WhatsApp per iPhone

In Chat e IM, HTML.it_consiglia 33 views


Cos’è WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione per iPhone che permette agli utenti di chattare gratis con i contatti della propria rubrica telefonica. Questo client di messaggistica istantanea dà la possibilità di inviare e ricevere senza limiti messaggi a costo zero via internet, sfruttando semplicemente la connessione 3G o Wi-fi degli smartphone. Disponibile anche per altri sistemi operativi come Android e Windows Phone, WhatsApp per iPhone ha un prezzo di € 0,89 ed è ottimizzata per l’iPhone 5.

Installazione

Possiamo scaricare WhatsApp semplicemente accedendo all’App Store direttamente dal nostro iPhone. Dopo aver trovato WhatsApp e aver effettuato l’acquisto, il download parte automaticamente e noi non dobbiamo far altro che attendere il completamento dell’installazione.

Avvio

Avviando l’applicazione per la prima volta, WhatsApp chiede di indicare il nostro numero di cellulare per creare un account univoco senza necessità di inserire altri dati come nome utente o password. WhatsApp Messenger analizza quindi la rubrica telefonica per individuare tra i nostri contatti quelli che utilizzano già l’applicazione, per creare automaticamente un elenco, chiamato Preferiti, dove mostrarli.

Guarda il video: Come usare WhatsApp Messenger per iPhone

Per accedere alla lista, è sufficiente cliccare sul simbolo di una matita che troviamo in alto a destra dello schermo. Ogni contatto WhatsApp è visualizzato con il nome con cui l’abbiamo memorizzato nella rubrica dell’iPhone accompagnato da uno stato e da un’immagine.

Invio messaggi

Per inviare un messaggio con WhatsApp selezioniamo un contatto dalla lista Preferiti, scriviamo ciò che vogliamo nella casella di testo apparsa in basso e premiamo sul tasto Invia. Il messaggio è visualizzato in una nuvoletta come quelle dei fumetti, dove compare ilprimo segno di spunta verde non appena il server l’avrà ricevuto. Con un secondo segno di spunta verde accanto al primo WhatsApp ci indica invece la ricezione da parte del destinatario, permettendoci di capire che il server ha recapitato correttamente il messaggio. Se lo desideriamo, possiamo anche avviare una conversazione tra più persone, creando una chat di gruppo con l’opzione Nuovo Gruppo. Per quanto riguarda i messaggi in arrivo notiamo che WhatsApp supporta le notifiche push, perciò non abbiamo bisogno di tenere aperta l’applicazione per riceverli.

Altre funzionalità

WhatsApp Messenger per iPhone non è soltanto un’alternativa gratis agli SMS. Con WhatsApp possiamo infatti condividere immagini,foto appena scattate, video e messaggi audio semplicemente allegandoli ai nostri messaggi. Attraverso il GPS integrato nell’iPhone, possiamo persino segnalare la nostra posizione ai nostri contatti. WhatsApp ci permette anche di impostare diversi sfondi per la chat e suoni personalizzati per le notifiche, oltre alla possibilità di modificare il nostro stato e caricare una foto profilo.

Avvertenze

WhatsApp Messenger è compatibile con il sistema operativo iOS 4.3 o superiori e pertanto non può essere scaricato da chi possiede un iPhone su cui sono installate versioni precedenti. Come spiegato sul blog ufficiale della stessa applicazione, il motivo è che gli ultimi rilasci di Xcode (l’ambiente di sviluppo delle app per i dispositivi mobili di Apple), non supporta più le versioni più vecchie di iOS. WhatsApp funziona in pratica con tutte le reti e i gestori telefonici, tuttavia l’azienda avvisa della possibilità di limitazioni nell’uso dell’applicazione invitando a consultare il sito web per ottenere informazioni aggiornate sulla propria copertura, qualora il proprio gestore non fosse supportato da Apple. Alcuni lettori, poi, ci hanno segnalato un limite di 12 Mb nell’invio di file in allegato ai messaggi, che non dovrebbe compromettere eccessivamente l’esperienza d’utilizzo dell’applicazione.

WhatsApp per iPhone è un’ottima app per chattare; veloce e facile da usare, non comporta alcun costo aggiuntivo dopo l’acquisto. WhatsApp è un’app a pagamento ma consente notevoli risparmi sull’invio di SMS, a patto di avere un piano dati che permetta di rimanere sempre connessi a internet.

Novità dell’ultima versione

Quest’ultima versione per iPhone prevede la possibilità di disabilitare la doppia spunta blu che conferma la lettura dei messaggi, dal menu Privacy basta disattivare la voce “Conferma di lettura”. Inoltre, come per Android, è possibile effettuare chiamate vocali tramite rete dati.

author
Author: 
    Adobe AIR
    Adobe AIR
    Giordano Settimo Versione test: 27.0.0.127 Adobe AIR
    Telegram (desktop)
    Telegram (desktop)
    Telegram (desktop) Licenza Gratis
    Telegram Messenger
    Telegram Messenger
    I servizi di instant messaging insieme agli
    CDex
    CDex
    CDex è un programma un po’ datato

    Leave a reply "WhatsApp per iPhone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: