Tethering E HotSpot Vodafone Gratis: Come Fare

In Android, Guide, Smartphone, tethering, Vodafone, wifi 66 views
SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Volete attivare tethering e hotspot Vodafone gratis su Android? Ecco la guida definitiva, testata e funzionante, aggiornata a Dicembre 2018

Vodafone-LTE-570x274

Tethering E HotSpot Vodafone Gratis senza costi aggiuntivi su Android

Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai lettori di YLU. Oggi in particolare voglio dedicare questo articolo agli utenti Vodafone, che purtroppo, come tristemente sappiamo, sono costretti a pagare costi extra per avere tethering e hotspot sul proprio smartphone. 

Se anche tu sei un cliente Vodafone e vorresti sfruttare la funzionalità di tethering e hotspot del tuo smartphone senza pagare i 6 euro aggiuntivi richiesti da Vodafone e senza attivare il servizio Vodafone Exclusive (1.90 euro al mese), in questa guida ti spiego passo passo come risolvere i tuoi problemi.

In pochi e semplici passaggi ti assicuro che riuscirai ad usare tethering e hotspot su Android GRATIS. Non ci credi? Nessun problema, leggi la guida, mettila in atto e scoprirai tu stesso che funziona alla perfezione.

Prima, però, penso sia necessario fare qualche chiarimento. 

Cosa sono le funzioni tethering e hotspot?

Queste funzionalità, che alla fine sono 2 nomi diversi per indicare la stessa cosa, permettono di usare il tuo smartphone come router WiFi a cui collegare altri smartphone, tablet e PC per navigare su internet.

In pratica, tramite la funzione tethering e hotspot, utilizzi la connessione internet del tuo smartphone per creare un router WiFi a cui collegare altri dispositivi che non sono dotati di connettività SIM ma che hanno solo connessione WiFi.

Facciamo un esempio concreto: sei in vacanza, lontano da casa e lontano da una rete WiFi. Hai con te uno smartphone Android e un iPad solo WiFi. Come fai ad andare su internet con l’iPad se nella zona in cui ti trovi non c’è nessuna rete WiFi? Semplice: attivi la funzione tethering e hotspot sul tuo smartphone, crei un router WiFi al quale colleghi l’iPad e puoi navigare su internet con l’iPad sfruttando la connessione internet dello smartphone. Comodo, vero?

La maggior parte degli operatori italiani permette di usare tethering e hotspot gratis visto che sono funzionalità comprese nell’abbonamento o nella tariffa. Vodafone, invece, no: chiede ai propri clienti di pagare un extra per usare tethering e hotspot.

Tethering e hotspot Vodafone si paga?

Si, come anticipato queste funzionalità non sono gratuite per i clienti Vodafone, ma vanno pagate a parte (e anche parecchio). Ecco di seguito i dettagli.

Tethering e hotspot Vodafone Costi

I clienti Vodafone hanno 2 opzioni per usare queste funzionalità. Vediamole di seguito.

Vodafone Exclusive

Una prima soluzione offerta da Vodafone ai propri clienti per usare tethering e hotspot su smartphone gratis è quella di attivare la tariffa Exclusive. Questa, al costo di 1.90 euro al mese, offre vari vantaggi, tra cui appunto tethering e hotspot gratis. 

Certo, in questo modo tethering e hotspot sono compresi e tecnicamente gratis, ma a conti fatti per averli bisogna pagare quasi 2 euro aggiuntivi al mese.

Se usi molto queste funzioni può avere senso, ma se le usi poco non ti conviene affatto.

Tariffa Daily

E’ la tariffa internet giornaliera dedicata ai clienti ricaricabili non aderenti al servizio Vodafone Exclusive.

Se hai bisogno sporadicamente di tethering e hotspot e non vuoi diventare cliente Exclusive, come seconda alternativa puoi attivare la tariffa Daily di Vodafone, che, al costo di 6 euro al giorno, permette di usare 5GB di internet sul tuo smartphone anche per tethering e hotspot. 

Decisamente poco economico, anche se devo ammettere che, mentre prima c’era a disposizione solo 1 GB, adesso almeno se ne possono avere 5. Non sono pochi, vero, ma il costo è decisamente elevato.

La terza soluzione, quella per avere tethering e hotspot gratis con Vodafone

Come sicuramente avrai notato, le 2 soluzioni che abbiamo proposto poco sopra per avere tethering e hotspot con Vodafone sono sicuramente funzionanti, ma non gratuite, anzi, in certi casi sono decisamente care.

Ad inizio articolo ti ho promesso un modo per avere queste funzionalità GRATIS, quindi, dopo le dovute premesse, è arrivato il momento di spiegarti come fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Per seguire questa guida non è necessario avere il root sullo smartphone e soprattutto non bisogna essere utenti particolarmente esperti. Anche gli utenti alle prime armi potranno avere tethering e hotspot gratis con Vodafone su Android. Purtroppo non ho ancora trovato una soluzione simile per iPhone.

Se anche tu non vuoi pagare un costo aggiuntivo usare il telefono come hotspot WiFi per navigare su internet da PC usando lo smartphone, non vuoi diventare cliente Exclusive e non vuoi attivare la tariffa Daily, ecco i passaggi che devi seguire per raggiungere il tuo obiettivo

Tethering Vodafone gratis su Android

Prima di tutto, per evitare di pagare i 6 euro nel caso in cui qualcosa nella guida andasse storto, devi disattivare dal sito Vodafone o tramite l’app “My Vodafone” (consiglio di usare la strada dell’app, molto più veloce) la funzione “Internet da PC”. 

Vediamo come procedere per bloccare questa funzione e per avere il tethering gratis. Ti spiegherò tutto nei minimi dettagli.

NOTA IMPORTANTE: la guida in questione funziona, ma viola le condizioni di corretto uso imposte da Vodafone, che potrebbe disattivare la SIM per abuso. Se segui queste indicazioni, fallo a tuo rischio e pericolo! 

Come anticipato, la prima cosa che consiglio di fare è di attivare il blocco internet da PC dall’area My Vodafone:

  • vai sul sito Vodafone
  • entra nell’area utente
  • vai nell’area Fai da te
  • vai alla pagina Servizi per il blocco del traffico ed attiva il servizio Blocco Internet da PC
  • una volta attivato correttamente il servizio, nella sezione Area Privata > Attiva nuove promozioni, troverai anche il “Servizio di Blocco Internet da PC” sotto la voce Servizi per il blocco del traffico

Attendi che ti arrivi un SMS di conferma da parte di Vodafone prima di procedere.

Se non riesci a procedere in autonomia, chiama gratis il 42070 e chiedi che venga disattivata questa funzionalità.

Impostare APN Vodafone

Fatto questo, vediamo il trucchetto per attivare gratis tethering e hotspot su Android con Vodafone. 

  • entra nelle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • cerca e seleziona la voce Reti Mobili (può cambiare da smartphone a smartphone)
  • cerca e seleziona la voce Profili
  • qui troverai il nome di tutte connessioni disponibili, meglio indicate come APN, che in questo caso dovrebbero essere due: mobile.vodafone.it e web.omintel.it.
  • apri l’APN con l’indirizzo web.omnitel.it e, dal menu, devi cancellarlo
  • a questo punto apri l’APN mobile.vodafone.it (l’unico rimasto)
  • cerca e seleziona la voce Tipo APN
  • dovrai aggiungere “,dun” (senza i doppi apici) al testo già presente (inizialmente dovresti avere qualcosa tipo default,supl, mentre alla fine dovresti ottenere default,supl,dun, come da immagine:

  • conferma facendo click su OK e salvando l’APN
  • fine! Adesso potrai utilizzare il tuo smartphone per condividere la connessione dati del telefono gratuitamente anche con pc e tablet. In pratica il tuo telefono diventa un router WiFi gratuito e potrai collegare lo smartphone al PC per navigare.

IMPORTANTE: se sul tuo smartphone questa guida non funziona, prova questa alternativa.

  • entra nelle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • cerca e seleziona la voce Reti Mobili (può cambiare da smartphone a smartphone)
  • cerca e seleziona la voce Profili
  • seleziona il profilo con APN web.omnitel.it
  • seleziona nome e inscrisci uno 0
  • seleziona APN e inserisci uno 0
  • seleziona MCC e inserisci tre 0
  • seleziona MNC e inserisci due 0
  • ora premi il pulsante per tornare indietro e il profilo non sarà più presente
  • a questo punto apri l’APN mobile.vodafone.it (l’unico rimasto)
  • cerca e seleziona la voce Tipo APN
  • dovrai aggiungere “,dun” (senza i doppi apici) al testo già presente (inizialmente dovresti avere qualcosa tipo default,supl, mentre alla fine dovresti ottenere default,supl,dun, come da immagine:

  • conferma facendo click su OK e salvando l’APN
  • fine! Adesso potrai utilizzare il tuo smartphone per condividere la connessione dati del telefono gratuitamente anche con pc e tablet.

Conclusioni, domande, assistenza

Ecco fatto, abbiamo concluso!

Ho testato personalmente la guida e tutto ha funzionato alla perfezione. In questo modo sono riuscito ad avere tethering e hotspot Vodafone gratis su Android senza spendere un centesimo. Da oggi, dunque, potrò condividere la connessione internet del mio smartphone Android con il mio PC per navigare in WiFi senza problemi.

Prova a seguire questa guida e fammi sapere se riesci a raggiungere il tuo obiettivo. Non dimenticare che in caso di problemi puoi usare i commenti qui sotto, risponderemo il prima possibile.

Tethering E HotSpot Vodafone Gratis iPhone

Come anticipato, purtroppo su iPhone la situazione è molto più complessa, in quanto la modifica degli APN è bloccata e quindi senza Jailbreak non si può fare niente.

In caso di novità, comunque, aggiornerò l’articolo o ne pubblicherò un altro. Alla prossima!


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    Kena Xmas: 1000 Minuti, 50 SMS e 5 Giga a 5 euro Al Mese
    Kena Xmas: 1000 Minuti, 50 SMS e 5 Giga a 5 euro Al Mese
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Smartphone cinesi 4G compatibile in Italia (banda 20)
    Smartphone cinesi 4G compatibile in Italia (banda 20)
    Puntare sul rapporto qualità/prezzo per gli smartphone oggi
    Shadow Fight 3 Trucchi Android | Soldi infiniti illimitati
    Shadow Fight 3 Trucchi Android | Soldi infiniti illimitati
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Monument Valley 2 Gioco Gratis Android APK
    Monument Valley 2 Gioco Gratis Android APK
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:

    Leave a reply "Tethering E HotSpot Vodafone Gratis: Come Fare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: