WebSite X5 Free

In Editor e strumenti Web, HTML.it_consiglia, Programmazione 16 views


WebSite X5 Free è una suite finalizzata alla creazione di completi siti web in maniera amichevole e funzionale, senza dover per forza possedere specifiche ed ampie conoscenze di programmazione e di design. Si tratta dunque di uno strumento molto potente offerto in download gratuito e pensato per adattarsi sia alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta al mondo della creazione dei siti internet che agli esperti che potranno contare su ampie possibilità di personalizzazione con la possibilità di creare anche siti di una certa complessità, e-commerce compresi.

Un sito web in pochi semplici passaggi

Creare un sito web complesso che vada al di la di una paginetta statica richiede almeno un po’ di conoscenze di programmazione ma grazie a WebSite X5 Free l’unico vero requisito da soddisfare è solamente quello di possedere una grande creatività. Grazie, infatti, ad un potente editor guidato, gli utenti saranno in grado di realizzare un completo sito web in pochi passaggi.

WebSite X5 Free è localizzato già in lingua italiana e questo garantisce un ulteriore livello di semplificazione. Il wizard di creazione di un nuovo sito prevede sostanzialmente pochi e semplici passaggi in cui gli utenti saranno chiamati ad inserire alcune informazioni ed i contenuti desiderati.

Il primo passaggio prevede l’inserimento di alcune informazioni come il nome del sito e la scelta del layout grafico. WebSite X5 Free, per i meno esperti, offre già dei template pre-confezionati da utilizzare liberamente. Opzionalmente è possibile scaricarne di nuovi, alcuni gratuitamente, altri a pagamento. Gli esperti potranno comunque creare template partendo da zero o modificare quelli offerti, in base alle loro esigenze.

Il secondo passaggio, molto importante, prevede la creazione della mappa del sito, cioè la composizione delle pagine ed i relativi sottolivelli. In breve, trattasi della struttura del sito che si vuole realizzare.

Il terzo passaggio prevede la creazione delle pagine vere e proprie. Dunque gli utenti saranno chiamati ad inserire i contenuti, aggiungendo anche gli oggetti che WebSite X5 Free offre. Si potranno infatti integrare gallery, immagini, video, animazioni flash, parti di codice e tanto altro ancora. Insomma, massima flessibilità.

Il quarto passaggio è più tecnico e prevede, se necessario, l’integrazione di un blog, di una vetrina di e-commerce, di messaggi pubblicitari e tutto il back-office per gestire statistiche, SEO e dati vari.

Infine, nel quinto passaggio, WebSite X5 Free permette di esportare il sito così realizzato su di un CD/DVD, su una cartella di un computer o direttamente online via FTP. Da sottolineare, che, in ogni momento, è possibile accedere ad un’anteprima del sito che si sta realizzando ed ovviamente è possibile sempre riprendere mano al progetto per ampliarlo o modificarlo.

Limiti della versione free

WebSite X5 Free fa parte di una famiglia di prodotti per la creazione di siti internet e questo software nello specifico, deve essere visto come la versione entry level valutativa. Sebbene perfettamente funzionante, questa versione free presenta un limite ben preciso: la possibilità di realizzare siti di un massimo di sole 10 pagine. Per poter realizzare siti più sofisticati è dunque necessario per forza passare alle versioni a pagamento.

Un ottimo punto di partenza

Abbiamo testato WebSite X5 Free su di un computer dotato del sistema operativo Windows 10 Pro con ottimi riscontri. Il software è veloce e stabile e colpisce la facilità con cui è possibile creare un sito internet. L’editor con cui creare un nuovo portale colpisce infatti per facilità d’uso e creare un sito base è davvero molto facile. Inoltre, la possibilità di aggiungere elementi sofisticati, anche un vero e proprio e-commerce, rendono davvero sbalorditivo questo prodotto.

Un applicativo davvero da provare per valutare se risponde alle proprie esigenze per passare in un secondo momento ad una delle versioni a pagamento.

author
Author: 
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout è uno dei
    Plants vs. Zombies 2
    Plants vs. Zombies 2
    Gli zombie sono un evergreen del genere
    SimCity BuildIt
    Quando nacque il primo SimCity il mondo
    Ashampoo UnInstaller
    Ashampoo UnInstaller
    Ashampoo UnInstaller è un programma che ci

    Leave a reply "WebSite X5 Free"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: