WiFi Range Extender: i migliori da comprare

In guida acquisto, Shopping 22 views

Nella maggior parte delle case, ormai, non può mancare una connessione WiFi, che permette a tutti i dispositivi di casa di navigare su Internet senza fili. Uno dei problemi che ha questa tecnologia è la portata che, anche se è stata migliorata con gli anni, è limitata. Per fortuna ci sono dei dispositivi che possono aumentare questa portata, i WiFi Range Extender.

Questi device, chiamati anche Repeater WiFi, hanno il compito di ampliare la portata della nostra rete wireless, così da raggiungere ogni angolo della nostra casa o del nostro ufficio.

Quale WiFi Range Extender scegliere?

Si può dire che questo è un mercato caratterizzato da tanti prodotti, più o meno tutti con le stesse funzioni e caratteristiche, ovviamente quello che varia è il prezzo.

Le cose da tenere in conto al momento dell’acquisto sono principalmente due:

La velocità di connessione è fondamentale se si vuole avere sempre una rete WiFi veloce, anche se ormai tutti i dispositivi in commercio supportano almeno una 100 Mbps, che è la velocità di connessione massima a cui la maggior parte delle case italiane arrivano.

L’altra caratteristica importante è sicuramente il dual band simultaneo, cioè che supporti sia la banda a 2.4 GHz sia quella a 5 GHz, che è più veloce e riesce a sfruttare maggiormente la banda, soprattutto se a casa avete la fibra e quindi una connessione veloce.

WPS: sì o no?

Un altro elemento importante al momento dell’acquisto di un WiFi Range Extender potrebbe sicuramente essere il WPS, che non influisce sulla velocità di connessione, ma è molto importante per la connessione veloce del dispositivo al vostro router.

Se non sapete se il vostro router è dotato di WPS o come funzioni, potete consultare questa pagina che vi spiegherà il tutto.

Quali sono le altre caratteristiche importanti per un WiFi Range Extender?

Le caratteristiche principali, cioè quelle da controllare sempre al momento dell’acquisto, sono già state elencate. Ci possono essere, però, altre feature che possono essere importanti per soddisfare le diverse esigenze.

Una di queste è l’indicatore della potenza del segnale, cosa che vi permetterà di posizionare il ripetitore nella maniera ottimale, per sfruttare al meglio la vostra banda.

Anche la presenza della porta Gigabit Ethernet potrebbe essere utile per certi utilizzi, così da collegare apparati privi di WiFi e lontani dal router tramite cavo LAN, come smart TV, TV Box o decoder.

Per ultimo, potrebbe essere utile anche un pulsante On/Off, così da poter accendere e spegnere il WiFi range extender senza doverlo staccare ogni volta dalla presa di corrente.

Quali sono i migliori Range Extender sul mercato?

Come già detto, questi dispositivi svolgono su per giù lo stesso compito, quindi per decidere quale prendere dovrete vedere il più adatto a voi, controllando tutte le caratteristiche elencate qui sopra.

Qui sotto vi lascio una lista dei migliori WiFi Range Extender sul mercato, così che possiate confrontarli e scegliere il migliore.

OffertaPiù venduto N. 10

Oltre ai ripetitori wireless, ci sono altri dispositivi per ampliare la vostra rete senza fili, come le powerline, che sfruttano la rete elettrica per far passare i dati. Se non sapete come funziona e quale powerline comprare, consultate questa pagina che vi spiegherà tutto riguardo a questo argomento.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo, potrai trovare altri articoli correlati a questo argomento qui sotto.

Come migliorare velocità WiFiA volte può capitare di avere dei problemi davvero fastidiosi con la connessione wireless. Per vostra fortuna la maggior parte di essi sono facilmente risolvibili.
WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: le differenzeAbbiamo un router che supporta entrambe le frequenze? Qual è la migliore per copertura e velocità? Scopriamo le differente tra Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz.
author
Author: 
    Migliori smartphone batteria lunga durata
    Migliori smartphone batteria lunga durata
    La durata della batteria di uno smartphone
    TV OLED: quale comprare
    TV OLED: quale comprare
    Il mercato dei televisori sta indubbiamente cambiando
    Smart TV: le migliori da comprare
    Smart TV: le migliori da comprare
    Possedere una Smart TV è diventato ormai
    Custodie PC: quale comprare
    Custodie PC: quale comprare
    I computer portatili sono dei preziosi oggetti

    Leave a reply "WiFi Range Extender: i migliori da comprare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: