Vaccinarsi.org, sito web di informazione sulle vaccinazioni

In Recensiti 44 views

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica e le vaccinazioni rappresentano una eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina.

 

Il sito web www.vaccinarsi.org, col patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e di decine di Asl regionali e territoriali, ha l’obiettivo di promuovere le vaccinazioni nel nostro Paese e una cultura della prevenzione più diffusa, continuando ad informare e comunicare, tenendo alta l’attenzione nei confronti di malattie ormai debellate sul nostro territorio, ma ancora portatrici di morte nel resto del mondo.

 

Visto l’aumento dei flussi migratori verso i confini d’Europa e quindi italiani, è utile ribadire l’importanza della vaccinazione dei nostri figli per mantenere alto il livello di sicurezza igienico-sanitaria soprattutto in luoghi pubblici come le scuole.

 

Rimane scoperto il nervo della disinformazione, soprattutto via web, e della mancanza di trasparenza nella sanità pubblica, nella scelta dei vaccini da rendere obbligatori, negli interessi secondari dell’industria del farmaco. E’ bene ricordare che di malattie infettive si muore, anche se nella gran parte dei Paesi occidentali, visto l’alto livello delle cure mediche raggiunto, ce ne siamo completamente dimenticati.

 

Per poter scegliere in libertà e piena coscienza, anche per chi nutre dubbi in materia, è sempre bene approfondire studi scientifici e pubblicazioni internazionali, affinché sia comunque possibile tutelare la salute dei propri figli e di tutti i bambini che nascono, arrivano e vivono in Italia (e in Europa).

 

Sono diverse le fonti d’informazione riportate nel sito e facilmente accessibili da tutti, tra cui ‘Malattie prevenibili’, ‘Vaccini disponibili’, ‘Pro e contro’, ‘Contro la disinformazione’, ‘Viaggi e vaccinazioni’ e ‘A.S.D VaccinarSI’.

 

Percorsi semplici, consultabili anche da chi non è medico e poco conosce i linguaggi della medicina, con l’aggiunta di altre voci da navigare, come ‘Album video-fotografico’, ‘Blog vaccinar…Sì’, le ‘Notizie’ sempre aggiornate, ‘Storie di …’ e ‘COMxTRUE’, comics al servizio della conoscenza.

 

E’ possibile aprire un confronto pubblico su tali temi, ma sempre tenendo ben fermo il concetto base che vaccinarsi è necessario, se si vuole mantenere elevato il livello di sicurezza contro le malattie infettive più pericolose.

 

Il sito non è graficamente impeccabile, con un’interfaccia tradizionale (quasi vecchia), ma un ottimo livello di comunicazione con il pubblico, supportata dai profili ufficiali su Twitter e Facebook, dall’applicazione mobile, dalla newsletter, dai contatti con lo staff e l’offerta di documenti in download.

 

Tutti i contenuti sono sempre accompagnati da materiale multimediale e dall’opzione di condivisione dello stesso sulle principali reti sociali. È inoltre prevista la possibilità di commentare tali contenuti e di inviare segnalazioni alla redazione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

author
Author: 
    Majeeko.com
    Majeeko.com
    E’ la piattaforma online di una startup
    Htvalue.it
    Htvalue.it
    E’ la piattaforma online di HT Value,
    netflix.com
    netflix.com
    Netflix è un’azienda operante nella distribuzione via internet
    Guida ai mercatini di Natale su mercatini-natale.com
    Guida ai mercatini di Natale su mercatini-natale.com
    È una delle più complete ed esaustive

    Leave a reply "Vaccinarsi.org, sito web di informazione sulle vaccinazioni"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: