogno di una stazione di servizio, di un negozio, ecc.

Navigazione passo-passo

La navigazione è il vero fiore all’occhiello dell’applicazione. Accedendo al menù e cliccando su “Naviga verso…” si può indicare l’indirizzo o il POI che si vuole raggiungere; dovremmo poi specificare se intendiamo andarci in auto o a piedi oppure se vogliamo solo mostrarlo nella mappa.

Saranno quindi proposti tre diversi itinerari, quello più corto o altri più lunghi ma magari più comodi per le vostre esigenze. Iniziata la navigazione, non avrete nulla da invidiare ad un classico navigatore satellitare.

Una voce maschile o femminile vi fornirà le indicazioni audio mentre la grafica vi seguirà ad ogni passo, indicandovi la traiettoria, le curve, le corsie e così via; ci sono poi degli avvisi, audio e non, che vi segnaleranno il cambio dei limiti di velocità o il superamento di questi ultimi, la presenza di autovelox fissi, le curve particolarmente pericolose, ecc. Saranno inoltre mostrate informazioni quali il tempo di percorrenza, la distanza ancora da percorrere e la velocità attuale.

Nel pannello delle impostazioni ci sono tantissimi settaggi che possono variare l’esperienza: fra i tantissimi POI potreste ad esempio decidere di mostrare solo quelli che vi interessano, o cambiare gli avvisi durante la navigazione, e così via.

Edifici in 3D su dispositivi di fascia alta

Le caratteristiche di Sygic non finiscono qui e, fra gli aspetti non ancora descritti, segnaliamo la possibilità di vedere gli edifici in 3D. Nelle grandi città infatti, zoomando nel centro urbano, gli edifici verranno rappresentati in a tre dimensioni, seguendo le forme reali con i monumenti più famosi particolarmente enfatizzati.

Questa visualizzazione è piacevole se possedete un dispositivo performante, ma è poco utile nei dispositivi di fascia media poiché appesantisce il rendering e la visualizzazione della mappa.

In conclusione Sygic è un buon navigatore GPS per smartphone e tablet: fra i pro non possiamo che ricordare le mappe di alta qualità, l’ottima navigazione assistita e la possibilità di utilizzo offline. Tuttavia l’aspetto grafico potrebbe mettere in crisi molti dispositivi, con cali di frame rate improvvisi e lag che, soprattutto durante la navigazione in auto, possono essere un problema. Anche i menù potrebbero essere più user-friendly, non tanto nell’estetica ma nelle funzionalità: a volte si rischia di girare in diverse schermate prima di trovare l’opzione desiderata.

author
Author: 
    Convert Image
    Convert Image
    Convert Image è un applicativo indirizzato alla
    ParkMan
    ParkMan
    ParkMan Licenza
    EasyPark
    EasyPark
    EasyPark Licenza
    Free Snipping Tool
    Free Snipping Tool
    Free Snipping Tool

    Leave a reply "Sygic"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: