WeChat

In Chat e IM, HTML.it_consiglia, Internet 68 views
WeChat,5 / 5 ( 1votes )


WeChat è un’applicazione di social messagging per dispositivi mobili Android, iOS e Windows. Si tratta di un’alternativa al più famoso ed usato WhatsApp che si sta piano piano ritagliando una fetta sempre più crescente di estimatori. WeChat può contare su una nutrita community orientale, questo perché per lungo tempo è stata un’App disponibile solo sul market cinese. Da quando però l’App è stata resa disponibile su scala globale, i suoi utenti sono aumentati notevolmente, merito della bontà delle soluzioni offerte che in alcuni casi possono risultare anche migliori di quelle di WhatsApp.

Un click e la installi

WeChat si installa in un click come tutte le App ed ha una larga compatibilità significa che l’App può venire installata anche sugli smartphone di vecchia generazione senza alcun problema.

Cos’è WeChat

WeChat qualcuno lo definisce come una somma dei servizi offerti da WhatsApp, Skype e Facebook. Quest’applicazione, proprio come WhatsApp, permette di scambiarsi messaggi di testo gratuiti con tutti i membri della community. Ovviamente non manca la possibilità di scambiarsi foto e brevi video, anche corredati da simpatiche emoticon. L’App, integrandosi perfettamente nella rubrica del terminale, riconoscerà immediatamente tutti i nostri amici che utilizzano il medesimo servizio di messaggistica, creando una seconda rubrica ad hoc da utilizzare. Non manca poi la possibilità di creare gruppi, aperti o chiusi, di chat dove chiacchierare tranquillamente. E per chi non avesse amici su WeChat, nessun problema. Agitando lo smartphone, l’applicazione contatterà per noi un utente a caso con cui iniziare a scambiarsi messaggi.

Come Skype, perché oltre a scambiarsi messaggi, foto e video, WeChat permette anche di videochiamarsi gratuitamente. Chat video che possono essere instaurate anche in alta definizione. Si tratta di una funzionalità davvero notevole che manca, per esempio, su WhatsApp e che risulta molto gradita a tutti gli utenti che possono così chattare e videochiamarsi attraverso la medesima applicazione.

Come Facebook, perché WeChat consente di aggiornare una sorta di Time Line dove condividere non solo il proprio stato personale, ma anche foto e video. Insomma, proprio come si fa normalmente su Facebook. Una funzione, forse un po’ superflua, ma comunque presente ed utilizzabile tranquillamente.

Sicura e stop alla pubblicita’

WeChat è gratuita ma non per questo deve essere invasa da banner pubblicitari più o meno fastidiosi. L’intera App è infatti assolutamente priva di pubblicità. Inoltre, è stata curata molto la sicurezza e la privacy. La cronologia dei messaggi è conservata solo localmente, sul dispositivo, e tutte le conversazioni sono protette.

Quasi pronta per sostituire WhatsApp

WeChat è un prodotto interessante che sta raccogliendo sempre più estimatori. Presente su più piattaforme, consente di scambiarsi messaggi, foto e video davvero con tutti. Sicuramente la possibilità di effettuare anche videochiamate risulta un bonus di grandissimo livello, meno forse la possibilità di aggiornare una sorta di Time Line in stile Facebook.

Dopo averlo provato, è possibile confermare tutta la bontà di questo prodotto che però non raggiunge ancora i livelli di WhatsApp. Il suo punto debole è quello di essere arrivato troppo tardi. Sebbene in forte crescita, chi vuole chattare da smartphone usa e preferisce tranquillamente WhatsApp ad oggi vero monopolista del settore, chi invece vuole videochiamare, preferisce Skype ben più usato globalmente non solo su piattaforma mobile ma anche su computer.

Ma lo sviluppo continua e contestualmente aumenta anche la qualità di WeChat per Android che in futuro potrebbe sorprendere non poco.

Quest’ultima versione porta con se grosse novità tra cui:

  • Le lingue in cui è possibile tradurre sono diventate venti
  • Aumentata la sicurezza delle chat di gruppo, ora saranno protette da password
  • Introdotta la Chiamata Video
  • Walkie Tokie un aiuto a essere guidate nei loro punti di interesse da terzi
  • Nuovo elenco di adesivi
author
Author: 
    Modificare foto online: i migliori siti
    Modificare foto online: i migliori siti
    Software come Photoshop sono molto difficili da
    Come rimuovere scritte dalle foto
    Come rimuovere scritte dalle foto
    Spesso ci chiedete come rimuovere scritte e

    Leave a reply "WeChat"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: