Viber

In Chat e IM, HTML.it_consiglia, Internet 31 views
Viber,5 / 5 ( 1votes )

Filippo Vendrame

Versione test: 7.0.0.1035


Viber è una piattaforma di comunicazione che offre agli utenti la possibilità di comunicare liberamente e soprattutto gratuitamente tra loro. Una piattaforma che ha saputo piano piano ritagliarsi uno spazio molto importante nel settore delle comunicazioni su Internet grazie al successo che ha avuto su iOS ed Android.

Viber: l’anti Skype

Per tutti, Viber è l’anti Skype, cioè l’unica applicazione dedicata alla comunicazione e alla messaggistica su Internet che in qualche modo può andare a competere per servizi e soprattutto qualità con Skype. Con il tempo, Viber è infatti cresciuto ed oggi non è solo disponibile per iOS ed Android ma anche per Windows Phone, Bada, BlackBerry, Symbian e per computer desktop (Windows, Mac e Linux).

Un software dalle indubbie qualità che offre un modo facile e veloce per comunicare non solo tra gli oltre 200 milioni utenti della medesima piattaforma ma anche con il mondo intero.

Messaggia, chiama e videochiama con Viber

Viber nasce per comunicare e dunque offre principalmente 3 servizi: messaggi, chiamate e videochiamate. La messaggistica istantanea non si discosta molto da quella che siamo soliti utilizzare su altre piattaforme. Dunque messaggi di testo gratis da poter inviare a tutti gli altri utenti Viber con la possibilità di condividere foto, video, messaggi vocali, posizione geografica e tanto altro. Possibile anche chat di gruppo sino a 100 partecipanti. Da evidenziare che l’applicazione va ad integrarsi perfettamente con la rubrica del nostro dispositivo mobile. Questo significa che sapremo immediatamente quali dei nostri contatti utilizza la medesima piattaforma di comunicazione.

Ma con Viber soprattutto si può chiamare tutti gli utenti della medesima piattaforma potendo contare su una qualità davvero molto alta. Ovviamente le comunicazioni sono gratuite. Inoltre, è stato introdotto anche il servizio Viber Out che permette di comprare del credito telefonico per poter chiamare a tariffe davvero molto agevolate tutti i numeri del mondo. Tariffe e condizioni del servizio telefonico sono disponibili sul sito ufficiale.

Inoltre, ma solo limitatamente alla versione desktop del programma, è possibile anche effettuare delle vere e proprie videochiamate. Funzione che probabilmente in futuro sarà estesa anche alle App per i dispositivi mobili. Dunque, tutta una serie di servizi che richiamano fortemente Skype. Da sottolineare, in ogni caso, che le chiamate possono essere eseguite sia sotto rete WiFi che sotto rete del proprio operatore mobile. Tuttavia, alcuni operatori non consento l’uso di applicazioni VoIP sulle loro reti mobili, dunque il consiglio è quello di controllare bene le condizioni del proprio piano dati per scoprire se sussistono eventuali limitazioni d’uso.

Viber offre inoltre un‘interfaccia utente molto ben fatta, questo indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata. L’applicativo, localizzato anche in lingua italiana, è ovviamente gratuito. Tuttavia è possibile acquistare all’interno dell’App alcuni add-on che riguardano la personalizzazione dei messaggi come pack di icone e stickers.

Skype o Viber?

Servizi simili ma allo stesso differenti, ma sicuramente di grande qualità. Viber, proprio come Skype offre chiamate in alta qualità e si fa fatica a riconoscere che non si sta effettuando una chiamata tradizionale. Impeccabili i messaggi e comode notifiche avviseranno dell’arrivo di una nuova comunicazione, puntualmente. Viber forse conta su una community un po’ inferiore a quella di Skype, tuttavia i numeri degli utenti che la preferiscono è ogni giorno sempre maggiore.

Vista l’assenza dei costi per i servizi tra gli utenti della community e visti i prezzi concorrenziali per le chiamate verso i numeri fissi e mobili di tutto il mondo, Viber può essere tranquillamente scelto al posto di Skype, o perché no, anche per affiancarlo.

author
Author: 
    qBittorrent
    qBittorrent
    Un (altro) buon client P2P qBittorrent è
    Ricerca per immagini su Google: come si fa
    Ricerca per immagini su Google: come si fa
    A cura di Marco Mattioli del 23
    Chiamate indesiderate, pericoloso passo indietro
    Chiamate indesiderate, pericoloso passo indietro
    Peggiorato il disegno di legge sul registro
    soluzioni cloud e di sicurezza per le imprese della data economy
    soluzioni cloud e di sicurezza per le imprese della data economy
    La trasformazione digitale in corso esige nuovi

    Leave a reply "Viber"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: