Truffa MediaWorld Black Friday 2017. Ecco la mia sfortunata esperienza

Il Black Friday 2017 è stato per me un incubo, almeno per gli acquisti fatti su MediaWorld.it. Su 3 ordini effettuati, solo 1 si è concluso positivamente, uno è in gestione per prodotto arrivato rotto e l’altro si è perso. Vi racconto la mia storia

Il tutto inizia la mattina del 24 novembre 2017 dove a tarda notte, dopo aver scandagliato il web dalle migliori offerte cerco i prodotti che avevo messo in lista, in modo da trovarli al miglior prezzo in offerta.

Infatti venerdì 24 novembre, si è tenuto anche in Italia il famoso Black Friday 2017, che permetteva di ottenere tantissimi sconti ma solo per un giorno intero. Ecco che tutti i vari store in giro per il web ed anche nei negozi fisici hanno lanciato le più strampalate offerte.

Black Friday 2017 MediaWorld: Offerta reale o specchietto per le allodole?

MediaWorld proponeva il Total Black Friday con tantissime offerte sul sito internet e tra queste ho deciso di comprare una console, la Xbox One S da 500GB con il gioco Assassin’s Creed Origins più un altro controller Wirelss Bianco incluso nel prezzo, che era di 199 euro.

Un ottimo prezzo, circa 50 euro in meno della concorrenza visto che in più c’era anche un controller aggiuntivo.

Completo l’acquisto: Pagamento e generazione numero ordine

Detto questo accedo dall’app MediaWorld, vado alla ricerca della console, scelgo il bundle con gioco Assassin’s Creed e gamepad aggiuntivo di colore bianco e completo l’ordine pagando con PayPal.

Tutto regolare, mi arriva la mail della generazione dell’ordine e alle 10.25 del 24 novembre 2017 vedo preso in carico l’ordine anche nei dettagli dei miei ordini sia da app che sul sito MediaWorld.

Viene staccato il numero d’ordine, che vedete nello screenshot seguente (E meno male che li ho presi gli screenshot).

Inoltre dai dati dell’ordine viene fissato il ritiro in negozio per il giorno 27 novembre, ma solo dopo che avrò ricevuto l’SMS per ritirarlo.

Insomma tutto in regola e come di consueto faccio salvo tutto sul mio smartphone e computer, prendendo le relative schermate. Nulla di anomalo fino ad ora.

Pagamento effettuato. 199 euro in mano a MediaWorld

Il 27 novembre 2017 verso le 11, la mia banca mi notifica tramite mail e notifica app che i 199 euro pagati con PayPal il 24 novembre (venerdì) sono stati addebitati sulla mio conto.

Pagando con PayPal sul conto non esiste la partita prenotata, quindi i soldi sono stati prelevati da MediaWorld ed ora lo store ha i miei soldi in mano per la console Xbox One S acquistata 3 giorni prima.

Iniziano i primi problemi: 27 Novembre

Intanto nei due giorni precedenti, incluso il 27 novembre effetto due acquisti, un gioco per Xbox (acquistato il 26/11) ed una macchina fotografica Sony Alpha 5000L (acquistata il 27/11) e per entrambi seguo lo stesso iter della Xbox solo che in poche ore, i due ordini vengono evasi regolarmente.

Questo mi mette in allarme e chiamo subito il call center di MediaWorld al numero verde 800882288. Completo il percorso per contattare l’operatore digitando il tasto 1 e poi nuovamente 1 per gli ordini effettuati tramite internet.

Infine mi chiede il numero d’ordine che io inserisco regolarmente, ma il processo automatico non riconosce il numero d’ordine inserito. Lo inserisco nuovamente ma sempre errore, codice non riconosciuto.

Ecco che parte la chiamata automatica all’operatore, siamo all’incirca alle 14 del 27 novembre 2017.

Dopo un colloquio con l’operatore emerge che il mio ordine “non è entrato correttamente nei sistemi” ma visto che io ho un numero d’ordine staccato sicuramente il numero di accessi nelle giornate di sconti potrebbero aver creato rallentamenti nell’acquisizione degli ordini.

Ecco perchè non ho ricevuto l’SMS per andare a ritirare la console il 27 novembre.

L’operatore mi invita ad aspettare un paio di giorni, perché in questi casi tutto si risolve in pochi giorni.

Il mistero si infittisce: 29 Novembre

Siamo al 29 novembre, appena uscito da lavoro chiamo nuovamente il call center MediaWorld al numero 800882288 e sempre inserendo il numero d’ordine mi restituisce errore.

Parlo con l’operatore ed anche lui non trova l’ordine neanche comunicando la mia mail. Nuovamente l’operatore prende tempo e mi invita ad aspettare ancora un paio di giorni.

Ormai siamo a metà settimana ed io oltre ai soldi prelevati dal mio conto non ho nulla in mano.

30 Novembre ed 1 dicembre: Arrivo al terzo sollecito ed entro in coda di priorità

Nei due giorni successivi chiamo nuovamente il call center MediaWorld ed i soliti operatori non sanno nulla ma una ragazza gentile, credo si chiamasse Elena, mi invita ad inviare gli screenshot che ho tramite il form Contattaci https://www.mediaworld.it/mw/contattaci.

Lo faccio al volo e l’operatore verifica che effettivamente i dati in mio possesso, numero d’ordine corretto, ma che loro “non trovano” e pagamento andato a buon fine.

1 Dicembre: Forse “trovano” la mia console

L’1 dicembre ricevo la chiamata, l’unica che riceverò in questi 13 giorni da parte di MediaWorld, da parte del commerciale che mi annuncia che hanno fatto le verifiche ed in pratica “stanno cercando la mia console poiché non disponibile” (Ricordo che sul sito ed app di MediaWorld non è possibile comprare prodotti non disponibili a magazzino).

La ragazza del commerciale mi invita ad aspettare lunedì, ancora 2 giorni, perché sicuramente la mia console sarà spedita.

Intanto, sul mio profilo -> I miei ordini ora non vedo più la console ed il numero d’ordine.

4-5-6 Dicembre: Ancora nulla. Gli operatori annaspano e non sanno cosa dire

Ovviamente lunedì 4 dicembre, verso le 18, chiamo nuovamente il call center MediaWorld al solito numero ed ancora non ho nessuna notizia sulla mia console, le voci sono rimaste sempre ferme dal primo giorno, loro non vedono l’ordine e non sanno cosa fare (arrivo al 5 sollecito con massima priorità di gestione).

Il 6 Dicembre chiamando l’operatore perdo la pazienza, poiché lei confermava che i soldi non mi erano stati prelevati ed erano in partita prenotata ma dopo averli fatto capire che non era così ottengo che il mio ticket di assistenza venga girato all’ultimo livello con priorità elevatissima (prima era solo elevata), in pratica parlo con il signor MediaWorld in persona (OMIODIO)

7 Dicembre: Altra chiamata al call center

Ovviamente chiamo nuovamente e l’operatore non mi sa dire altro che aspettare, aspettare ed aspettare ma ora non ci spero più perchè non so neanche che fine abbia fatto la mia console.

Ho solo un particolare in più che questa mattina, il mio caso è stato assegnato al SUPERVISOR. Incredibile gestione lenta e senza informazioni di MediaWorld che ad oggi non mi ha dato nessuna informazione sulla fine del mio ordine, se non aspettare, dopo quasi 2 settimane dalla conclusione dell’ordine.

Ora è una questione di principio fare di tutto per avere l’Xbox One S a tutti i costi, perchè un gigante come MediaWorld non può comportarsi in questo modo visto che l’errore è solo suo e non del cliente.

Riflessioni

Ad oggi non ho ancora la mia console, l’ordine è stato staccato, il pagamento eseguito, ma non è entrato correttamente nei sistemi di MediaWorld, e dunque credo che questa sia una truffa bella e buona ai danni di un comune acquirente.

Farò tutto ciò in mio potere per comunicare questa mia disavventura agli organi interessati, come l’AGCOM, che devono vigilare quando ci sono questi eventi in modo che tutto si svolga regolamene senza operazioni commerciali scorrette che vadano a truffare il povero cliente.

La reale disponibilità, un prezzo basso e molto allettante per attirare i clienti non possono essere solo uno specchietto per le allodole per invogliare clienti a comprare online salvo poi fare ripensamenti (del venditore) e non consegnare il prodotto regolamene pagato.

Aspettate il secondo episodio perchè nel secondo acquisto, quello del Cyber Monday 2017, l’oggetto è arrivato, la Sony Alpha 5000L, ma è arrivato rotto. La macchina non si accende neanche e non possono sostituirla con una nuova.

author
Author: 
    Ecco il Volantino Mediaworld valido fino a Natale: Tanti sconti
    Ecco il Volantino Mediaworld valido fino a Natale: Tanti sconti
    Mediaworld lancia il suo volantino valido fino
    Editoriale | E se stessi diventando un Fanboy di Apple?
    Editoriale | E se stessi diventando un Fanboy di Apple?
    Apple pian piano mi sta conquistando con

    Leave a reply "Truffa MediaWorld Black Friday 2017. Ecco la mia sfortunata esperienza"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: