TripAdvisor

In HTML.it_consiglia, Tempo libero 21 views


Uno dei fenomeni di Internet nell’ultima decade è sicuramente il successo di Tripadvisor. Per chi ancora non lo conoscesse, Tripadvisor è, in poche parole, un portale web per i viaggi, con la peculiarità di contenere recensioni dettagliate su tutte le mete, dai monumenti, agli hotel, ristoranti ecc.

Il sito nasce nel lontano 2000 e nell’ultimo anno vanta un fatturato di 944.7 milioni di dollari. I numeri impressionanti continuano se pensiamo ai 280 milioni di visitatori unici al mese, ai 20.000 hotel e ristoranti presenti e a più di 35 milioni di recensioni inserite.

Il suo successo è stato accompagnato dall’arrivo di alcune polemiche: essendo diventato anche un modo per certificare la qualità di un luogo, sono tante le discussioni su eventuali recensioni false o addirittura sull’esistenza di altre aziende che lucrano in modo illegale sfruttando il sito.

In ogni caso, essendo molto utile durante i viaggi, non poteva mancare l’applicazione per Android e iOS, in modo da poter consultare il sito anche tramite lo smartphone.

Installazione semplice e rapida

Come di consueto, analizziamo l’applicazione, partendo dal processo d’installazione. Niente di più facile poiché non dovrete fare altro che recarvi su Play Store o iTunes, cercare l’app e proseguire con il download.

Sullo store di Google, l’applicazione vanta più di 50 milioni di download e si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 30 MB. Per consultare il portale non è strettamente necessario avere un account, ma per godere appieno di tutte le funzionalità, compresa la possibilità di scrivere una recensione, dovrete effettuare la registrazione che può avvenire anche tramite il login di Facebook.

Al primo avvio, vi da il benvenuto un ampia schermata che come sfondo utilizza le immagini di mete ambite. In alto troviamo un menù generico, un box di ricerca, il pulsante per il login e le categorie divise tra Hotel, Ristoranti, Cose da fare, Voli, Case vacanze e altre quattro categorie chiamate Destinazioni, Qui vicino, Forum e Preferiti. Non vi resta che iniziare a esplorare.

Tante funzionalità per il viaggiatore

Le funzionalità offerte sono numerose. Tramite l’applicazione potrete, infatti, progettare il vostro viaggio, analizzando i voli, l’hotel, ecc. Come altri siti di agenzie di viaggio o di last minute potrete cercare il vostro hotel specificando la località, la data di arrivo e di ritorno.

Che cerchiate un hotel, un volo o un ristorante, eseguendo la ricerca saranno presentati i risultati con tutte le informazioni del caso: un’immagine del posto, il nome, il risultato nella classifica di qualità e, chiaramente, il prezzo. Per quest’ultimo attributo, TripAdvisor si appoggia ad altri siti come Booking.com, Hostelworld.com, ecc.

Le liste sono presentate in modo chiaro e accattivante ed eventualmente potrete affinare la vostra ricerca con diversi filtri: per gli hotel potrete, ad esempio, specificare se state cercando un hotel di lusso, romantico, per il lavoro, per la famiglia, ecc.

Recensioni dal un punto di vista del cliente

Ma il vero fulcro dell’applicazioni restano sicuramente le recensioni. La scheda di ogni meta presenta, infatti, oltre alle informazioni, anche le recensioni scritte dagli utenti.

Gli utenti possono iscriversi al sito e compilare una recensione che prevede una classificazione da 1 a 5, un testo, alcune informazioni e anche la possibilità di allegare delle foto; il visitatore del sito può così avere visione della meta da un punta di vista più turistico e amatoriale.

Chiaramente questo significa anche la possibilità di incontrare recensioni esagerate, con toni troppo entusiastici o troppo negativi, o, peggio, recensioni false. Tripadvisor fa di tutto per combattere quest’ultime e possiamo affermare con certezza che, in generale, il sito è affidabile.

Inoltre i proprietari della struttura possono registrare un account ufficiale e rispondere alle recensioni in modo da contribuire all’immagine per i futuri clienti.

Qualche rallentamento ma una buona app

In conclusione l’applicazione di Tripadvisor per dispositivi mobili non è altro che un’estensione del sito web che consente di eseguire le medesime operazioni in modo più rapido e comodo, con un’interfaccia grafica ridisegnata per i cellulari e per gli schermi touch.

Nonostante i continui aggiornamenti, può succedere di imbattersi in qualche bug ma nella nostra prova siamo riusciti ad accedere al nostro profilo, effettuare delle ricerche, scrivere una recensione, consultare delle recensioni e visitare la mappa delle location visitate senza alcun problema.

Il test è stato eseguito su un tablet Nexus 7 2012, con Android Kitkat 4.4.4 e nonostante i diversi problemi che alcuni utenti lamentano, abbiamo solo notato qualche impuntamento, specialmente durante la consultazione della mappa. Questo, comunque, non esclude la possibilità di alcuni bug in altri dispositivi.

author
Author: 
    CyberLink PowerDVD
    CyberLink PowerDVD
    Francesco Di Iorio Versione test: 17.0.2316.62 CyberLink
    Duolingo
    Duolingo
    Filippo Vendrame Versione test: 2015.130.25.5673 Duolingo è
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga è un puzzle game
    Glary Utilities Free
    Glary Utilities Free
    Glary Utilities è un programma gratuito per

    Leave a reply "TripAdvisor"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: