Toshiba ha realizzato una batteria che si ricarica in soli 6 minuti (foto)

Vezio Ceniccola

Il mercato tecnologico è sempre più affamato di energia. Ormai ogni dispositivo mobile è dotato di una batteria – piccola o grande – al suo interno, ma anche il mercato dei droni e delle auto elettriche sta facendo largo uso di questi componenti. Molti produttori stanno cercando di fornire la soluzione più avanzata possibile per l’immagazzinamento d’energia e la ricarica rapida e tra questi c’è anche Toshiba, la quale ha annunciato una rivoluzionaria nuova tipologia di batteria.

Sfruttando la rinnovata tecnologia SCiB, l’azienda nipponica è riuscita a produrre una batteria con un materiale fatto di ossidi di titanio e niobio. Questo prodigio della tecnica ha una capacità doppia rispetto alle normali batterie agli ioni di litio, ma soprattutto è in grado di ricaricarsi in tempi assolutamente ridotti. Ad esempio, il primo prototipo con celle da 50 Ah si ricarica completamente in soli 6 minuti.

Inoltre, la nuova batteria ha valori interessanti anche per quanto riguarda i cicli di ricarica, visto che assicura almeno il 90% della capacità originaria anche dopo 5.000 cicli.

LEGGI ANCHE: Avvistata l’auto a guida autonoma di Apple

Purtroppo, non sono tutte rose e fiori. Se da una parte si promettono prestazioni di altissimo livello, dall’altra si prevede un costo salato per queste batterie, che potrebbero arrivare in commercio solo nel 2019.

Nuove batterie di questo tipo potrebbero dare una svolta sia all’utilizzo degli smartphone che a quello delle auto elettriche, garantendo un’autonomia mai vista prima. Speriamo di poter testare con mano quanto prima queste innovazioni, anche se bisognerà aspettare ancora qualche anno per poterlo fare.

Via: CNET

author
Author: 
    Alimentatore 4smarts: Quick Charge 3.0, USB Type-C e tanto altro!
    Alimentatore 4smarts: Quick Charge 3.0, USB Type-C e tanto altro!
    Gli alimentatori multiporta sono ormai in ogni
    Le migliori tastiere iPad
    Le migliori tastiere iPad
    Volete trasformare il vostro iPad in un
    Power Bank Type-C: quale acquistare
    Power Bank Type-C: quale acquistare
    I dispositivi dotati di USB Type-C iniziano

    Leave a reply "Toshiba ha realizzato una batteria che si ricarica in soli 6 minuti (foto)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: