UltraEdit

In Editor e strumenti Web, HTML tools, HTML.it_consiglia, Programmazione 43 views
UltraEdit,5 / 5 ( 1votes )

Filippo Vendrame

Versione test: 24.20.0.44


UltraEdit è un editor professionale dedicato agli sviluppatori. Questo incredibile software permette di creare e modificare praticamente ogni tipo di codice, tra cui per esempio HTML, CSS, Java e PHP e scrivere ogni tipo di testo, anche ipertestuale. Proprio la sua completezza e la sua versatilità d’uso lo rendono uno strumento indispensabile per chi sviluppa programmi e per tutti coloro che lavorano con documenti elettronici avanzati.

Installazione rapida e veloce, il software di per se non è ne pensante e ne invasivo per il sistema su cui verrà installato. Unica sottolineatura, l’installer all’inizio chiederà se vogliamo scaricare un programma aggiuntivo in prova gratuita, appartenente alla software house “IDM Computer Solutions“.

Nonostante UltraEdit sia un software professionale e ricchissimo di opzioni, è anche abbastanza facile da utilizzare, grazie soprattutto ad un’interfaccia grafica ben realizzata. Unica accortezza, quella di imparare a gestire e riconoscere le mille funzioni incluse nei menu del programma.

Come detto, UltraEdit è un programma adatto soprattutto ai programmatori e per loro sarà possibile creare ed editare file nei linguaggi C/C++, Cobol, Fortran, Pascal, Perl, Plb, Visual Basic, Vb Script, ASP, C#, CSS, TeX / LaTeX, HTML, Java, Javascript, Ecma / Ecmascript, PHP, Python, XML, Microsoft Assembler, AT&T Assembler, e Netwide Assembler oltre a poter essere utilizzato come un comodo editor esadecimale.

Per quanto riguardo lo sviluppo web, il software offre anche l’opzione di auto completamento dei tag HTML e XML.

Tutti gli sviluppatori potranno inoltre apprezzare enormemente l’integrazione con un client FTP multi account, per l’upload diretto dei file sul server.

Ma UltraEdit è un programma che potrà essere apprezzato anche dagli amministratori di rete, dai giornalisti, dai medici e da molte altre categorie professionali.

I giornalisti per esempio, potranno utilizzare questo software per realizzare testi multimediali complessi come e forse anche meglio di altri software similari. In particolare, grazie al drag and drop, sarà possibile inserire con facilità elementi nel testo. Testi, che potranno anche essere formattati direttamente in HTML.

I medici, invece, potranno utilizzare UltraEdit per realizzare macro, modificare e aggiornare i loro database, creare report, aggiornare i loro siti web e moltissimo altro ancora.

Gli amministratori di rete potranno sfruttare ancora le infinite potenzialità di UltraEdit per editare i file di configurazione della rete o dei server che gestiscono. Inoltre, il software permette di accedere ai file condivisi sulla rete direttamente da un menu interno senza per forza doverli ogni volta prelevarli manualmente. Gli amministratori di rete gradiranno anche la possibilità di criptare e decriptare i file.

Ma UltraEdit è un programma ancora più sorprendente perché dispone di alcune funzionalità avanzate che aiutano l’utente nelle modifiche rapide come ad esempio il “Find and Replace” che permette di modificare parte del testo o delle frasi all’interno di un file in maniera veloce. Ovviamente non mancano funzioni standard per programmi di questa levatura come il controllo ortografico o la colorazione sintattica del codice per evidenziare le parti del codice in un testo complesso.

Inoltre UltraEdit permette di lavorare su più file in parallelo e di accedere rapidamente ai nostri ultimi lavori. Il software, ancora, supporta in totale 20 lingue tra cui l’italiano.

Possiamo dunque consigliare UltraEdit a tutti coloro che cercano uno strumento per lo sviluppo che vada ben al di la del classico Notepad ma che allo stesso tempo offra molte possibilità in più.

Proprio la sua flessibilità d’uso e la sua ricchezza di possibilità, abbinata ad una certa facilità d’uso, lo rendono lo strumento principe per sviluppatori, amministratori di sistema e in generale per tutti coloro che lavorano su internet. Da segnalare la recente introduzione del supporto della risoluzione 4k.

author
Author: 
    iTunes
    iTunes
    Cos’è iTunes? iTunes è una delle più
    CyberLink PowerDVD
    CyberLink PowerDVD
    Francesco Di Iorio Versione test: 17.0.2316.62 CyberLink
    Duolingo
    Duolingo
    Filippo Vendrame Versione test: 2015.130.25.5673 Duolingo è
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga è un puzzle game

    Leave a reply "UltraEdit"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: